DOMANDA CPU per nuova build: intel 12 or 13 generazione?

guidus

Utente Attivo
38
1
Salve,
sto pianificando una nuova build per sostituire quello attuale (cpu i5-2500K, mobo Asus P8Z68-V, NVIDIA GeForce GTX 1060), che continua a servirmi egregiamente da 12 anni per normale lavoro di ufficio, qualche fotoediting e qualche gioco non troppo pesante (Mafia 3 e TombRaider).
Dal vecchio PC riciclerei solo la scheda grafica e il resto lo passerei ai miei figli per le loro prime ricerche di scuola.
Mi avevano consigliato la i5-13500 , ma leggendo vari thread dedicati ho capito che questi processori hanno problemi nel surriscaldamento.
E' qualcosa di cui preoccuparsi e optare per un intel 12.gen?
E quale mobo sarebbe la migliore accoppiata per avere una build che duri nel tempo come quella che ho attualmente?
Il mio budget e' di circa 900 euro, di cui 400 sarebbero per tutto il resto( ssd M2, dissi, RAM, case e PSU).

Grazie a tutti!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi avevano consigliato la i5-13500 , ma leggendo vari thread dedicati ho capito che questi processori hanno problemi nel surriscaldamento.
ti hanno detto male oppure hai capito male, non hanno nessun problema di surriscaldamento basta che ci metti un dissipatore adeguato evitando quello contenuto nella scatola della CPU, che fa talmente pena che tanto vale non mettercelo proprio
  • CPU: Intel Core i5-13400F senza grafica integrata --> 240€ vend/sped Amz. In alternativa Intel Core i5-13500 con grafica integrata (303€ vend/sped Amz). Per contenere meglio le temperature puoi usare un contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE --> 27,90 sped Amz
    alternativa per raffreddare di più: doppia torre e doppia ventola Thermalright Peerless Assassin 120 SE, in questo caso la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
  • SCHEDA MADRE: GIGABYTE B760 Gaming X DDR4 --> 157. Se servono le connessioni wifi e bluetooth lo stesso modello che le ha, ossia GIGABYTE B760 Gaming X AX DDR4 (183€)
  • RAM: Kingston FURY Beast 32 GiB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 --> 86,99€ vend/sped da Amz
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB --> 117 vend/sped Amz
  • ALIMENTATORE: Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W) --> 95 vend/sped Amz
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) --> 99,99 sped Amz
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

guidus

Utente Attivo
38
1
ti hanno detto male oppure hai capito male, non hanno nessun problema di surriscaldamento basta che ci metti un dissipatore adeguato evitando quello contenuto nella scatola della CPU, che fa talmente pena che tanto vale non mettercelo proprio
Grazie per la risposta davvero esauriente, ora ho le idee un po' piu' chiare.
Credo di aver fatto confusione con i 13600k o 13700k, di cui leggevo in altri threads.
E grazie anche per il chiarimento riguardo il contact frame! Mi sembrava una cosa piu' complicata, ma visto il costo aggiungerlo non puo' far male.

CPU: Intel Core i5-13400F senza grafica integrata --> 240€ vend/sped Amz. In alternativa Intel Core i5-13500 con grafica integrata (303€ vend/sped Amz). Per contenere meglio le temperature puoi usare un contact frame
Se ho capito bene, a parte la grafica integrata mancante, il 13400F ha anche 4 E-core in meno. Fanno tanta differenza nel gaming leggero o nel photoediting? In Germania dove abito trovo il 13400F gia' a 208 Euro, contro i 260 del 13500 e mi chiedo se vale la pena investire per la prestazioni e durabilita' questi 50 euro.

SCHEDA MADRE: GIGABYTE B760 Gaming X DDR4 --> 157. Se servono le connessioni wifi e bluetooth lo stesso modello che le ha, ossia GIGABYTE B760 Gaming X AX DDR4 (183€)
Si, il WiFi mi serve e preferisco averlo on board che su una scheda esterna.

Per la mobo avevo anche messo gli occhi anche sulla MSI PRO B760-P WiFi DDR4, ATX. Ci sono sostanziali differenze fra questa e la Gigabyte B760 X AX?

E infine, secondo te e' piu' silenzioso il DeepCool che mi consigli o il BeQuiet! Pure Base 500DX? Al momento lo trovo in sconto per lo stesso prezzo per DeepCool e visto che il PC va in camera da letto dovrebbe essere poco rumuoroso.

Grazie mille! :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Fanno tanta differenza nel gaming leggero o nel photoediting?
in gaming no, vengono sfruttati essenzialmente i P-core ad alte prestazioni
gli e-core in più fanno comodo nel multithrading di conseguenza nell'elaborazione video, l'editing di fotografie non ha esigenze particolari di mutlithreading
Per la mobo avevo anche messo gli occhi anche sulla MSI PRO B760-P WiFi DDR4, ATX. Ci sono sostanziali differenze fra questa e la Gigabyte B760 X AX?
sostanziali differenze non ce ne sono, ho linkato Gigabyte perché costa meno e perché devo riconoscere che sia per le generazioni 12 che 13 delle CPU Intel ha fatto un buon lavoro sulle sezioni di alimentazioni delle schede madri (il BIOS mi piace meno, ma non è che uno stia sempre nel BIOS 😅 una volta configurato bene tutto di fatto non ci si rientra)
secondo te e' piu' silenzioso il DeepCool che mi consigli o il BeQuiet! Pure Base 500DX?
Be Quiet! Pure Base 500DX White (BGW38) con 3 ventole da 140 mm Pure Wings 2, anche se ne aggiungerei una ulteriore sul front del case; ho linkato Be quiet essenzialmente per il prezzo inferiore e perché è spedito da Amz, ma se hai trovato in sconto il Be Quiet vai su quello
 

guidus

Utente Attivo
38
1
in gaming no, vengono sfruttati essenzialmente i P-core ad alte prestazioni
gli e-core in più fanno comodo nel multithrading di conseguenza nell'elaborazione video, l'editing di fotografie non ha esigenze particolari di mutlithreading
Quindi vado con il 13400F e risparmio i 50 Euro per qualche altra cosa.


Be Quiet! Pure Base 500DX White (BGW38) con 3 ventole da 140 mm Pure Wings 2, anche se ne aggiungerei una ulteriore sul front del case; ho linkato Be quiet essenzialmente per il prezzo inferiore e perché è spedito da Amz, ma se hai trovato in sconto il Be Quiet vai su quello
capisco che intendevi il DeepCool :) . Ma vedo solo ora che entrambi non hanno uno slot per il lettore DVD. Se non voglio andar su con il prezzo per il case non ho altre alternative che mantenerne uno esterno?



sostanziali differenze non ce ne sono, ho linkato Gigabyte perché costa meno e perché devo riconoscere che sia per le generazioni 12 che 13 delle CPU Intel ha fatto un buon lavoro sulle sezioni di alimentazioni delle schede madri (il BIOS mi piace meno, ma non è che uno stia sempre nel BIOS 😅 una volta configurato bene tutto di fatto non ci si rientra)
se non ci sono proprio differenze allora mi affido a quella che trovo piu' economica. :) Per ora trovo la Gigabyte a 190 e la MSI a 182.



DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE --> 27,90 sped Amz
alternativa per raffreddare di più: doppia torre e doppia ventola Thermalright Peerless Assassin 120 SE, in questo caso la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta,
Per il gaming limitato che faro', aiuta per davvero la doppia ventola e la doppia torre? Non e' tanto per i 12 euro in piu', ma per l'eventuale rumuore aggiuntivo, nel caso ne abbia.

Ah, eh grazie tante anche per il consiglio sul PSU. Nono conoscevo Enermax e dopo la tua risposta mi sono informato un po' e ne ho letto solo bene. Stavo per prendere questo Be Quiet Straight Power 11, ma non avevo molte info al riguardo.
Grazie ancora!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
capisco che intendevi il DeepCool :) . Ma vedo solo ora che entrambi non hanno uno slot per il lettore DVD. Se non voglio andar su con il prezzo per il case non ho altre alternative che mantenerne uno esterno?
non ho capito cosa hai capito 😅 intendevo dire che è sicuro che il Be quiet è più silenzioso
Per il gaming limitato che faro', aiuta per davvero la doppia ventola e la doppia torre?
aiuta per la temperatura il dissipatore più grosso, ma va bene anche il singola torre e singola ventola per le CPU non K
Nono conoscevo Enermax e dopo la tua risposta mi sono informato un po' e ne ho letto solo bene. Stavo per prendere questo Be Quiet Straight Power 11, ma non avevo molte info al riguardo.
ho il 750W dell'Enermax, ovviamente va benissimo anche il PSU Be Quiet
Per ora trovo la Gigabyte a 190 e la MSI a 182.
strano io trovo l'opposto, cioè costa meno la Gigabyte, ma forse tu non compri su amazon Italia, i prezzi che ho indicato sono su quello store
Ma vedo solo ora che entrambi non hanno uno slot per il lettore DVD. Se non voglio andar su con il prezzo per il case non ho altre alternative che mantenerne uno esterno?
o lo prendi esterno o cambi il case; io per avere 2 slot da 5,25'' che mi servivano assolutamente ho preso Be Quiet! Silent Base 600 Black (BG006) che nonostante tutto ha un airflow decente anche se peggiore dei case più moderni come il 500DX
 

guidus

Utente Attivo
38
1
non ho capito cosa hai capito 😅 intendevo dire che è sicuro che il Be quiet è più silenzioso

aiuta per la temperatura il dissipatore più grosso, ma va bene anche il singola torre e singola ventola per le CPU non K

ho il 750W dell'Enermax, ovviamente va benissimo anche il PSU Be Quiet

strano io trovo l'opposto, cioè costa meno la Gigabyte, ma forse tu non compri su amazon Italia, i prezzi che ho indicato sono su quello store

o lo prendi esterno o cambi il case; io per avere 2 slot da 5,25'' che mi servivano assolutamente ho preso Be Quiet! Silent Base 600 Black (BG006) che nonostante tutto ha un airflow decente anche se peggiore dei case più moderni come il 500DX

Benissimo, ho cominciato a preparare gli ordini e ho trovato in offertona su negozio abbastanza quotato qui in Germania sia la RAM Kingston Fury Beast 32GB che Corsair Vengance 32 GB, che avevo visto anche consigliatissima su divesi siti.
Mi sai dire se ci sono pro o contro per le due marche?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

guidus

Utente Attivo
38
1
vanno bene tutte e 2, le Corsair LPX sono un po' vecchi ma a 3200 non ti daranno problemi
Arrivati tra venerdi e sabato tutti i componenti, assemblato tutto e sto scrivendo giá dal nuovo PC! :D

Grazie davvero di tutti i suggerimenti!!

Ho installato tutti i drivers che erano da scaricare sul sito di MSI per la mia mobo (a proposito, poi ho perso la MSI B760-P), solo l'Intel Rapid Storage Technology non va, perche' dice che la piattaforma non e' supportata...🤨 E' normale?

A parte questo, nel BIOS ho selezionato XMP1 come avevo letto nel thread in evidenza e a questo punto credo di avere fatto tutto.
Conviene fare una immagine di ripristino del disco, per poter avere un'installazione pulita nel caso serva in futuro?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

guidus

Utente Attivo
38
1
se hai tempo è voglia male non fa, non che sia obbligatorio
Fatto anche quello, cosi' posso provare anche Windows 11 e tornare indietro se non mi garba.

Un'ultima domanda riguardo il SSD: io ho preso il Firecuda 530 a 117 Euro, ma ora ho visto in offerta a 92 Euro il WD_BLACK SN850X NVMe SSD 1 TB.
A parte i 25 Euro di differenza, e' un SSD equivalente al Firecuda? Nel caso lo sostituirei volentieri, non ho ancora buttato via nessuna confezione per fortuna.

Grazie mille e credo che dopo quest'ultimo consiglio il thread puó anche essere chiuso. :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho preso il Firecuda 530 a 117 Euro, ma ora ho visto in offerta a 92 Euro il WD_BLACK SN850X NVMe SSD 1 TB.
A parte i 25 Euro di differenza, e' un SSD equivalente al Firecuda?
non è equivalente, il Seagate Firecuda tecnicamente è migliore, ha una memoria flash a 176 layer (il WD a 112) ed un mostruoso parametro di 1275 TBW (WD ha 600); il TBW indica il numero di scritture garantite ed è così grande proprio per la memoria flash migliore (oltre che ad un controller migliore, il Phison PS5018-E18);
vai tranquillo che al momento il Firecuda è (insieme al Corsair MP600 Pro XT) uno dei migliori SSD in assoluto sia per velocità che per affidabilità, neanche il nuovo Samsung 990 Pro lo ha scalzato dal trono
 

guidus

Utente Attivo
38
1
non è equivalente, il Seagate Firecuda tecnicamente è migliore, ha una memoria flash a 176 layer (il WD a 112) ed un mostruoso parametro di 1275 TBW (WD ha 600); il TBW indica il numero di scritture garantite ed è così grande proprio per la memoria flash migliore (oltre che ad un controller migliore, il Phison PS5018-E18);
vai tranquillo che al momento il Firecuda è (insieme al Corsair MP600 Pro XT) uno dei migliori SSD in assoluto sia per velocità che per affidabilità, nenache il nuovo Samsung 990 Pro lo ha scalzato dal trono
Grazie! Sempre esauriente e chiaro!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!