PROBLEMA Cpu Va Più Veloce Del Dovuto E Crasha.

EdwardMaster290

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel Core i7 4 gen
HDD
1TB HDD
RAM
16GB ddr4
GPU
gtx860m 4gb
Monitor
1920x1080 60.5hz
OS
Windows 10 Home
Salve, vorrei parlarvi del mio problema. Praticamente ogni tanto, casualmente, il mio pc va in una "blue screen of death". L'errore dichiarato è CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT. Questo errore ha cominciato a presentarsi subito dopo una pulizia ventole, per mantenere il pc sempre pulito e performante evitando overheating. Nei momenti in cui il pc non crasha ho notato dalla gestione attività che la mia cpu andava oltre il limite, pur NON avendola overcloccata. Probabilmente l'errore CLOCL_WATCHDOG_TIMEOUT è dovuto proprio da questo. Vi riferisco anche che durante la manutenzione ho fatto moltissima attenzione a non urtare/scollegare cavi ecc... E ho ricontrollato più volte. Io credo che sia un problema di cpu che va oltre il clock prestabilito, perchè questo errore compare normalmente quando si overclocca, ma non avendolo fatto mi sembra strano che compaia. Grazie in anticipo delle risposte.


Edoardo
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    25.5 KB · Visualizzazioni: 31
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, vorrei parlarvi del mio problema. Praticamente ogni tanto, casualmente, il mio pc va in una "blue screen of death". L'errore dichiarato è CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT. Questo errore ha cominciato a presentarsi subito dopo una pulizia ventole, per mantenere il pc sempre pulito e performante evitando overheating. Nei momenti in cui il pc non crasha ho notato dalla gestione attività che la mia cpu andava oltre il limite, pur NON avendola overcloccata. Probabilmente l'errore CLOCL_WATCHDOG_TIMEOUT è dovuto proprio da questo. Vi riferisco anche che durante la manutenzione ho fatto moltissima attenzione a non urtare/scollegare cavi ecc... E ho ricontrollato più volte. Io credo che sia un problema di cpu che va oltre il clock prestabilito, perchè questo errore compare normalmente quando si overclocca, ma non avendolo fatto mi sembra strano che compaia. Grazie in anticipo delle risposte.


Edoardo

Ciao :)

Hai sbagliato sezione del forum.

Ma la cpu del tuo portatile non va assolutamente oltre il limite stabilito. La cpu non c' entra assolutamente nulla. Lascia perdere il task manager.

La tua cpu ha una frequenza base di 2,5 ghz ma dato che ha il turbo boost (una tecnologia Intel) la sua frequenza massima in turbo boost arriva max fino ai 3,5 ghz. Il turbo boost entra in funzione quando serve e questo permette di risparmiare energia e nel caso dei portatile permette anche un autonomia maggiore della batteria.

Guarda qui:

http://ark.intel.com/products/78931/Intel-Core-i7-4710MQ-Processor-6M-Cache-up-to-3_50-GHz


Non so se il tuo portatile supporta l' overclock però per fare overclock devi disattivare le opzioni del risparmio energetico ed il turbo boost. In Overclock si parte dalla frequenza base e si aumenta quella. La tua cpu lavora a frequenza stock e non è assolutamente in overclock
Poi è pure totalmente impossibile overcloccare e quindi aumentare la frequenza di 1 ghz della cpu di un portatile.
Il problema è altrove.
 

EdwardMaster290

Nuovo Utente
30
1
CPU
Intel Core i7 4 gen
HDD
1TB HDD
RAM
16GB ddr4
GPU
gtx860m 4gb
Monitor
1920x1080 60.5hz
OS
Windows 10 Home
no quella è la frequenza turbo ed è perfettamente normale... da mia esperienza i BSOD sono quasi sempre problemi SW, i pochi casi di BSOD collegati ad HW fallato sono sempre stati causati da RAM difettosa...

cosa fare:
1) crea un avviabile (USB o CD/DVD) con memtest86+ e fallo girare per un 3 pass (per individuare problemi con le RAM)
2) fai una scansione antivirus
3) se non hai il ripristino disattivato prova a fare andare indietro il sistema fino ad una data in cui il problema non era mai capitato

dopo questi 3 ci risentiamo...
Ok non so come ma il pc ora funziona, si è risolto da solo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!