DOMANDA CPU senza grafica integrata

adsf

Nuovo Utente
7
0
Salve,

per un computer da gaming, ma che verrà utilizzato moltissimo anche semplicemente per navigare su internet o per guardare video, è meglio prendere un processore con la scheda grafica integrata o senza?
Essendo abbastanza ignorante in materia, mi sono chiesto se effettivamente abbia senso sfruttare sempre la GPU dedicata. Non so, magari in termini di risparmio energetico e di usura delle componenti, conviene avere anche la grafica nel processore, da sfruttare nelle operazioni semplici.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Senza budget è difficile aiutarti.
Dacci un massimale e vedrai che avrai in automatico le risposte alle tue domande.
La cpu con grafica integrata si consiglia generalmente laddove il budget è estremamente basso o si utilizza un pc per office/multimedia/"gaming" a livello basico.

Per basico intendo dove puntiamo ad ottenere 30 fps (di media) in un contesto con Dettagli Medi a risoluzione FHD.
E' anche vero che oggi le prestazioni delle cpu con gpu integrate offrono "prestazioni" minime superiori, sempre parlando della gpu,a quelle di schede video dedicate di 10-15 anni fa... ma si tratta della pura evoluzione tecnologica.

Considerando però che ad oggi una scheda video dedicata , di fascia bassa (o eventualmente nell'usato), si riesce a trovare anche stando in un range tra 50 e 100 €, spesso si preferisce spendere un po di più per avere un margine maggiore di utilizzo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Considera anche che se monti una gpu dedicata, la grafica integrata viene disattivata e non la puoi utilizzare, quindi in realtà il problema non si pone.:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: adsf e alek9

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Giusto quello che dice Robertob aggiungo però che nei pc desktop quando viene collegata una dedicata la gpu integrata viene disabilitata e il sistema utilizza esclusivamente la dedicata, ovviamente con consumi energetici collegati al carico di lavoro.
 

adsf

Nuovo Utente
7
0
La mia domanda sorgeva dal fatto che in alcune configurazioni vedessi l'i5 8600 anzichè il 9400f. Quindi quest'ultimo è sempre da preferire quando si ha una GPU dedicata? Considerando la differenza di prezzo.
Potete consigliarmi un buon dissipatore da associare a questa CPU?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili