DOMANDA CPU Temperature e fan-speed

J3nK1y

Nuovo Utente
56
5
Sera a todos, sono incappato in un problema insolito ma premetto di averlo già risolto però ci terrei a trovare una spiegazione :asd:. E' successo che ho acceso il PC (quindi era spento) e mi si presentava una schermata con un errore che diceva che la CPU era arrivata a una temperatura limite dovuto a un malfunzionamento della ventola. Prima cosa che ho fatto è stato andare nel bios e controllare; la temperatura della CPU veniva mostrata a intermittenza ovvero segnava 0 e segnava 127°C (una cosa simile). Stessa cosa la ventola, a intermittenza segnava 0 e 1100RPM (una cosa simile). Ho pensato subito che magari qualche connettore si fosse staccato o che nella s**** si era rotto qualche sensore. Ho aperto il case e ho visto il led rosso "boot_device_led" purtroppo ancora non so cosa sia ma il tutto l'ho risolto cambiando dal bios il boot da DVD a HD (avevo formattato e mi ero dimenticato di swapparlo). Bene prima cosa che ho fatto prima di nerdare è stata controllare temperature e varie:

20140529_201823.jpg

Scusate per l'immagine storta ma vorrei fare delle domanda:

Temperatures: CPU; -54°C cosa significa un valore negativo?
TMPIN2: 128°C se non ricordo male è un problema comune, bug o sensore difettoso?
Fans: CPU 758RPM è normale che questo dato fa il ballerino dai 600 ai 1100? Non dovrebbe avere una velocità costante?
Temperature: Package; 17°C anche qui il valore è ballerino tra i 29°C e i 19°C, cosa significa?

Dopo questa verifica a me sembra sia successo qualcosa nel sistema, troppo cose mi sono apparse anomale anche se il PC funziona correttamente come prima, grazie a chi mi aiuterà :utonto:

AMD FX8350 4.5GHZ + Thermalright Macho REV.A
ASUS Sabertooth 990FX R2.0
 
Ultima modifica:

Il_Doc

Utente Attivo
808
195
CPU
Intel Xeon E5-2698 V4 (ES)
Scheda Madre
Asrock X99 OC Formula
HDD
Samsung 850 PRO 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB 3200 MHz C16
GPU
Zotac 1080 FE
Monitor
Triplo schermo a differenti rapporti e risoluzioni
PSU
OCZ ZT 750W
Case
Thermaltake Core P5
OS
Windows 10
Non vorrei dire, ma tutte le temperature (apparte il package) sono assurdamente sballate.

è normale che il valore della ventola osclli entro un certo rango, ma mi sembra che i sensori della scheda madre siano devastati.

la temperatura del package viene calcolata dalla CPU usando un'algoritmo, quindi non prendere i dati per veri, ma usali come stima per capire se la CPU è in idle o load.

Non vorrei tirare conclusioni a caso, ma secondo me potrebbe (e sottolineo POTREBBE) esserci qualche problema con la scheda madre.
 

J3nK1y

Nuovo Utente
56
5
Non vorrei dire, ma tutte le temperature (apparte il package) sono assurdamente sballate.

è normale che il valore della ventola osclli entro un certo rango, ma mi sembra che i sensori della scheda madre siano devastati.

la temperatura del package viene calcolata dalla CPU usando un'algoritmo, quindi non prendere i dati per veri, ma usali come stima per capire se la CPU è in idle o load.

Non vorrei tirare conclusioni a caso, ma secondo me potrebbe (e sottolineo POTREBBE) esserci qualche problema con la scheda madre.
Secondo te quale potrebbe essere la causa? Nell'ultima settimana ho spostato il PC e ne ho approfittato per pulirlo con l'aria compressa, ho usato quelle bombolette spray che quando le spremi si gelano e sembra che bagnino la superficie. E' possibile che io abbia colpito i sensori e si siano danneggiati? Oltre a pulirlo ho cambiato il monitor, mettendone uno di 7-8 anni fa (devo usarlo per forza per un mesetto :asd:). Non ho fatto nient'altro e mi trovo in questa situazione, inoltre, potrebbe essere un guasto dovuto a difetti di fabbrica?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili