DOMANDA CPU per smartphone in ordine di performance

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Esiste una classifica di tutte le CPU per smartphone in base alle performance?
Se ho capito bene le liste dovrebbero essere tre:
1) in base alle prestazioni in single cose
2) in base alle performance in multithread
3) in base alla potenza della GPU integrata
Mi servirebbe per capire cosa vado a comperare?
ciao
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
A quale scopo ?

Se leggi 8 core in realtà sono 2 veloci 4 lenti e 2 a risparmio energetico (esempio). Sul benchmark farai tanti punti perché li usa tutti. Nella realtà apri un gioco e lo smartphone usa solo i 2 veloci. Quindi di fatto una Cpu 6 core, 4 veloci e 2 lenti potrebbe darti più fluidità anche se di fatto sembra inferiore.

Lascia perdere i banckmark, sono studiati per usare ogni core e usare la Gpu al 100% più la ram. Ma nel uso reale tutto dipende dal software base e da come è stato ottimizzato.

Piuttosto guarda le video recensioni dove li torturano.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
A quale scopo ?

A scopo di acquisto!

Se leggi 8 core in realtà sono 2 veloci 4 lenti e 2 a risparmio energetico (esempio). Sul benchmark farai tanti punti perché li usa tutti. Nella realtà apri un gioco e lo smartphone usa solo i 2 veloci. Quindi di fatto una Cpu 6 core, 4 veloci e 2 lenti potrebbe darti più fluidità anche se di fatto sembra inferiore.

Lascia perdere i banckmark, sono studiati per usare ogni core e usare la Gpu al 100% più la ram. Ma nel uso reale tutto dipende dal software base e da come è stato ottimizzato.

Piuttosto guarda le video recensioni dove li torturano.

2 veloci 4 lenti e 2 a risparmio energetico credo sia meglio di 6 core, 4 veloci e 2 lenti perché:
1) quando ho bisogno di potenza i core funzionano tutti
2) quando ho bisogno di poca potenza risparmio energia
I core di una CPU sono tutti identici. Se non è così credo sia dovuto ad Android. Il discorso che fai tu sembrerebbe di più una questione software piuttosto che hardware.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quanto vuoi spendere e che esigenze hai?
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Quanto vuoi spendere e che esigenze hai?

Il budget non l'ho ancora deciso e come esigenze che duri un sacco di tempo ovvero che sia eterno.
Come performance sono sicuro che il dispositivo che ha mia sorella è più che sufficiente:
perché l'ho già usato ed è uno spettacolo.
Io uso whatsapp, dropbok, drive, booktab, gmail, memo, calendario, telefono, messaggi, flashlight, chrome, orologio, sveglia, archivio, galleria, calcolatrice e la fotocamera.
Non gioco e non uso il telefono per produrre documenti.
Al momento uso questo dispositivo:
(non uso booktab perché non è compatibile)
Mi piacerebbe questo:
ma è fuori budget, non è dual sim, non posso montarci una micro sd, non posso sbloccarlo con il volto e non so se avere una versione Android non modificata sia un bene:
Vorrei capire bene i pro ed i contro.
Il mio telefono attualmente funziona ancora grazie al sistema operativo sempre aggiornato e funzionate.
L'unico problema del mio telefono attuale è il display troppo piccolo.
Vi prego di non parlarmi di giochi che li odio, li odio anche se si parla di PC. :mad:
Questa lista può andare bene:


P.S.: Anche questo mi piace.
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
A scopo di acquisto!



2 veloci 4 lenti e 2 a risparmio energetico credo sia meglio di 6 core, 4 veloci e 2 lenti perché:
1) quando ho bisogno di potenza i core funzionano tutti
2) quando ho bisogno di poca potenza risparmio energia
I core di una CPU sono tutti identici. Se non è così credo sia dovuto ad Android. Il discorso che fai tu sembrerebbe di più una questione software piuttosto che hardware.
Ti sbagli. Nei giochi/applicazioni pesanti usa i 2 core veloci e basta. I 4 lenti nella home durante l'uso di social per esempio.

Solo i benchmark usano tutti i core.

I benchmark non rispecchiano le prestazioni di uno smartphone durante l'uso.

Se resti sulla fascia del mi A2 uno vale l'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io ho questo https://www.amazon.de/dp/B07HHH315K/?tag=tomsforum-21

È bellissimo, buon display, aggiornamenti continui, buona fotocamera, dual sim, microsd, batteria mi dura quasi due giorni.
In italia costa di piú, vedi se lo inviano in italia dalla germania.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
fuori budget, sto pensando di prendere il xiaomi redmi 7a

mi sapete dire le differenze tra la cpu del j5 v. 2016 e quella del redmi 7a per favore?

:D si ma non lo hai ancora messo il budget
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ti sbagli. Nei giochi/applicazioni pesanti usa i 2 core veloci e basta. I 4 lenti nella home durante l'uso di social per esempio.

Solo i benchmark usano tutti i core.

I benchmark non rispecchiano le prestazioni di uno smartphone durante l'uso.

Se resti sulla fascia del mi A2 uno vale l'altro.

non penso che la tecnologia invece di progredire vada all'incontrario... :)
mi accontento dei benchmark... poi valuterò ogni singolo caso... per farsi un'idea è più che sufficiente...
le applicazioni che uso io funzionano con 1 core, credo che la velocità in single core sia quella più importante...
Post unito automaticamente:

:D si ma non lo hai ancora messo il budget

neppure voi una tabella con l'elenco delle cpu...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
fuori budget, sto pensando di prendere il xiaomi redmi 7a

mi sapete dire le differenze tra la cpu del j5 v. 2016 e quella del redmi 7a per favore?

Piú potente il Redmi
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Per quale ragione la CPU montata sul redmi 7a è considerata migliore di quella del mi a2?

Il J5 ha un super amoled mentre il 7A un IPS. Il monitor migliore dovrebbe essere quello del Samsung, giusto?
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Praticamente non vuoi spendere più di 100/120 euro, se vuoi un dispositivo che sia aggiornato nel tempo ti consiglio i dispositivi del progetto android one, cioè una versione quasi stock di android. Comunque una versione di android meno è personalizzata dalla casa produttrice meglio è, soprattutto nel caso di dispositivi di fascia bassa, poichè appesantiscono solamente il dispositivo. Tra i dispositivi più economici aderenti al progetto android one ci sono i nokia, partono da circa 96 euro su amazon.
Te ne linko alcuni:
Nokia 2.2 https://www.amazon.it/Nokia-Steel-5-71-16gb-Android/dp/B07SYLK6WR/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=nokia+2.2&qid=1568628339&sr=8-1
Nokia 5.1 https://www.amazon.it/dp/B07G99ZM37/?tag=tomsforum-21
Nokia 3.2 https://www.amazon.it/dp/B07R6TPNC4/?tag=tomsforum-21
Tra i dispositivi più economici c'è anche lo xiaomi redmi go, basato sulla versione più leggera di android, appunto android go.
Aggiungo anche un altro dispositivo dal rapporto qualità-prezzo eccezionale, questo alcatel (te lo linko nella versione 4/64 perchè la differenza con l'altra versione è di solo 12 euro) https://www.amazon.it/dp/B07TTWCKF1/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
L’Alcatel 1S è interessantissimo ma ha un Cortex A55 e sembra una porcheria rispetto alla concorrenza.

Il Xiaomi Redmi Go 16GB lo escludo perché è solo 3G. Piuttosto tengo il mio telefono che va uguale su internet.

I Nokia sembrano avere CPU un po’ scarse. Buono il discorso dell’OS stock ma pessime le caratteristiche hardware.

Il J5 che ho provato ha un monitor bellissimo Super Amoled, non voglio rinunciare a questo tipo di schermo.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il budget non l'ho ancora deciso e come esigenze che duri un sacco di tempo ovvero che sia eterno.
Come performance sono sicuro che il dispositivo che ha mia sorella è più che sufficiente:

Per uno smartphone da 150 euro ricondizionato non ti puoi aspettare "l'eternità".
Dipende l'utilizzo che ne fai: se ti ha già soddisfatto quello perché non acquistarlo?

Cosa intendi per eterno? Velocità oggi come tra dieci anni? Nessun problema: basta non installare programmi troppo pesanti in futuro.
Farne un utilizzo basico è la chiave di volta per ogni prodotto che deve davvero durare una decina di anni.

Oppure si deve alzare il budget SUBITO per trovarselo DOPO.
In termini di longevità, qualità, velocità, reattività.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili