cpu_fan e cha_fan sono uguali?

kerosenes

Nuovo Utente
27
1
Salve a tutti,
ho di recente comprato una STRIX B550-i e ho un dubbio su come dissipare il 5600x.
Con la vecchia scheda madre (B550 tuf gaming wifi) avevo collegato le due ventole del Noctua nh-12 su cpu_fan e opt_fan, in modo che andassero alla stessa velocità.
Tuttavia ho deciso di cambiare scheda madre e prendere questa mini-itx perche mi piaceva di più e c'è un piccolo "problema".
Ho collegato la prima delle due ventole su cpu_fan, e la seconda su aio_fan.
pero leggendo il manuale aio_fan va solo al 100% e non può avere una curva personalizzata.
Se collegassi la seconda ventola del dissipatore su cha_fan andrebbe bene uguale? visto che dal bios posso controllare cha_fan e vorrei impostare la stessa curva di cpu_fan per farla andare alla stessa velocità.. ha senso?
Schermata 2021-06-11 alle 17.47.00.png
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Salve a tutti,
ho di recente comprato una STRIX B550-i e ho un dubbio su come dissipare il 5600x.
Con la vecchia scheda madre (B550 tuf gaming wifi) avevo collegato le due ventole del Noctua nh-12 su cpu_fan e opt_fan, in modo che andassero alla stessa velocità.
Tuttavia ho deciso di cambiare scheda madre e prendere questa mini-itx perche mi piaceva di più e c'è un piccolo "problema".
Ho collegato la prima delle due ventole su cpu_fan, e la seconda su aio_fan.
pero leggendo il manuale aio_fan va solo al 100% e non può avere una curva personalizzata.
Se collegassi la seconda ventola del dissipatore su cha_fan andrebbe bene uguale? visto che dal bios posso controllare cha_fan e vorrei impostare la stessa curva di cpu_fan per farla andare alla stessa velocità.. ha senso?
Credo che aio_pump sia per i dissipatore a liquido, ma mi sembra insolito.
Comunque credo che CHA_FAN sarà una specie di OPT_FAN
 

kerosenes

Nuovo Utente
27
1
Credo che aio_pump sia per i dissipatore a liquido, ma mi sembra insolito.
Comunque credo che CHA_FAN sarà una specie di OPT_FAN
Che io sappia, cha_fan dovrebbe essere una ventola del case..
Io ho altre 4 ventole su un controller nzxt e non ho spazio per le due ventole del dissipatore.
quindi visto che cha_fan è configurabile, potrei metterla li, cosi segue la cpu_fan.
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Che io sappia, cha_fan dovrebbe essere una ventola del case..
Io ho altre 4 ventole su un controller nzxt e non ho spazio per le due ventole del dissipatore.
quindi visto che cha_fan è configurabile, potrei metterla li, cosi segue la cpu_fan.
Hai ragione.
Forse con il controller puoi attaccarle le 4 però deve avere un attacco femmina a 4 pin dato che le puoi attaccare solo nel cha_fan
Le due ventole del noctua, una la attacchi su cpu_fan e l'altra se ha 4 pin forse puoi attaccarla al controller, anche se non l'ho mai vista una cosa del genere, aspetta che qualcuno che ne sappia di più ti consigli.
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
solitamente le ventole Noctua vengono vendute anche con un cavo a Y per usarle entrambe con un unico pin e ti consiglio di usare questo metodo per non stare a smanettare nei settaggi
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Concordo, puoi usare uno sdoppiatore, è la cosa più comoda.
Se non ce l'hai, va benissimo un cha_fan: copi la curva che hai impostato su cpu_fan, le ventole andranno alla stessa velocità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili