DOMANDA CPU Ryzen 5 4500U un 6 core non Multy thread, cosa aspettarsi?

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Buon giorno a tutti!

Ieri mi ha contattato mio fratello, chiedendomi un parere riguardo un offerta che gli è capitata sotto mano per un notebook HP con Ryzen 5 4500U.
Oggi sono qui a chiedervi un Vostro parere, riguardo questa CPU che per l'appunto non è Multy thread ; ma è composta da 6 core e 6 thread.

Visto che in generale, specialmente con Intel si hanno sotto mano quasi sempre CPU che sfruttano l'Hyper Threading, vorrei capire cosa dovrei aspettarmi da questa CPU di ultima generazione che non lo possiede!

Il punto è che, visto il periodo nero per il mercato notebook con prezzi alle stelle, e poca offerta; abbiamo trovato questo notebook HP a 599 Euro con appunto il Ryzen 5 4500U; e così mi sembrava una buona dotazione visto anche il prezzo.

L'utilizzo che si andrà a farne di questo notebook è prevalentemente navigazione web, visione di video su youtube, operazioni multimediali come gestione foto / video e backup vari, oltre alla classica archiviazione di file in generale...!

Visto che in giro leggo che l'Hyper Threding aumenta del 30% il multy tasking di una CPU, Mi chiedo se questo Ryzen sia davvero pessimo in questo caso oppure no!?

Quindi vi chiedo cortesemente di darmi un vostro feedback e una vostra valutazione....! Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma non credo proprio che sia pessimo anzi. Per lo operazioni che devi fare va alla grande altrochè
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non hai preso in considerazione l'aspetto più importante: la concorrenza a quel prezzo offre un dual core (con HT).

Quindi preoccuparsi di un esacore senza HT per un pc da 600€ mi sembra onestamente fuori luogo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Grazie mille per le risposte!

Quindi quand'è che è meglio preferire un processore con H.T. e quando invece può andare bene / bastare un core /pari thread?
O cmq come bisogna pesare il discorso del H.T. rispetto al non averlo?

Perchè a prima vista, sembra che un 4 core con 8 "discussioni" possa essere più veloce di un 6 core con 6 "discussioni" nel caso del multy tasking.....!
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Grazie mille per le risposte!

Quindi quand'è che è meglio preferire un processore con H.T. e quando invece può andare bene / bastare un core /pari thread?
O cmq come bisogna pesare il discorso del H.T. rispetto al non averlo?

Perchè a prima vista, sembra che un 4 core con 8 "discussioni" possa essere più veloce di un 6 core con 6 "discussioni" nel caso del multy tasking.....!

io non mi farei problemi un Ryzen 5 4500U è una cpu che spinge molto forte e 6 core bastano per tutti i tipi di utilizzo.

per il discorso HT dipende tutto da quanto il programma usa questa funzione.. oltre questo HT alza le temp della cpu non di poco che in un portatile non è mai una bella cosa.

ricapitolando a 599€ prendilo al volo è un buon prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili