PROBLEMA Cpu100% dissipatore bollente

Edilge

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti ho un problema con il mio dissipatore che a quanto pare non raffredda la cpu , il dissipatore in questione è un cooler master liquid 120 e la scheda madre è un aorus gaming 3 h370 , ho messo il cavo a 3 pin nell'alloggio cpu_fan che ha 3pin e l'altro a 4 pin nell'alloggio g b r w 12v che ha 5 pin il dissipatore diventa bollente e la cpu sale a 100% anche se sto sul desktop
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti ho un problema con il mio dissipatore che a quanto pare non raffredda la cpu , il dissipatore in questione è un cooler master liquid 120 e la scheda madre è un aorus gaming 3 h370 , ho messo il cavo a 3 pin nell'alloggio cpu_fan che ha 3pin e l'altro a 4 pin nell'alloggio g b r w 12v che ha 5 pin il dissipatore diventa bollente e la cpu sale a 100% anche se sto sul desktop

Salve a te.

Quel dissipatore è pessimo, inaffidabile ed è da evitare.
Quanti euro puoi spendere per il dissipatore? Per un dissipatore AIO il costo sale considerando anche che si parte da quelli 240mm.
Che processore hai?
 

Matteo Basso

Utente Attivo
819
69
CPU
Intel i3 380m
Scheda Madre
Acer Aspire 5742G
HDD
HDD WDC WD5000BEVT-22A0RT0 500,1 GB
RAM
4GB ddr3 Samsung
GPU
NVIDIA GT 540M
Monitor
Asus VS197
Case
Acer Aspire 5742G
OS
Windows 7 e 10

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
scusa hai messo un pwm in un connettore rgb?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti ho un problema con il mio dissipatore che a quanto pare non raffredda la cpu , il dissipatore in questione è un cooler master liquid 120 e la scheda madre è un aorus gaming 3 h370 , ho messo il cavo a 3 pin nell'alloggio cpu_fan che ha 3pin e l'altro a 4 pin nell'alloggio g b r w 12v che ha 5 pin il dissipatore diventa bollente e la cpu sale a 100% anche se sto sul desktop
serve sapere che CPU hai

In ogni modo non si mette un AIo da 120 sono pessimi
 

Edilge

Nuovo Utente
4
0
Salve a te.

Quel dissipatore è pessimo, inaffidabile ed è da evitare.
Quanti euro puoi spendere per il dissipatore? Per un dissipatore AIO il costo sale considerando anche che si parte da quelli 240mm.
Che processore hai?
salve vi aggiorno , ho un i5-8400

allora da quel che ho capito è che il problema erano le ram , praticamente io avevo 2 da 4 quindi un dual chanel e una da 16 gb , una ram da 4 non vuole funzionare più non so perchè.. se la inserisco il pc si acecnde e si spegne in continuazione..
Post unito automaticamente:

serve sapere che CPU hai

In ogni modo non si mette un AIo da 120 sono pessimi
lo so , è una build fatta nel 2019 era quello che potevo permettermi lol ho un i5-8400
Post unito automaticamente:

Pasta termica messa bene? Posta lo screen di gestione attività cliccando su Cpu così vedi in primo piano chi sta usando tutta quella Cpu.

Inviato da SM-A600FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
si la pasta termica è messa bene , ora la cpu se non faccio nulla non da problemi , il problema era un banco di ram , uno da 4 ne avevo 2 da 4 che faceva dual chanel..
Post unito automaticamente:

scusa hai messo un pwm in un connettore rgb?
scusami la mia ignoranza... puoi spiegarti meglio?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    42.4 KB · Visualizzazioni: 282

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
"ho messo il cavo a 3 pin nell'alloggio cpu_fan che ha 3pin e l'altro a 4 pin nell'alloggio g b r w 12v che ha 5 pin" mi riferisco al cavo con connettore 4 pin che dici di aver messo nel 5pin dedicato all'rgb, quel cavo di cosa è della ventola?ventola rgb? Scusami ma credo che devi metterlo in un connettore pwm 4 pin e non su uno dedicato rgb o rischi di bruciare qualcosa. Il connettore 3 pin è quello che alimenta la pompa e se lo connetti al cpu fan assicurati che nel bios quel connettore sia settato al 100% in dc mode altrimenti la pompa potrebbe non avere sufficiente voltaggio e non girare proprio ( e questa potrebbe essere la causa dei 100 gradi in idle), l'altro 4 pin invece è sicuramente della ventola montata sul radiatore e lo puoi connettere ad un altro connettore fan della sk madre che abbia 4 pin e lo devi settare nel bios in pwm mode. Sempre che avendo usato invece il connettore rgb non si sia bruciato già qualcos'altro.
 
Ultima modifica:

Edilge

Nuovo Utente
4
0
"ho messo il cavo a 3 pin nell'alloggio cpu_fan che ha 3pin e l'altro a 4 pin nell'alloggio g b r w 12v che ha 5 pin" mi riferisco al cavo con connettore 4 pin che dici di aver messo nel 5pin dedicato all'rgb, quel cavo di cosa è della ventola?ventola rgb? Scusami ma credo che devi metterlo in un connettore pwm 4 pin e non su uno dedicato rgb o rischi di bruciare qualcosa. Il connettore 3 pin è quello che alimenta la pompa e se lo connetti al cpu fan assicurati che nel bios quel connettore sia settato al 100% in dc mode altrimenti la pompa potrebbe non avere sufficiente voltaggio e non girare proprio ( e questa potrebbe essere la causa dei 100 gradi in idle), l'altro 4 pin invece è sicuramente della ventola montata sul radiatore e lo puoi connettere ad un altro connettore fan della sk madre che abbia 4 pin e lo devi settare nel bios in pwm mode. Sempre che avendo usato invece il connettore rgb non si sia bruciato già qualcos'altro.
Grazie per la risposta , il problema è che sulla scheda madre non c’è scritto nulla a riguardo di un cpu_pump o roba varia , ho letto il manuale di istruzioni e c’era scritto che un connettore a 4 pin era sys\fan_pump una cosa simile però il connettore della pompa è sempre a 3 pin , quello g b r w 12v devo controllare se c’è un pwm quindi? Devo ricontrollare il manuale quindi è connetterlo su un ipotetico pwm , ora per farti capire meglio farò le foto al manuale e ai 2 cavi della pompa , ah il connettore cpu_fan ha 4 pin mentre quello della pompa ne ha 3
Post unito automaticamente:

"ho messo il cavo a 3 pin nell'alloggio cpu_fan che ha 3pin e l'altro a 4 pin nell'alloggio g b r w 12v che ha 5 pin" mi riferisco al cavo con connettore 4 pin che dici di aver messo nel 5pin dedicato all'rgb, quel cavo di cosa è della ventola?ventola rgb? Scusami ma credo che devi metterlo in un connettore pwm 4 pin e non su uno dedicato rgb o rischi di bruciare qualcosa. Il connettore 3 pin è quello che alimenta la pompa e se lo connetti al cpu fan assicurati che nel bios quel connettore sia settato al 100% in dc mode altrimenti la pompa potrebbe non avere sufficiente voltaggio e non girare proprio ( e questa potrebbe essere la causa dei 100 gradi in idle), l'altro 4 pin invece è sicuramente della ventola montata sul radiatore e lo puoi connettere ad un altro connettore fan della sk madre che abbia 4 pin e lo devi settare nel bios in pwm mode. Sempre che avendo usato invece il connettore rgb non si sia bruciato già qualcos'altro.
Ecco il manuale , l’ho preso da Google è quello della mia scheda madre aorus gaming 3 h370
 

Allegati

  • CE3BDE1F-66A9-41BC-B15E-AFD17AFAB6A8.png
    CE3BDE1F-66A9-41BC-B15E-AFD17AFAB6A8.png
    570.9 KB · Visualizzazioni: 289
Ultima modifica:

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Perfetto, il connettore pwm ( 4 pin ) della ventola lo metti su cpu fan, il connettore della pompa (3 pin ) lo metti su sys fan3 pump a destra. poi entri nel bios e verifichi che nel menu delle ventole cpu fan sia settato su pwm e sys fan 3 pump invece sia impostato su dc e stia al 100%, facendo questo sei sicuro che la pompa giri sempre al 100% mentre la ventola aumenterà i giri in base alla temperatura della cpu. Prova a fare questi cambiamenti e fammi sapere se la temperatura della cpu scende. PS non ti preoccupare del fatto che la pompa abbia un connettore a 3 pin, mettilo dove ti ho detto. La cosa importante è che entri nel bios ed imposti cpu fan e sys fan3 pump come ti ho detto sopra.
 

Allegati

  • CE3BDE1F-66A9-41BC-B15E-AFD17AFAB6A8.png
    CE3BDE1F-66A9-41BC-B15E-AFD17AFAB6A8.png
    341.8 KB · Visualizzazioni: 285
Ultima modifica:

Edilge

Nuovo Utente
4
0
Perfetto, il connettore pwm ( 4 pin ) della ventola lo metti su cpu fan, il connettore della pompa (3 pin ) lo metti su sys fan3 pump a destra. poi entri nel bios e verifichi che nel menu delle ventole cpu fan sia settato su pwm e sys fan 3 pump invece sia impostato su dc e stia al 100%, facendo questo sei sicuro che la pompa giri sempre al 100% mentre la ventola aumenterà i giri in base alla temperatura della cpu. Prova a fare questi cambiamenti e fammi sapere se la temperatura della cpu scende. PS non ti preoccupare del fatto che la pompa abbia un connettore a 3 pin, mettilo dove ti ho detto. La cosa importante è che entri nel bios ed imposti cpu fan e sys fan3 pump come ti ho detto sopra.
è tardi per rispondere? ho avuto tanti problemi che mi hanno rubato tanto tempo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili