CPU Quad. core..... i5 Vs Phenom X4

Karbunen

Utente Attivo
158
0
Considerando la mia scarsa informazione in merito vorrei da voi un consiglio riguardo la CPU da installare sul mio nuovo PC che utilizzero' principalmente x navigare e fare download , considerando pero' che ogni tanto amo passare le serate giocando a giochi di guida (tipo Dirt , F1 , WRC etc etc)
Quindi considerando che mediamente tengo un pc per almeno 5-6 anni, ed anche in previsione di nuovi giochi che usciranno, non posso acquistare un Pc proprio Entry-level ma qualcosa che mi permetta anche di giocare discretamente senza pero' arrivare a spendere cifre folli.
Naturalmente ho previsto un discreta scheda video (PowerColor HD 6850)
Ho già studiato una certa configurazione su un sito on line molto concorrenziale, inserendo come CPU la Phenom II X4 955 o 965 (anche per ragioni di budget) anche se a detta di molti le CPU intel sarebbero da preferire.
Per questo vi chiedo se a vostro avviso i 30-40€ in piu' necessari per montare una i5-760 sono soldi ben spesi, oppure se per l'uso che ne faro' anche in previsione della durata con la quale terro' il PC, anche la CPU phenom II X4 possa non essere una cattiva scelta.
A tal proposito quale versione fra quella 955 da 3,2GHz e quella 965 da 3,4GHz consigliate anche in funzione di prezzo e prestazioni?
Grazie
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ciao!

ti consiglio di andare sui nuovi intel...direi che un i5 2500 vada piu che bene per il tuo scopo,anzi ne hai d'avanzo...

inutile ad oggi investire su socket morti o semimorti
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
Si ma quando saranno in vendita qui da noi?
E a che prezzo?
Non credo che specialmente appena usciti avranno un prezzo molto invitante.
In ogni caso è vero quello che tu dici che forse non vale la pena acquistare oggi una CPU già vecchia, ma questo dipende anche dall'uso che se farà del PC.
Nel mio caso ad esempio che tengo il pc 5-6 anni almeno, sono sicuro che anche le Sandy Bridge entro breve saranno già superate e quindi vale la pena spendere di piu' per una tecnologia si nuova ma che (almeno nel mio caso) forse mai sfruttero' pienamente?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
sono già in commercio sia le schede madri che i processori...
per l i5 2500 siamo sui 200€
e per una main decente sui 150€
 

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
1,793
167
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT A-RGB
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston A2000 Nvme 500GB + 1 WD Black SN770 1TB
RAM
16 GB (2 x 8GB) Corsair Vengeance LPX 3600MHz CL18
GPU
MSI RTX 4060Ti 8GB GDDR6 Ventus 2x
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG UltraGear 27GP950
PSU
Sharkoon Silent Storm 650W 80+Gold
Case
Corsair Icue 220T
Net
TIM FTTC 200Mb/s
OS
Windows 11 Pro 64 bit
i nuovi sandy bridge sono molto buoni... se na parla bene:sisi:.... effettivamente andare su un i5 750 et similia ora non converrebbe più.;).
puoi sempre aspettare i nuovi AMD bulldozer che usciranno per il terzo trimeste del 2011:sisi:
 

indros

Utente Attivo
712
98
CPU
Phenom II X4 955 @3.68
Scheda Madre
AsRock 880g Extreme3
HDD
Samsung F3 1TB
RAM
G-Skill 2x2GB DDR3 1333
GPU
Sapphire Radeon HD6870
PSU
Corsair TX650
Case
CM 690 II Basic
OS
Windows 7 Pro 64bit
Dipende dal budget imho, e da cosa si deve fare con cosa. Con 200 euro prendi un x4 955, ci accoppi la mobo e ti restano dindi per la ram. Con i SB ci prendi solo il procio. Se non si sfrutta una architettura nuova per quanto buona rimane un'architettura dormiente.
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
il punto principale è proprio questo...
Oggi come oggi sono convintissimo che per l'uso che ne faccio oggi del PC basta e avanza un Phenom II X4 955 Affiancato a da una scheda video discreta tipo la HD6850.
Quello che mi lascia po' dubbioso , considerando che mediamente tengo il PC x 5-6 anni almeno, è capire se questa configurazione mi permetterà di giocare bene (anche se senza troppe pretese) con i nuovi giochi che usciranno nei prox anni.
Se così non fosse allora potrebbe valere anche la pena di spendere 100€ in piu' e mettere una Sandy Bridge.
Ma chi mi dice che fra 4-5 anni gli stessi problemi li potrei avere anche con le CPU Sandy Bridge che allora saranno considerate anche loro vecchie?
Purtroppo o perfortuna questo è un settore che cresce troppo rapidamente e a mio avviso , specie per chi non è fanatico di PC , è verae una giungla.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
il punto principale è proprio questo...
Oggi come oggi sono convintissimo che per l'uso che ne faccio oggi del PC basta e avanza un Phenom II X4 955 Affiancato a da una scheda video discreta tipo la HD6850.
Quello che mi lascia po' dubbioso , considerando che mediamente tengo il PC x 5-6 anni almeno, è capire se questa configurazione mi permetterà di giocare bene (anche se senza troppe pretese) con i nuovi giochi che usciranno nei prox anni.
Se così non fosse allora potrebbe valere anche la pena di spendere 100€ in piu' e mettere una Sandy Bridge.
Ma chi mi dice che fra 4-5 anni gli stessi problemi li potrei avere anche con le CPU Sandy Bridge che allora saranno considerate anche loro vecchie?
Purtroppo o perfortuna questo è un settore che cresce troppo rapidamente e a mio avviso , specie per chi non è fanatico di PC , è verae una giungla.
si qualunque pc attuale fra 5 anni sarà vecchio
pensa che proprio con questo lasso di tempo
anni fà si trovavano come top di gamma i penitum IV extreme edition
chi li ha presi per mantenere un pc longevo il più possibile, capirai anche tu che non ha speso al meglio i suoi, anche 900 euro di cpu (anche perchè è tutto il pc ad invecchiare)
perciò senza farsi grandi problemi si prende oggi quelle che serve
e poi si cerca di fare upgrade mirati quando servono :)
 

Karbunen

Utente Attivo
158
0
Qualcuno di voi mi puo' spiegare in parole semplici (considerando la mia ignoranza in materia) cosa stanno ad indicare i Ghz che identificano un processore ?
Se paragoniamo questo valore vediamo che ad esempio:
i5 750 4 core 2,66Ghz
Phenom X4 965 3,4 Ghz.

Leggendola così sembrerebbe che il Phenon X4 sia migliore ma leggendo interventi di esperti sembra invece che così non sia; anzi...

Mi aiutate a capire?

Grazie in anticipo
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Qualcuno di voi mi puo' spiegare in parole semplici (considerando la mia ignoranza in materia) cosa stanno ad indicare i Ghz che identificano un processore ?
Se paragoniamo questo valore vediamo che ad esempio:
i5 750 4 core 2,66Ghz
Phenom X4 965 3,4 Ghz.

Leggendola così sembrerebbe che il Phenon X4 sia migliore ma leggendo interventi di esperti sembra invece che così non sia; anzi...

Mi aiutate a capire?

Grazie in anticipo
la frequenza è una caratteristica di funzionamento dello stesso
in pratica è come la cilindrata di un automobile
non indica le prestazioni
in realtà essendo le famiglie di processori derivate tutte da uno stesso core comune, trasposto in varie frequenze, allora si può dire che maggiore è tale frequenza migliori sono le prestazioni (riferite alla stessa cpu con la frequenza inferiore)
per i test in game non cè molta differenza fra i vari processori, a risoluzioni medie o alte
(i link sono nell'altra discussione)
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!