CPU surriscaldata

Pubblicità

Dc_Giu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti... sono un nuovo utente.
Ho un problema con la mia CPU.. la mia CPU sarebbe "Intel Celeron D 320 2.40GHz" core Prescott (lo so che è vecchia... :doh:)
Ho un problema con il surriscaldamento, quando appena accendo il PC la CPU arriva verso 60° e il pc ha buone prestazioni, dopo un poco di utilizzo.. arriva 70° e il pc và lentissimo! Le animazioni flash vanno proprio lentissimo, anche YouTube, i giochi lo stesso.
Ho scaricato dal sito di Intel il programma "Intel(R) Processor ID Utility", appena acceso il pc (quando la CPU stà a verso 60°) apro il programma e esce scritto che la CPU cammina a 2.40GHz.. una cosa normale, infatti le prestazioni sono buone.
2z4k2gw.jpg

Invece quando la CPU arriva a 70° esce scritto che la CPU stà operando verso 1.25GHz :skept: (alcune volte anche a 800MHz :shock:)
2z82078.jpg

Ho provato a pulire bene il case, scheda madre, dissipatore...ecc... ma non è cambiato veramente nulla!
Ora mi è venuto in testa di cambiare dissipatore, ho pensato di comprare Zalman CNPS 7700CU, però non so se è compatibbile con il socket 478, vorrei alcuni consigli.
Ciao a tutti! :)

Che ansia quell'omino in tuta bianca che viene verso di me...

Hum non so se l'abbassamento di clock sia dovuto alla temperatura...

Dai una occhiata ad alcuni prodotti Scythe:

Shuriken
Big Shuriken
Samurai
Katana3

Te li ho riportati in ordine di prestazioni... dovresti dirci le dimensioni del tuo case e se hai altre ventole aggiuntive (ed eventuale predisposizione)... magari basta migliorare solo il ricircolo dell'aria per abbassare di quei 4 o 5 °...

intanto potresti provare oltre a pulire il dissipatore a cambiare la pasta termica...da quanto e che hai il pc? e da quanto e' che non cambi la pasta termica? cosi' se vedi che si abbassa puoi fare anche a meno di prendere un dissipatore nuovo....

Che ansia quell'omino in tuta bianca che viene verso di me...
:lol:
Dai una occhiata ad alcuni prodotti Scythe:

Shuriken
Big Shuriken
Samurai
Katana3
Ci dò un'occhiata ;) , se in qualche negozio ci stà lo comprerò!

intanto potresti provare oltre a pulire il dissipatore a cambiare la pasta termica...
Il dissipatore è pulito :sisi: , proverò a cambiare pasta termica! E' da tempo che non la cambio.

Però c'è pure una cosa strana... la ventola della CPU vola come una farfalla, però c'è un'altra ventola nel case che... non cammina proprio, forse perchè non è stato messo bene la spina per connettere nella scheda madre! Farò una controllatina!
Grazie per i consigli!! :ok:

Lo Zalman 7700 non è compatibile con il Socket 478, il modello 7000cu si (se ben mi ricordo). Più che altro dovresti controllare che lo sia con la scheda madre (sul sito del produttore) e se ti entra nel case.

E' un dissipatore piuttosto vecchio, ti conviene prenderne uno più recente.

Lo Zalman 7700 non è compatibile con il Socket 478, il modello 7000cu si (se ben mi ricordo). Più che altro dovresti controllare che lo sia con la scheda madre (sul sito del produttore) e se ti entra nel case.

E' un dissipatore piuttosto vecchio, ti conviene prenderne uno più recente.
Vedo nel sito del produttore se è compatibile! Intanto la mia scheda madre è ASROCK P4V88+

Ultima modifica:
molty scythe sono ancora compatibili con il 478 ;)
che case hai?e ben areato?ventole nel case?

Allora... ho appena preso una ventola di un PC abbastanza vecchiotto (aveva CPU Pentium 3 :asd::asd:) e ho connesso su cha_fan1 (così mi sembra che si chiama) della scheda madre, la spina ha 3 pin, gira verso 4821 RPM ma è piccolissima, raffredda solo la scheda madre, non riesco a avvicinarlo vicino al processore perchè il filo è piccolissimo, però c'è sempre una ventola vicino al processore che non gira proprio, ha la spina a 4 pin che si connette con l'alimentatore, però non posso connettere perchè l'alimentatore non ha più spine!!!!
Ho pensato se posso connettere questa ventola in un'altro alimentatore (sempre del PC vecchiotto :asd::asd:) e metterlo affianco al PC così la ventola gira con l'altro alimentatore! Pensate che può andare così? :boh:
:help::help::help:

esistono anche le sdoppie per i connettori molex 4 pin. dovresti trovarla anche nei negozietti di informatica ma spero che non te la facciano pagare più di 2-3 €

Allora, ho fatto alcune foto con la webcam (pultroppo bassa qualità :() e ho modificato un pò su paint per farvi vedere meglio la cosa!

2yphliw.jpg

34sfh3r.jpg

I 2 fili sono NERO e ROSSO

sx0njt.jpg

2s941eh.jpg

o9mq7c.jpg

PS= Nell'immagine c'è scritto che basta attaccare solo la spina di alimentazione e si accende da solo la ventola? Ovvero dico la spina di alimentazione per attaccare l'alimentatore no il molex! :sisi:

29y0d50.jpg

Se non capite bene in queste foto chiedete che faccio altre foto un pò meglio!!

Come devo fare? Aiutatemi! :help::help::help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro