Crash all'avviamento

Cippiri

Nuovo Utente
4
0
OS
Windows
Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per il sito/forum ;)
Ho un problema che non riesco a risolvere
E' iniziato tutto ieri, ero al pc tutto tranquillo quando ad un certo punto si impalla tutto....il mouse non rispondeva, la tastiera nemmeno, ho pensato fosse un problema di periferiche, ma era proprio il sistema che si era impallato, di fatti la barra di caricamento di firefox si era fermata.

Boh, decido di riavviare...e dopo che riavvio..SORPRESA il monitor non riceve il segnale dal pc (premetto che il monitor funziona benissimo)..
Ora quando lo accendo il 90% delle volte il monitor non riceve nulla, o perlomeno..rileva che c'è qualcosa di collegato, ma è come se vedesse il pc spento. Se lo lascio spento per un bel pò ogni tanto il tutto si accende normalmente, ma è solo questione di minuti prima che si impalli di nuovo tutto.

L'unico intervento che ho fatto di recente è stato sostituire il masterizzatore...per il resto ho provato a guardare se ci fossero spinotti collegati male, ho anche smontato la scheda video, ho pulito i contatti ma niente...non so più che fare!!
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per il sito/forum ;)
Ho un problema che non riesco a risolvere
E' iniziato tutto ieri, ero al pc tutto tranquillo quando ad un certo punto si impalla tutto....il mouse non rispondeva, la tastiera nemmeno, ho pensato fosse un problema di periferiche, ma era proprio il sistema che si era impallato, di fatti la barra di caricamento di firefox si era fermata.

Boh, decido di riavviare...e dopo che riavvio..SORPRESA il monitor non riceve il segnale dal pc (premetto che il monitor funziona benissimo)..
Ora quando lo accendo il 90% delle volte il monitor non riceve nulla, o perlomeno..rileva che c'è qualcosa di collegato, ma è come se vedesse il pc spento. Se lo lascio spento per un bel pò ogni tanto il tutto si accende normalmente, ma è solo questione di minuti prima che si impalli di nuovo tutto.

L'unico intervento che ho fatto di recente è stato sostituire il masterizzatore...per il resto ho provato a guardare se ci fossero spinotti collegati male, ho anche smontato la scheda video, ho pulito i contatti ma niente...non so più che fare!!

ciao e benvenuto,
inizia postando la configurazione del tuo sistema e verifica temperature cpu e gpu..puoi provare anche un clear cmos..
 

Cippiri

Nuovo Utente
4
0
OS
Windows
ciao e benvenuto,
inizia postando la configurazione del tuo sistema e verifica temperature cpu e gpu..puoi provare anche un clear cmos..

Grazie ;)

Il pc è un pentium 4, la configurazione esatta purtroppo non la so perchè è quello di mio padre, le uniche cose che so è che ha 1 GB di Ram con scheda video da 512mb...le temperature e quant'altro purtroppo non le so e non riesco a misurarle in quanto il pc (in quei rari casi che si avvia correttamente) dopo pochi minuti si impalla.

Però ogni tanto all'avvio mi compare la scritta "Overclocking failed" a quel punto mi chiede se voglio andare al bios o caricare le impostazioni predefinite....gli dico di caricare le impostazioni predefinite ma il problema non si risolve ç_ç
 

Nemodark

Utente Attivo
61
0
CPU
AMD Phenom X6 1090T + Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
HDD
OCZ Vertex3 120Gb + Western Digital Caviar Black 2Tb + Caviar Green 1Tb
RAM
8Gb(4x2Gb) G.Skill Trident 12800 CL8
GPU
Sapphire HD6850 1Gb Toxic
Audio
Onboard
Monitor
Samsung SyncMaster P2470H
PSU
Cooler Master GX550
Case
Fractal Design Arc Midi Tower
OS
Windows 7 Professional 64bit
Potrebbero essere le temperature, girando nel bios prova a vedere se vengono riportate le temperature del processore o della scheda madre.

Se sono le temperature forse sarebbe il caso di cambiare la pasta termica del dissipatore operazione relativamente semplice e poco costosa.

Se invece le temperature ti sembrano nella norma, intorno 40° C/45° C ma anche qualcosa in più, prova ad utilizzare un banco di ram oppure sposta il banco che hai su un altro slot, non si sa mai che dipenda da queste.
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Mi spiace, ma dai sintomi è saltata la mobo :( Verifica i condenatori intorno alla CPU vedrei che sono leggermente gonfi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili