DOMANDA CPU per HTPC 4k ready

CI+

Utente Attivo
199
10
Dovrei realizzare una configurazione per un PC ad uso salotto/multimediale. Pertanto l'unica cosa che serve è la riproduzione dei video fino a 4k (credo che al momento 8k sia irrealizzabile se non a costi altissimi) e compatibilità (solo ad uso futuro) con netflix, amazon video ecc.

Avrei già della RAM DDR4 - 2133 da "riciclare" buona per lo scopo, ed anche una scheda madre che però supporta solo CPU Skylake.

I processori Skylake economici come Pentium G4500/4400 possono essere "buoni" per questi usi oppure la potenza di calcolo è insufficiente per il 4k/HEVC?

Restando in Skylake altrimenti quale CPU è il minimo?


L'alternativa sarebbe un sistema Kaby Lake/Coffee lake dove ho visto anche un G4560 riproduce i video HEVC senza sforzo ma dovrei comprare una nuova scheda madre, la lascerei come ultima ipotesi :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Dovrei realizzare una configurazione per un PC ad uso salotto/multimediale. Pertanto l'unica cosa che serve è la riproduzione dei video fino a 4k (credo che al momento 8k sia irrealizzabile se non a costi altissimi) e compatibilità (solo ad uso futuro) con netflix, amazon video ecc.

Avrei già della RAM DDR4 - 2133 da "riciclare" buona per lo scopo, ed anche una scheda madre che però supporta solo CPU Skylake.

I processori Skylake economici come Pentium G4500/4400 possono essere "buoni" per questi usi oppure la potenza di calcolo è insufficiente per il 4k/HEVC?

Restando in Skylake altrimenti quale CPU è il minimo?


L'alternativa sarebbe un sistema Kaby Lake/Coffee lake dove ho visto anche un G4560 riproduce i video HEVC senza sforzo ma dovrei comprare una nuova scheda madre, la lascerei come ultima ipotesi :)

Non esiste una scheda madre che supporti solo le cpu Skylake.
Con Kaby Lake non devi comprare una nuova scheda madre.
Puoi scartare il G4500 ed il G4400 perchè non ti servono.

Il G4560 ed il G4600 sono Kaby Lake ed hanno il socket 1151.
Le cpu Coffee lake, hanno il socket 1151 v2, sono ad es. i pentium G serie 5000 e richiedono una scheda madre socket 1151 v2 serie 300.
 

CI+

Utente Attivo
199
10
Non esiste una scheda madre che supporti solo le cpu Skylake.

è una H170 e non ho una CPU per aggiornare il BIOS :(

Se il G4500 non va bene, o cambio scheda o prendo una CPU i3/i5 se può andare...
Post unito automaticamente:

La scheda madre alla fine la cambio perché mi sono accorto non avere uscita SPDIF ottica che mi serve.

Domanda: la scheda MSI B150M mortar, che include la SPDIF e si trova a basso prezzo, è una buona scheda o meglio acquistare altro (tipo chipset H270)?

vorrei una scheda affidabile.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!