PROBLEMA CPU_FAN errori e Temperature anomale

SalvaFrancy1

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, allora il mio pc ha la seguente configurazione
i7 6700K + Corsair H100i
ASUS MAXIMUS VIII HERO
16GB G Skill Trident Z 3600MHz DDR4
GTX 1080 Asus STRIX
HDD/SSD Vari

Sostanzialmente il problema e' il seguente. A volte all'accensione mi da' CPU Fan Error. entrando nel bios ed utilizzando il QFan control per settare automaticamente le ventole della CPU me le spara ala massimo senza possibilita' di diminuirle, inolktre durante il tuning vedo le temperature stranamente andare sui 70-80 gradi. Una volta acceso il pc pero' utilizzando AI Suite riesco a settarle a mio piacimento, le temperature si normalizzano e attestandosi sui 37 gradi (premetto che ho un overclock a 4600MHz fatto AUTOMATICAMENTE dal BIOS della mobo, mai dato problemi) e fin qui ok. Da ieri il problema e' che a quanto pare le temperature della CPU sono totalmente sballate. Monitorandole sia dal pannello FRONT BASE, che con Corsair Link, che con RealTemp sono in costante oscillazione, vanno dai normali 35-37 a 45 (che gia risultano anomale) ma soprattutto vanno sui 45-50 e arrivano a 66 e oltre, senza che succeda nulla, poi ritornano sui 38. Inizialmente pensavo fosse un problema di ventole o di dissipatore poiche mi pareva che la velocita' non venisse controllata bene all'aumento di temperatura (erano ventole a 3 pin impostate su DC da BIOS). Cambiando ventole e mettendo delle ventole a 4 pin impostandole come PWM funzionano perfettamente se modificate manualmente, mentre nonostante gli anomali aumenti di temperatura, il front base che mi monitora le ventole mostra sempre la stessa velocita' ovvero 800RPM a 45 gradi quando dovrebbe essere almeno sui 1500 RPM quindi sembra che ci siano problemi con rilevamento di temperature e velocita' delle ventole. EDIT sembra che ora si modifichi automaticamente la velocita' delle ventole della CPU ma in modo non molto responsivo Provero' a selezionare controllo DC in modo da capire se magari ci possibno essere problemi con l'header della CPU_FAN nella mobo. Noto che anche mentre scrivo nonostante l'utilizzazione della CPU sia sul 10-20% a volte ho dei rallentamenti grossi ed anomali. Infine noto che le altre ventole che vengono controllate dalla mobo via AISuite, non cambiano velocita' nonostante gli aumenti di temperatura. Spero di essermi espresso quanto basta per farmi capire un minimo, soprattutto perche io stesso non ci ho capito niente. Posto degli screen e spero possiate aiutarmi. Grazie mille.



EDIT A quanto pare modificando da BIOS la velocita della ventola della CPU non cambia resta uguale. Quindi o il problema e' nell'header della CPU_FAN o nel dissipatore. Fatto sta che via Corsair Link funziona il cambio velocita' della ventola quindi immagino sia un problema della mobo.
 
Ultima modifica:

davide_612

Nuovo Utente
28
8
CPU
i7 6700k @ 4.5 GHz 1,285v
Dissipatore
Corsair h100i v2 + 2x Noctua NF-F12 IPPC
Scheda Madre
MSI Z170a gaming M7
RAM
16 GB 2x8 DDR4 kingston hyperx fury 2133mhz
GPU
MSI GTX 980Ti 1448mhz 3905mem
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144Hz
PSU
EVGA P2 750W
OS
Windows 10 Home
ciao, io ho il corsair h100i v2 molto simile e ho anche io un 6700k, ho avuto un problema simile cambiando le ventole del dissi perché erano troppo rumorose, e ho preso delle noctua, quando ho acceso non giravano, perché le avevo attaccate dove c'erano quelle vecchie quindi sul dissipatore, ho risolto utilizzando lo sdoppiatore presente delle noctua direttamente sulla scheda madre a un cpu fan, attenzione perché nel dissipatore c'è un cavo come quello delle ventole che controlla la pompa credo, e quel cavo deve essere attaccato anche, io l'ho lasciato li dov'era in un altro cpu fan, quindi poi le ventole le ho regolate direttamente dal bios, e ora vanno esattamente come voglio io, il corsair link lo uso solo per regolare la pompa ma di solito non cambio nemmeno quello, perché ci sono solo 2 velocità della pompa e io uso sempre quella più silenziosa, perché l'altra fa un gran casino e non cambia chissà che.
non so se al tuo dissipatore si può fare, prova
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili