cpu temperature

darioilpianista

Nuovo Utente
124
12
ciao a tutti
ho da poco montato un htpc con processore amd a4 5300 socket fm2 con dissipatore noctua Nh-l9a e 4 giga di ram piu un ssd.
il tutto in un case Silverstone Ml03.
Ho applicato la pasta termica della noctua seguendo le istruzioni ovvero mettendone un un chicco di riso al centro senza spalmarla e poi posizionato il dissipatore alla cpu.
Ora da un po di giorni sto monitorando le temperature con HWMonitor e mi aspettavo dei risultati diversi.
La temperatura cpu non va mai sotto i 43 gradi e arriva fino ad un massimo di 65 senza usare il pc per compiti impegnativi.
ho montato anche due ventole noctua r8 una in estrazione vicino alla cpu e una in imissione.
Secondo voi sono normali come temperature?
nel mio pc desktop con dissipatore standard intel i5 e un unica ventola in estrazione ho sempre temperature molto piu basse.
puo essere il case o dovrei riprovare a mettere meglio la pasta termica?
grazie
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
Ciao,

il problema è ovviamente dovuto al case: sebbene il dissipatore Noctua sia di buona fattura, le dimensioni minute del case non giocano per niente a tuo favore; per averne la conferma al 100%, esegui la stessa sessione con il pc "all'aperto", per esempio appoggiandolo sulla scatola della scheda madre, e vedrai che le temperature saranno decisamente più contenute.

Comunque, le temperature da te rilevate non sono affatto allarmanti, nella norma per un comune HTCP; non mi preoccuperei più di tanto.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
ciao a tutti
ho da poco montato un htpc con processore amd a4 5300 socket fm2 con dissipatore noctua Nh-l9a e 4 giga di ram piu un ssd.
il tutto in un case Silverstone Ml03.
Ho applicato la pasta termica della noctua seguendo le istruzioni ovvero mettendone un un chicco di riso al centro senza spalmarla e poi posizionato il dissipatore alla cpu.
Ora da un po di giorni sto monitorando le temperature con HWMonitor e mi aspettavo dei risultati diversi.
La temperatura cpu non va mai sotto i 43 gradi e arriva fino ad un massimo di 65 senza usare il pc per compiti impegnativi.
ho montato anche due ventole noctua r8 una in estrazione vicino alla cpu e una in imissione.
Secondo voi sono normali come temperature?
nel mio pc desktop con dissipatore standard intel i5 e un unica ventola in estrazione ho sempre temperature molto piu basse.
puo essere il case o dovrei riprovare a mettere meglio la pasta termica?
grazie

la pasta termica meglio spalmarla in modo uniforme e controlla bene il dissipatore
 

darioilpianista

Nuovo Utente
124
12
grazie ad entrambi per le risposte.
sulla pasta termica avevo letto infatti le due possibilità ma ho seguito un video su internet dove si montava prorpio il mio dissipatore.
Quest'ultimo credo di averlo montato bene.
posso provare a spalmare la pasta termica secondo voi guadagno qualche grado?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
grazie ad entrambi per le risposte.
sulla pasta termica avevo letto infatti le due possibilità ma ho seguito un video su internet dove si montava prorpio il mio dissipatore.
Quest'ultimo credo di averlo montato bene.
posso provare a spalmare la pasta termica secondo voi guadagno qualche grado?

se lo spalmi hai la certezza che e messo bene su tutta la superficie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili