PROBLEMA Cpu ryzen 5 3600

abel__

Nuovo Utente
9
0
Cpu ryzen 5 3600
Ho voluto cambiare la scheda madre con una asrock b450m e sostituire la cpu con un ryzen 5 3600 , tralasciando che la cpu è arrivata con frequenza sbagliata e con se anche temperature alte (risolto), l unico problema che mi rimane sono questi improvvisi picchi di velocità clock cpu che mi causano crash improvvisi dopo aver giocato ad alcuni giochi , chiedo aiuto perché ormai ci sto perdendo la testa.
Build: rx590 8gb
Ram teamgroup 2400mhz(2x8)
Dissipatore liquido thermal ta
ke water 3.0
2ssd teamgroup e Kingston (240gb e 480gb)
Psu: thermal take 750w 80plus (bronze)
Scheda madre:asrock b450m Steel le

Allegati

DarkSideGT

Utente Attivo
547
226
il clock va su e giù in base alle richieste, se non ha richiesto lo abbassa
in ogni caso le ram hanno un clock troppo basso per un ryzen

John__

Nuovo Utente
105
24
Cpu ryzen 5 3600
Ho voluto cambiare la scheda madre con una asrock b450m e sostituire la cpu con un ryzen 5 3600 , tralasciando che la cpu è arrivata con frequenza sbagliata e con se anche temperature alte (risolto), l unico problema che mi rimane sono questi improvvisi picchi di velocità clock cpu che mi causano crash improvvisi dopo aver giocato ad alcuni giochi , chiedo aiuto perché ormai ci sto perdendo la testa.
Build: rx590 8gb
Ram teamgroup 2400mhz(2x8)
Dissipatore liquido thermal ta
ke water 3.0
2ssd teamgroup e Kingston (240gb e 480gb)
Psu: thermal take 750w 80plus (bronze)
Scheda madre:asrock b450m Steel le
In che senso frequenza sbagliata? Le temperature alte sono normali e per monitorare usa hwinfo64 quello della nzxt non è buono. Per quanto riguarda le ram sono ad un clock troppo basso il minimo per usare un r5 3600 è di 3000mhz

abel__

Nuovo Utente
9
0
In che senso frequenza sbagliata? Le temperature alte sono normali e per monitorare usa hwinfo64 quello della nzxt non è buono. Per quanto riguarda le ram sono ad un clock troppo basso il minimo per usare un r5 3600 è di 3000mhz
Nel senso che quando mi è arrivata era a 4,2ghz perciò ho dovuto abbassare la frequenza per regolare la temperatura della cpu e quindi 2400mzh non bastano cioè devo cambiare ram?

abel__

Nuovo Utente
9
0
Ok però mi sapresti consigliare delle ram da affiancare alla cpu

Crashbandicot

Utente Attivo
261
36
CPU
I7 4770k // Ryzen 5 3600
Dissipatore
Thermalright macho rev A // be quiet Dark rock slim
Scheda Madre
MSI b450 Tomahawk MAX // (RIP) asrock z87 extreme 4
Hard Disk
1Tb nvme m2 xpg, 120gb ssd samsung evo , 1tb seagate
RAM
2x4gb kingstone hyperX black 1600mhz cl9 / 2x8gb Crucial Ballistix 3600mhz CL16
Scheda Video
Sapphire r9 270x dualx 2gb Rotta // RTX 3080 in arrivo
Scheda Audio
Integrata
Monitor
AOC I2367fh // LG 27 850gl
Alimentatore
Antec 650w Gold pro // (support) Thermaltake berlin 630w
Case
Zalman z11 plus
Sistema Operativo
Win 10
non potrebbe essere un problema software ?

John__

Nuovo Utente
105
24
I “picchi” nei ryzen ci sono e ci saranno sempre, hai controllato con Crystaldisk se i tuoi ssd non hanno anomalie?

abel__

Nuovo Utente
9
0
I “picchi” nei ryzen ci sono e ci saranno sempre, hai controllato con Crystaldisk se i tuoi ssd non hanno anomalie?
Ok si ma è normale che raggiunga i 30.000 mhz senza una dannata ragione dopo aver giocato , comunque ho utilizzato il programma che mi hai consigliato e ho visto che tutti gli ssd stanno bene

Entra

oppure Accedi utilizzando