DOMANDA CPU-Z vs sistema operativo chi ha ragione?

Paolo Romanucci

Nuovo Utente
3
0
Salve ho 16 GB di RAM installate su una ASUS P6TSE (2 x 4GB corsair vengeance nuove e 2 x 4GB kingstown usate) correttamente installate negli slot. Se aumento la frequenza da bios a 1333 cpu-z mi riconosce tutto sia la RAM installata che la frequenza, ma il sistema operativo (Windows 10) mi segnala solo 12 GB disponibili, se da bios metto automatico la frequenza misurata da cpu-z scende a 1066 ma windows 10 legge tutti i 16 GB. Di chi devo fidarmi?
Qualcuno sa darmi una dritta su come configurare al meglio tutti i parametri?
Grazie a chi vorrà consigliarmi, allego immagini per i dettagli.
 

Allegati

  • RAM 1.PNG
    RAM 1.PNG
    23 KB · Visualizzazioni: 95
  • RAM 2.PNG
    RAM 2.PNG
    22.2 KB · Visualizzazioni: 96
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve ho 16 GB di RAM installate su una ASUS P6TSE (2 x 4GB corsair vengeance nuove e 2 x 8GB kingstown usate) correttamente installate negli slot. Se aumento la frequenza da bios a 1333 cpu-z mi riconosce tutto sia la RAM installata che la frequenza, ma il sistema operativo (Windows 10) mi segnala solo 12 GB disponibili, se da bios metto automatico la frequenza misurata da cpu-z scende a 1066 ma windows 10 legge tutti i 16 GB. Di chi devo fidarmi?
Qualcuno sa darmi una dritta su come configurare al meglio tutti i parametri?
Grazie a chi vorrà consigliarmi, allego immagini per i dettagli.
Entrambe le memorie in XPM vanno a 800 (1600MHz) CL 9. Nel BIOS, prova ad abilitare XPM
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
I timing alla max frequenza sono diversi quindi probabilmente il bios disabilita alcuni banchi di memoria perche non riesce a calibrare i parametri. Potendo evitare di mischiare memorie diverse sarebbe molto meglio. Altrimenti per sfruttare al max bisogna impostare manualmente tutte le temporizzazioni sul massimo comune denominatore. cioe' il max della ram piu lenta.
 

Paolo Romanucci

Nuovo Utente
3
0
Entrambe le memorie in XPM vanno a 800 (1600MHz) CL 9. Nel BIOS, prova ad abilitare XPM
Ho abilitato XPM ed effettivamente vanno a 800 CL 9 ma mi vede solo 12 GB (ossia il bios me ne vede solo tre che corrispondono allo stesso canale, la MB ha due canali).
Post unito automaticamente:

I timing alla max frequenza sono diversi quindi probabilmente il bios disabilita alcuni banchi di memoria perche non riesce a calibrare i parametri. Potendo evitare di mischiare memorie diverse sarebbe molto meglio. Altrimenti per sfruttare al max bisogna impostare manualmente tutte le temporizzazioni sul massimo comune denominatore. cioe' il max della ram piu lenta.
Sono d'accordo il fatto è che ho queste due RAM in più e volevo vedere se le potevo sfruttare al massimo insieme alle altre... saresti così gentile da indicarmi voce per voce le temporizzazioni da impostare via bios?
Post unito automaticamente:

Allora ho fatto tutte le prove e tutte le combinazioni: se metto il profilo XPM ho 12 GB a 1600 MHz, se faccio tutte le temporizzazioni manuali (le ho trovate) ottengo al massimo 16GB a 1333Mhz. Quale delle due opzioni mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
beh in teoria dovrebbero raggiungere entrambe i 1600 pero' bisognerebbe ricopiarsi i timing a 1600 della ram piu lenta e poi impostarli anche su quella piu veloce se il bios lo consente. Altrimenti anche 16GB a 1333 non mi sembrano male. la differenza e' solo del +20% ma considerando che a 1600 peggiorano anche i tempi di risposta allora il guadagno puo' essere anche minore del 15% praticamente molto poco. Se e' possibile provale anche con il memtest 86.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
In tutti i casi, anche a 1333 vanno benissimo.
Capisco che cerchi la massima frequenza raggiungibile ma in termini di prestazione cambia poco o nulla.
Per cosa usi il pc?
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
pensa che sul mio pc x internet con i3 utilizzo le patriot da 3400 ma impostate automaticamente dal bios alla vergognosa frequenza di 2133mhz. insomma funziona bene, e non ho problemi di velocita' quindi non ho motivo di impostare frequenze superiori. Invece i 16GB mi sono utilissimi con le live di linux 64bit e non ho piu problemi di spazio se devo scaricare le ISO di opensuse leap 15.2 da masterizzare oppure se devo istallare software aggiuntivo.
 

Paolo Romanucci

Nuovo Utente
3
0
In tutti i casi, anche a 1333 vanno benissimo.
Capisco che cerchi la massima frequenza raggiungibile ma in termini di prestazione cambia poco o nulla.
Per cosa usi il pc?
Grazie per il consiglio e sono d'accordo era più una semplice curiosità, certamente basta comprare delle RAM tutte uguali e siamo a posto, la MB ne ospita al massimo 6X4 24 GB, lo uso essenzialmente per montaggi video ed effettivamente non noto nessun cambio di prestazione.
Post unito automaticamente:

pensa che sul mio pc x internet con i3 utilizzo le patriot da 3400 ma impostate automaticamente dal bios alla vergognosa frequenza di 2133mhz. insomma funziona bene, e non ho problemi di velocita' quindi non ho motivo di impostare frequenze superiori. Invece i 16GB mi sono utilissimi con le live di linux 64bit e non ho piu problemi di spazio se devo scaricare le ISO di opensuse leap 15.2 da masterizzare oppure se devo istallare software aggiuntivo.
Grazie per tutti i consigli, si effettivamente non ci sono nemmeno per me problemi di velocità ma a questo punto per curiosità effettuerò anche il memtest 86 via immagine USB e ti farò sapere. Se dovessi fare un futuro upgrade (al massimo con questa MB posso arrivare a 24GB utilizzerò solo RAM uguali).
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Vai tranquillo, trova il giusto compromesso e goditi la tua macchina
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo Romanucci

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili