CPU overheating dopo cambio del processore

Y00t4M4n

Nuovo Utente
27
2
Salve a tutti,spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho comprato un nuovo i7-9700k sostituendo un vecchio i7-9700k (lo stesso modello di processore)
Il problema in tutto questo e che dopo questo replace, il processoee all'avvio raggiunge temperature di 60-70 gradi e si freeza il windows boot manager. Se invece dal boot menager del UEFI provo ad avviare delle distribuzioni linux, non da alcun problema a confronto con windows.....
Adesso ho una curiositá, sono io che ho montato male il dissipatore oppure é qualche update di windows che provoca questo malfunzionamento??? E possibile che prima del'ultimo spegnimento (prima del cambio del processore)abbia eseguito in automatico qualche update....
Se qualcuno di voi si chiede perché ho sostituito con lo stesso processore, é solo perché avevo aquistato un i7 9700k a 450 euro, dopo qualche mese intel ha abbassato i prezzi a causa della sua crisi, e quindi io decisi di chiedere il reso e farmi ridare l'intero importo per acquistarlo a 370 euro, di conseguenza riavendo 80 euro.
Il processore non presenta segni di usura o di danneggiamento, e completamente integro.
In tutto questo mi chiedo, devo disinstallare qualche update oppure devo reinstallare il dissipatore??
Se lascio acceso il pc su ubuntu, poi lo riavvio e dal boot manager lo riavvio su windows anche qui non da nessun problema....ma dopo circa 30-50 minuti da lo stesso problema, temperatura di 60-70 gradi e si freeza.
Specifiche di sistema:
CPU: I7 9700K
MB: MSI Z370 GAMING M5
DISSIPATORE:CORSAIR H150I PRO PLATINUM RGB
RAM: G.SKILL TRIDENT Z RGB 8X2 DDR4-3200
GPU: NON PRESENTE(UTILIZZO QUELLA DEL PROCESSORE PER ORA)
SATA: (x2) SSD 860 EVO 250 GB
WD 4 TB RED EDITION 5400 RPM
SEGATE BARRACUDA 2 TB 7200RPM
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Francamente sostituire un articolo perfettamente funzionante perchè dopo qualche mese si abbassa il prezzo non lo trovo corretto sia dal punto di vista etico sia commerciale...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti,spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho comprato un nuovo i7-9700k sostituendo un vecchio i7-9700k (lo stesso modello di processore)
Il problema in tutto questo e che dopo questo replace, il processoee all'avvio raggiunge temperature di 60-70 gradi e si freeza il windows boot manager. Se invece dal boot menager del UEFI provo ad avviare delle distribuzioni linux, non da alcun problema a confronto con windows.....
Adesso ho una curiositá, sono io che ho montato male il dissipatore oppure é qualche update di windows che provoca questo malfunzionamento??? E possibile che prima del'ultimo spegnimento (prima del cambio del processore)abbia eseguito in automatico qualche update....
Se qualcuno di voi si chiede perché ho sostituito con lo stesso processore, é solo perché avevo aquistato un i7 9700k a 450 euro, dopo qualche mese intel ha abbassato i prezzi a causa della sua crisi, e quindi io decisi di chiedere il reso e farmi ridare l'intero importo per acquistarlo a 370 euro, di conseguenza riavendo 80 euro.
Il processore non presenta segni di usura o di danneggiamento, e completamente integro.
In tutto questo mi chiedo, devo disinstallare qualche update oppure devo reinstallare il dissipatore??
Se lascio acceso il pc su ubuntu, poi lo riavvio e dal boot manager lo riavvio su windows anche qui non da nessun problema....ma dopo circa 30-50 minuti da lo stesso problema, temperatura di 60-70 gradi e si freeza.
Specifiche di sistema:
CPU: I7 9700K
MB: MSI Z370 GAMING M5
DISSIPATORE:CORSAIR H150I PRO PLATINUM RGB
RAM: G.SKILL TRIDENT Z RGB 8X2 DDR4-3200
GPU: NON PRESENTE(UTILIZZO QUELLA DEL PROCESSORE PER ORA)
SATA: (x2) SSD 860 EVO 250 GB
WD 4 TB RED EDITION 5400 RPM
SEGATE BARRACUDA 2 TB 7200RPM
Ma che dissipatore hai?
Un i 7 9700k ha bisogno di un buon dissipatore e in questi giorni fa molto caldo.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Sicuro di aver montato bene il dissipatore?
La pasta termica a chicco di riso?

In ogni caso non dovrei esprimere questi giudizi ma sono d'accordo con @daspo
Diciamo che il motivo per cui hai cambiato potevi evitarlo, e' un comportamento poco corretto che non va fatto.
E' come se io andassi a comprare un auto a 15k e dopo un mese con gli incentivi un altro la paga 13k. Che faccio vado indietro e gli dico che non la voglio piu'?

Detto questo, controlla bene di aver montato tutto in maniera corretta.

Se ancora non va, prova con un cmos reset cosi rimetti tutto il BIOS alle predefinite.
Per windows prova a fare ripristino alla versione precedente o un'install pulita se pensi sia un update il problema.
 

Y00t4M4n

Nuovo Utente
27
2
....grazie per l'aiuto. Effettivamente quello che ho fatto non è onesto, lo riconosco. Viva la libertà di pensiero....
Anche se comunque un azione del genere nei confronti di intel e amazon ci sta. Devo ricordare lo sfruttamento di intel o amazon nei confronti degli operai nei luoghi di lavoro??? Lavoro anche superiore alle 8 ore giornaliere con dei salari penosi???
Non voglio giustificarmi amche perchè quello che ho fatto come ha detto @daspo non è eticamente corretto.
La mia azione sarebbe molto più discutibile se fatta nei confronti di un venditore privato, ma non nei confronti di due multinazionali che sono dei veri e propri conglomerati.
Post unito automaticamente:

Ma che dissipatore hai?
Un i 7 9700k ha bisogno di un buon dissipatore e in questi giorni fa molto caldo.
Il dissipatore è un top di gamma della corsair del 2018. Un h150 i pro rgb con raffredamento a liquido.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili