PROBLEMA Crackling e pop quando riproduco musica

Natt

Nuovo Utente
26
1
Ciao ragazzi vi presento il problema.
Ieri completo finalmente il mio home studio con un paio di Adam T5V ed una scheda audio NI Komplete Audio 2 il tutto collegato con cavi XLR TRS bilanciati. Tutto fila liscio finchè non inizio a riprodurre musica su youtube dove dopo i primi 5 sec circa di canzone inizio a sentire dei rumori fastidiosi di crack e pop. Apro la DAW (FL studio) e lì si presentano questi problemi ma non in maniera pesante come su YT
Chiedo su reddit quale possa essere la causa e mi dicono di monitorare la latenza e noto che quando gracchia ha dei picchi a 2000 us e oltre. Provo a disabilitare un componente delle schede video nVidia per la componente grafica che da problemi anche all parte audio ma nulla cambia.
Questo problema me lo faceva anche con il PC di un amico con scheda audio M-Audio e casse della stessa marca, sempre guardando video su YT e sulla DAW in maniera minore.
Il mio PC è un notebook ASUS VIvobook S530N con i7 8565U da 1.8 a 4.6 in turbo, quad core, 8 Gb RAM, SSD Samsung e nVidia 130MX.
Premetto che avevo un vecchio PC al quale avevo montato l'SSD in questione per farlo andare più veloce, e, successivamente, con l'acquisto del Vivobook attuale ho spostato l'SSD dal vecchio pc al nuovo senza formattare
Chiedo il vostro aiuto in quanto è un problema veramente fastidioso dovendo lavorare con la musica
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Hai provato ad aggiornare eventuali driver datati? Se non lo hai fatto prova con driver booster,te li aggiorna automaticamente visto che cercare i driver singoli è una bella impresa.
Post unito automaticamente:

P.s. se sposti un hdd/ssd da un pc all'altro avrai sempre problemi di driver,perchè sul disco sono presenti i driver del vecchio pc e quelli del nuovo dovrai scaricarli,prova sempre con driver booster
 

Natt

Nuovo Utente
26
1
Hai provato ad aggiornare eventuali driver datati? Se non lo hai fatto prova con driver booster,te li aggiorna automaticamente visto che cercare i driver singoli è una bella impresa.
Post unito automaticamente:

P.s. se sposti un hdd/ssd da un pc all'altro avrai sempre problemi di driver,perchè sul disco sono presenti i driver del vecchio pc e quelli del nuovo dovrai scaricarli,prova sempre con driver booster

Ho provato con driver booster ma dopo aver installato i driver il problema persiste
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
se é quello che penso io non é una cosa bella, la latenza potrebbe generare un segnale in continua che la tua scheda essendo DC coupled amplifica: crackling e pop sono appunto due tipiche risposte a questo comportamento. Tale segnale é parecchio pericoloso per i monitor, le cuffie e qualunque altra cosa collegata perché potrebbe bruciarli.
Se reinstallando i driver o cambiando porte USB il problema non si risolve, potrebbe essere un problema hardware della scheda, in tal caso suggerisco di contattare l'assistenza.
Prima se hai a disposizione un altro pc farei la prova anche li.
 

Natt

Nuovo Utente
26
1
se é quello che penso io non é una cosa bella, la latenza potrebbe generare un segnale in continua che la tua scheda essendo DC coupled amplifica: crackling e pop sono appunto due tipiche risposte a questo comportamento. Tale segnale é parecchio pericoloso per i monitor, le cuffie e qualunque altra cosa collegata perché potrebbe bruciarli.
Se reinstallando i driver o cambiando porte USB il problema non si risolve, potrebbe essere un problema hardware della scheda, in tal caso suggerisco di contattare l'assistenza.
Prima se hai a disposizione un altro pc farei la prova anche li.

Cambiando porta USB il problema persiste, proverò con un altro PC ma al momento non riesco, formattare sarebbe la cosa più immediata
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Cambiando porta USB il problema persiste, proverò con un altro PC ma al momento non riesco, formattare sarebbe la cosa più immediata
non so se formattando tu riesca a risolvere... puoi provare ma é uno sbattimento che rischia di non dare risultati, con un altro pc (piuttosto fattelo prestare anche, non so) almeno cambieresti anche hardware.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Guarda non chiedermi il perché, ma molte persone con windows 10 risolvono semplicemente disattivando l'avvio rapido:

Tasto "start" > Impostazioni > Sistema > Alimentazione e sospensione > Impostazioni di risparmio energia aggiuntive > Specifica comportamento pulsanti di accensione > da qui lo disattivi e riavvia.

Inoltre potresti provare ad aumentare il buffer o installare gli ASIO4ALL
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Natt

Nuovo Utente
26
1
Riprendo la discussione con il test che ho provato a fare:
PC vecchio con scheda audio collegata alle casse funziona perfettamente senza friggere, stessa configurazione con PC nuovo e frigge, a questo punto non è un problema di scheda audio esterna ma del PC nuovo. Penso che l'unica soluzione sia formattare anche perchè ho provato ad installare driver, reinstallare quelli della scheda ma non è cambiato nulla
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In quale usb hai collegato la scheda audio?
 

Natt

Nuovo Utente
26
1
Ne ho 3 ed in tutte e tre fa la stessa cosa, ho provato anche a cambiare il cavo con uno identico e non cambia nulla, frigge sempre
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Perché ora che ricordo, certe schede esterne non digeriscono le usb3, quindi pensavo se il tuo pc possiede usb2 o addirittura usb1 provala li.
 

Natt

Nuovo Utente
26
1
Il PC ha 2 USB 2.0, una 3.1 Type A e una 3.1 Type C ma in qualsiasi la colleghi frigge. La cosa ridicola è che un po' frigge poi a caso smette di farlo e riesco ad ascoltare musica senza problemi e poi cambiando tra un video e l'altro o sempre nello stesso, riprende a friggere
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili