CPU surriscaldata all'avvio

pietroLOL

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, in questo periodo il mio pc mi sta davvero dannando l'anima. ieri lavorava normalmente finchè non è cominciato a crashare. semplicemente si bloccava la schermata. il puntatore del mouse dava che faceva operazioni ogni secondo, faccio un giro nei file di sistema, scopro che il problema è il driver della scheda video, disinstallo in provvisoria col ddu e il pc smette di crashare. PERO' inizia a scattare di brutto. andava lento lento. quindi penso, con tutto sto caldo e la installazione dei driver sarà un po' caldino, lo spengo gli do una bella pulita (chili di polvere) e lo rimetto a posto. Ha continuato ad andare lento per tutto il giorno. Adesso che è mattina lo riaccendo per vedere se è la temperatura che lo rallentava: all'accensione per prima cosa, apro core temp e hwinfo64, entrambi mi danno 99-100 gradi. dopo circa 30 secondi (nei primi 10 sembrava non laggasse).

Ora che sto scrivendo questo messaggio la temperatura è scesa a 65gradi. Detto ciò ammetto di non aver cambiato la pasta termica che è li da anni, ma è possibile che si surriscaldi in una trentina di secondi? E secondo voi il problema è soltanto la pasta o il processore è andato a puttane?

PS: ho appena aperto LOL, ho cronometrato e il processore è passato da 70 gradi a 100 in 7 secondi

PC (fisso):
win 10 x64
Intel Core i5-4460 3.20 Ghz
Ram 8GB
Nvidia Geforce Gtx 1050
SSD + HDD
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, a meno che il bios non sia impazzito e ti abbia cambiato i voltaggi alla cpu, le alternative all'eccessivo surriscaldamento sono che ti si sia staccato leggermente il dissipatore ( magari ha preso una botta il pc ) ma più probabile che sia la pasta termica troppo vecchia che sarà diventata tipo una crosta secca e non trasferisce più il calore dal procio al dissipatore. Verifica prima con cpuz o hwinfo che il vcore sia regolare ( tra 0.7 e 1.2 volt più o meno ), se così fosse e credo che sarà così procedi a smontare il dissipatore e a sostituire la pasta termica.
 

pietroLOL

Nuovo Utente
8
0
per pulire il pc avevo staccato il dissipatore e si, era incrostato. Ad ogni modo volevo sapere solo questo, ora spengo, compro un po' di pasta e la sostituisco. è che mi sembrava molto strano che potesse saltare da 60 a 100 gradi in 10 secondi (e che la pasta fosse così importante). le ventole mi sembra facciano il loro lavoro e la tensione saltella da 0.6 a 0.9V circa. Vi ringrazio per i vostri consigli
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
La pasta è l'elemento che fa trasferire il calore dal processore al dissipatore , se riesci prendine una decente tipo la Mx4, ce ne sono di migliori ma questa la trovi quasi dovunque. Vedrai che con la pasta nuova ti si abbasseranno di circa 30 gradi le temperature dei core ( idle 30-40 sotto sforzo 65-75 forse anche qualcosa in meno ) non so che dissipatore hai ma dovresti stare in quel range di temp.
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
per pulire il pc avevo staccato il dissipatore e si, era incrostato. Ad ogni modo volevo sapere solo questo, ora spengo, compro un po' di pasta e la sostituisco. è che mi sembrava molto strano che potesse saltare da 60 a 100 gradi in 10 secondi (e che la pasta fosse così importante). le ventole mi sembra facciano il loro lavoro e la tensione saltella da 0.6 a 0.9V circa. Vi ringrazio per i vostri consigli

il problema è stato questo, se stacchi un dissipatore la pasta deve essere sostituita
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili