DOMANDA CPU Ryzen 3700X quali valori di temperature verificare?

GabryMorning

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Asus rog strix X570-I
RAM
Ballistix 2x8Gb 3600mhz
Salve ragazzi, per favore! ? ho bisogno urgente dell’aiuto dei più esperti ☺️
Ho cercato molto su youtube e forum (compreso questo) sono ancora confuso.

E’il primo PC da me assemblato ed il mio primo AMD.

I miei dubbi si concentrano fondamentalmente su quali sono i valori di temperatura da prendere in considerazione e dove vedere l’amperaggio massimo assorbito, per capire se l’alimentatore va bene.☹️

Ho usato questi programmi per i test :HWinfo64,Aida64,Prime95,RayzenMaster

La mia Build:
  • Ryzen 7 3700X
  • Dissipatore ad aria Thermalright AXP100C65 con pasta termica originale
  • Ventola NOCTUA NF-A12X15PWM da 120 al posto della Thermalright da 100 (Noctua è più silenziosa e abbassa circa 1,5°gradi)
  • Asus Rog strix X570-I
  • Ballistix 2x8Gb 3200Mhz (ma le cambierò con le 3600Mhz)
  • Nvme 980 1TB
  • Alimentatore Corsair CX550F RGB 80 BRONZE (sono in dubbio se serva un 750W)
  • Scheda video gigabyte GTX1650 OC LOW PROFILE 4G
  • Case RAIJINTEK Ophion Evo(con i laterali in vetro,ed ho messo anche le gomme in dotazione per coprire le fessure tra vetro e case,vorrei evitare che entri polvere)
  • 2 ventole Coolermaster MF120 HALO montate in esplusione nel top del case (ne avrei una terza ad immissione dal basso ma nei test non è stata usata

Premetto che durante tutti i test la temperatura ambiente oscillava tra i 17 ed i 18 gradi.

So bene che il comportamento a dente di sega è normale…diciamo che a prescindere da come si chiama il valore corretto da vedere (io ho seguito CPU TCL/TDIE e CPU TDIE) le temperature oscillano anche di 12 gradi senza fare niente.


Il processore è utilizzato con impostazione PBO su Auto (quindi di Default è su off confermate?) , la temperatura in IDLE è questa:
idle temp dopo 24min da ultimo stress test ed uso web.png

Nello specifico,l’immagine si riferisce ai valori registrati dopo 24minuti ad uso solo web (resettando HW64 dopo l’ultimo stress test ed il PC era acceso da 2 ore e 30).


  • Con PRIME95 impostato su BLEND dopo 20 minuti il valore CPU TCL/TDIE MAX ha toccato i 91,8°C,poi ho fermato il tutto….
HW64 CPU temp&power PRIME95 BLEND 20min.png Schermata stress test PRIME95 BLEND 20min.png
Questi gli altri parametri nello stesso test dove spiccano CPU max 81° e CPU Package 92:
HW64 MB temp&power PRIME95 blend 20min.png
HW64 ASUS EC PRIME95 BLEND 20min.png

HW64 CPU clk & power PRIME95 BLEND 20min.png


  • Con AIDA64 invece il valore CPU TCL/TDIE MAX indicata su HW64 era 91,6 dopo solo 4 minuti con test STRESS CPU+STRESS FPU ,ma nelle statistiche all’interno di AIDA invece segnava un CPU TEMP max di 81°C?!?chi ha ragione?
thermalright stress test aida64 4 min profilo full fan.png

stabilitytestNOCTUA 12X15 FULL FAN.png

AMD dichiara un MAX TEMPS di 95°C ma non specifica a quale lettura si riferisca?


Se come credo le temperature non andassero bene, passerei ad un AIO DEEPCOOL 240MM RGB V2 con il quale mi aspetto di abbassare almeno 10 gradi,cosa ne pensate??

Per quanto riguarda il mio secondo quesito (l'alimentatore) quale valore dovrei verificare?a me sembrano abbastanza stabili sia il 3V, 5V che il 12V sotto carico c’è un lieve abbassamento ma credo ci possa stare,potrei ancora cambiarlo con uno da 650 o 750w.

Non prevedo di fare O.C. e di norma il mio utilizzo è con programmi di registrazione multitraccia, qualche montaggio video e proprio sporadicamente qualche gioco.

INFINITAMENTE GRAZIE A CHI MI AIUTERA' ?
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Per l'alimentatore non puoi testate da te la bontà o meno, serve attrezzatura specifica, su youtube trovi diverse perso da Falco75, Sadytech, Dante's hw, Verdoliva.... In ogni caso 550w sono più che sufficienti.
Le temperature sono piuttosto altine...già in Idle fa quasi 50 gradi. Magari prova a cambiare la pasta termica. c'è da dire che quel dissipatore non sprizza affidabilità. Cambiarlo mi sembra una buona idea. Non andrei necessariamente su un dissipatore a liquido, ci sono dissipatori ad aria più affidabili e con performance paragonabili. Però se piace il Castle è ottimo. Della stessa casa trovi l'assassin III.
Post unito automaticamente:

 
  • Mi piace
Reazioni: GabryMorning

GabryMorning

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Asus rog strix X570-I
RAM
Ballistix 2x8Gb 3600mhz
Per l'alimentatore non puoi testate da te la bontà o meno, serve attrezzatura specifica, su youtube trovi diverse perso da Falco75, Sadytech, Dante's hw, Verdoliva.... In ogni caso 550w sono più che sufficienti.
Le temperature sono piuttosto altine...già in Idle fa quasi 50 gradi. Magari prova a cambiare la pasta termica. c'è da dire che quel dissipatore non sprizza affidabilità. Cambiarlo mi sembra una buona idea. Non andrei necessariamente su un dissipatore a liquido, ci sono dissipatori ad aria più affidabili e con performance paragonabili. Però se piace il Castle è ottimo. Della stessa casa trovi l'assassin III.
Post unito automaticamente:

Innanzitutto grazie per avermi risposto! Il problema con il dissipatore ad aria è che ho solo 9 cm max di altezza ,dalla cpu al vetro laterale del case, quindi per permettere alla ventola del dissipatore anche di avere spazio per aspirare l'aria,devo stare intorno ai 7,5 cm.Il dissipatore stock è alto 9,6cm percui oltre a non poter chiudere il case non avrebbe spazio per aspirare.Inoltre non c'è molta scelta con i dissipatori low profile.Persino noctua indica compatibile con il ryzen 3700x solo un modello dei loro low profile e solo in case ben areati.Nella configurazione iniziale avevo intenzione di prendere un 3900x, per questo il case è stato preso nella versione che permette di alloggiare il radiatore.Dalle recensioni e forum avevo intuito che scaldasse molto e prendendo il 3700x pensavo di aver definitivamente arginato i possibili problemi, anche in virtù dello spazio aggiuntivo offerto dal case
 
Ultima modifica:

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Non avevo controllato fosse un mini-ITX
Eh si le temperature sono un bel problema, soprattutto quando verrà agosto. Si ti conviene cambiare dissipatore se vuoi tenere quel case.
 

GabryMorning

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Asus rog strix X570-I
RAM
Ballistix 2x8Gb 3600mhz
Per ora mi sono fatto arrivare anche il castle 240, ma non l'ho ancora montato.Sto anche riflettendo: dato che la "strada" sembra ormai obbligatoria verso il dissipatore a liquido,chissa se ce la farebbe con il 3900 o se mi ritroverei con temperature alte lo stesso
 

GabryMorning

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Asus rog strix X570-I
RAM
Ballistix 2x8Gb 3600mhz
Per l'alimentatore avevo visto anche quel video di Falco, in generale nella scelta dei componenti ho visto anche quelli degli altri youtuber da te menzionati
 

GabryMorning

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Asus rog strix X570-I
RAM
Ballistix 2x8Gb 3600mhz
Principalmente uso il computer per registrazione audio,qualche montaggio video e nel tempo rimanente qualche gioco.Le schede video sono introvabili,la mia idea iniziale era la 1660 super,più per avere qualcosa di "ancora" attuale che per reali necessità...L'unica che ho trovato disponibile ed a prezzo "decente" è stata questa 1650,senza scheda video non avrei potuto nemmeno testare la funzionalità generale del PC e così l'ho presa...
Post unito automaticamente:

..comunque mi confermi che la temperatura da tenere sott'occhio è quella indicata come CPU TCL/TDIE giusto?
Per l'alimentatore i programmi di "calcolo psu"anche aggiungendo hardware che non ho, indicano alimentatori da 500/600W,con consumi stimati di 250/300w.Parlandone con un paio di conoscenti che sono smanettoni , mi dicono sempre :si va bene però...sarebbe meglio più grande...
Il monitor comunque è un full hd da 24" e lo uso a mezzo metro di distanza
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il dimensionamento dell'alimentatore è corretto, anzi direi anche abbondante. La scheda video è questa giusto? https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N1650OC-4GL/sp#sp
In pratica è una 1650 senza connettore ausiliario: massimo consuma 75 watt. Aggiungici gli 88 watt massimo della CPU, qualche decina di watt per la scheda madre (contanto anche le perdite ai VRM): se superi i 200 watt totali è tanto.
Comunque giusto scegliere un 550 watt: ti da un certo margine per l'upgrade della GPU (puoi montarci anche una 3070 non troppo spinta volendo...).

Le temperature che avevi erano troppo alte, forse troppo alte anche considerando il dissipatore low profile perchè comunque a guardarlo così non è male: ma ora con il Castle come va? Dovresti aver perso una ventina di gradi...
 
  • Mi piace
Reazioni: GabryMorning

GabryMorning

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Asus rog strix X570-I
RAM
Ballistix 2x8Gb 3600mhz
Il dimensionamento dell'alimentatore è corretto, anzi direi anche abbondante. La scheda video è questa giusto? https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N1650OC-4GL/sp#sp
In pratica è una 1650 senza connettore ausiliario: massimo consuma 75 watt. Aggiungici gli 88 watt massimo della CPU, qualche decina di watt per la scheda madre (contanto anche le perdite ai VRM): se superi i 200 watt totali è tanto.
Comunque giusto scegliere un 550 watt: ti da un certo margine per l'upgrade della GPU (puoi montarci anche una 3070 non troppo spinta volendo...).

Le temperature che avevi erano troppo alte, forse troppo alte anche considerando il dissipatore low profile perchè comunque a guardarlo così non è male: ma ora con il Castle come va? Dovresti aver perso una ventina di gradi...
Ciao! La schda nello specifico è questa: https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N1656D6-4GL#kf

Il Castle è arrivato ieri e lo devo montare,mi auguro anch'io di vedere 20 gradi in meno,poi vi aggiornerò qui dopo i test.Per l'alimentatore mi hai definitivamente tolto il dubbio, grazie
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì comunque vale quello che dicevo sopra: 75 watt massimo di consumo, all'alimentatore, con l'hardware attuale, fai solo il solletico ?
Poi facci sapere come va col Castle.
 

GabryMorning

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 7 3700x
Scheda Madre
Asus rog strix X570-I
RAM
Ballistix 2x8Gb 3600mhz
Buongiorno,eccomi qui!
Ho montato il Castle da 240mm,non è stato semplicissimo dato gli spazi ridotti ,anche se ne è prevista l'installazione nel case.

Inoltre c'è voluto tempo per decidere come e dove mettere i 2 hub (ventole e argb) che sono abbastanza ingombranti (prevedono più uscite del necessario),in modo da mantenere un aspetto ordinato.

Ho dovuto montare la testa del dissipatore con il logo sottosopra , a causa dei raccordi dei tubi che altrimenti forzavano contro il dissipatore della scheda madre,mentre adesso c'è 1mm scarso di spazio.
deepcool x570-i strix.jpg
Comunque veniamo al sodo:
Ho fatto un rapido test con AIDA ,temperatura ambiente sempre 17/18 gradi,case con vetri laterali chiusi ,senza ventole aggiuntive,solo con quelle dell'aio in full speed.
Il test è stato fatto girare con CPU ed FPU spuntati e per 7 minuti e 40,mentre con la soluzione ad aria avevo stoppato a 4 minuti.
La temperatura Tctl/Tdie ha raggiunto un max di 78,9°C direi un ottimo risultato considerando che la differenza è stata di ben 13,7°C.

hw64 full speed aio.png
Mi aspettavo di meglio?sicuramente si...diciamo -18°C ma lo trovo comunque un ottimo risultato.
Forse cambiando pasta anziche la stock si scenderebbe di un altro paio di gradi.

Il Pc è mooolto più silenzioso anche con le ventole al massimo rispetto a prima.

Comunque anche in Idle le temperature sono scese ed hanno oscillazioni molto meno marcate.
Attualmente oscilla tra 34 e 44 ma il "dente di sega" è molto meno marcato e più lineare.
1611401388927.png

soprattutto da quando ho alzato il minimo delle ventole...certo si sente un leggero soffio ma niente di fastidioso e niente a che vedere con le ventole di prima.
Poi se volessi, basterebbe tornare al profilo ventole "quiet" sacrificando 6-8 gradi in più di temperatura base.

deepcool 240 rgb v2 Raijintek Ophion Evo.jpg

Ora il mio problema è trovare una spina ARGB come quella usata da Deepcool , per poter collegare l'alimentatore allo stesso hub di sincronizzazione,ma questo è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ora le temperature sono buone: lasciando perdere i picchi che onestamente non credo abbiano un grande significato fisico, 72 gradi di CPU Die Average vuol dire appunto aver perso 18 gradi rispetto a prima.
Non so esattamente quanto buona sia la pasta preapplicata ma sì, è probabile che con una Noctua NT-H2 guadagneresti altri 2-3 gradi, che comunque non è importante guadagnare per lo meno se non hai intenzione di fare overclock.
Puoi anche addolcire un po' il profilo delle ventole: non c'è bisogno che stiano sparate, sono sicuro che anche al 60-70% farebbero il loro lavoro. Finchè stai sotto gli 80 gradi (picchi esclusi) sotto stress test per me sei ok.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!