PROBLEMA CPU o windows freezano, help.

Øch

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti,
ultimamente (da un paio di mesi) quando accendo il pc qualche volta capita che il pc si “blocchi”; cioè non si blocca completamente dato che il mouse funiona, ma non posso aprire nessuna applicazione, neanche aprire lo start per riavviare il pc e mi tocca riavviarlo dal pulsante del case.
Ho notato che ogni volta che succede, la cpu scende a 20/21 gradi come se fosse bloccata o non avesse più lavoro.
Per il resto la cpu non da problemi neanche in gaming, potrebbe essere un problema di windows?

La mia build
mobo: msi z170 gaming m5
cpu: i5-6600k
gpu: zotac 1070 amp
ram: 16Gb ddr4 ballistix
dissipatore: enermax liquimax II 240
case: nzxt h440
scheda audio: soundblaster AE-5
psu: ms tech 950W
hdd 1tb
ssd m.2 nvme 500gb
 
Soluzione
Allora, dopo una settimana provandole tutte, sono riuscito a trovare una soluzione. La GPU andava oltre gli 80 gradi ogni volta che giocavo a qualsiasi gioco o lasciavo il PC acceso per molto tempo, quindi con MSi Afterburner ho downclockato la gpu ed ho impostato 60 gradi come temperatura massima. Il problema c'è comunque perchè più o meno dopo 3/4 ore che rimane acceso si blocca comunque, ma almeno sono riuscito a localizzarlo. Com'è possibile che dopo soli 3 anni la gpu si è completamente fusa ?

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Hai controllato l'hard disk?
A me succedeva qualcosa di simile quando usavo programmi pesanti o aprivo più programmi (il mio pc ha 8 giga di ram).
Dopo alcuni minuti il pc si bloccava completamente e dovevo aspettare che ripartisse da solo, e il led sul case indicava che l'hard disk(meccanico) era in funzione, cambiato disco è il problema è sparito.
Anche l'avvio del pc, ogni tanto risultava rallentato con quel disco.
 
Ultima modifica:

Øch

Nuovo Utente
6
0
Hai controllato l'hard disk?
A me succedeva qualcosa di simile quando usavo programmi pesanti o aprivo più programmi (il mio pc ha 8 giga di ram).
Dopo alcuni minuti il pc si bloccava completamente e dovevo aspettare che ripartisse da solo, e il led sul case indicava che l'hard disk(meccanico) era in funzione, cambiato disco è il problema è sparito.
Anche l'avvio del pc, ogni tanto risultava rallentato con quel disco.

Non saprei, dato che il problema si presenta all’avvio del pc senza l’avvio di nessun programma troppo pesante, e la ram raramente viene riempita completamente
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Non saprei, dato che il problema si presenta all’avvio del pc senza l’avvio di nessun programma troppo pesante, e la ram raramente viene riempita completamente
Io ogni tanto quando avviavo il pc, mi ritrovavo con il disco che risultava in funzione anche per un paio di minuti, ed in quel periodo il pc risultava bloccato, potevo vedere il desktop ma non potevo avviare nessun programma fino a che l'hard disk era in funzione.
 

Øch

Nuovo Utente
6
0
Io ogni tanto quando avviavo il pc, mi ritrovavo con il disco che risultava in funzione anche per un paio di minuti, ed in quel periodo il pc risultava bloccato, potevo vedere il desktop ma non potevo avviare nessun programma fino a che l'hard disk era in funzione.

In effetti non ho mai provato ad aspettare e vedere se effettivamente si sistemasse, l’ho sempre riavviato subito. La prossima volta che capiterà allora provo a lasciarlo girare per una decina di minuti e vediamo che succede. Con un po’ di fortuna è davvero l’hdd e mi salvi il pc con una spesa relativamente bassa?
 

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Ho lo stesso identico problema, solo che a me si blocca anche il mouse, mentre l'audio funziona perfettamente. Alcune volte devo riavviare più volte il PC per avere un segnale video, perché se spengo il PC dopo questo freeze molte volte si accende a "vuoto" (cioè il monitor non riceve segnale video) e devo aspettare un oretta prima che riparta normalmente. Questo freeze comunque mi succede costantemente con i giochi, dopo 10 - 5 minuti è ormai routine ?
EDIT: ho due hard disk, un SSD (in cui ho il SO e le app che uso più spesso) e un HDD dove ho Giochi, Musica e Video
 

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Hai controllato le temperature della cpu e della scheda video nei momenti di maggior uso?
Quelle della GPU si, e sono piuttosto stabili, mentre quelle della CPU no, ma controllerò (nel caso se puoi linkami qualche programma che posso usare a tale scopo). Se l'hai scritto perché ho parlato di tempo, cioè che non funziona per un oretta, è totalmente casuale, cioè alcune volte si blocca e lo riavvio, quindi parte, altre volte invece devo aspettare. Recentemente ho avuto una bsod con scritto "IRQL NOT LESS OR EQUAL" che è un problema che a quanto pare riguarda la Ram
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Quelle della GPU si, e sono piuttosto stabili, mentre quelle della CPU no, ma controllerò (nel caso se puoi linkami qualche programma che posso usare a tale scopo). Se l'hai scritto perché ho parlato di tempo, cioè che non funziona per un oretta, è totalmente casuale, cioè alcune volte si blocca e lo riavvio, quindi parte, altre volte invece devo aspettare. Recentemente ho avuto una bsod con scritto "IRQL NOT LESS OR EQUAL" che è un problema che a quanto pare riguarda la Ram
Se hai il dubbio che possa essere la ram prova ad impostare dei timing più rilassati nel bios.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Tutti i bios delle schede madri dei vari produttori, hanno una pagina che permette di regolare i parametri di funzionamento della ram, (esempio frequenza di lavoro, voltaggio e tempi di accesso alla memoria).
A titolo di esempio il menù di una scheda madre gigabyte.
1607355923284.png
Un video che spiega cosa sono.
Potresti non aver settato correttamente i parametri di funzionamento della ram.
 

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Tutti i bios delle schede madri dei vari produttori, hanno una pagina che permette di regolare i parametri di funzionamento della ram, (esempio frequenza di lavoro, voltaggio e tempi di accesso alla memoria).
A titolo di esempio il menù di una scheda madre gigabyte.
Visualizza allegato 393595
Un video che spiega cosa sono.
Potresti non aver settato correttamente i parametri di funzionamento della ram.
Ho resettato ben 3 volte il bios ai parametri iniziali, e disattivato l'Xmp, ma il problema si ripresenta
 

Francesco Bove

Nuovo Utente
63
4
Allora, dopo una settimana provandole tutte, sono riuscito a trovare una soluzione. La GPU andava oltre gli 80 gradi ogni volta che giocavo a qualsiasi gioco o lasciavo il PC acceso per molto tempo, quindi con MSi Afterburner ho downclockato la gpu ed ho impostato 60 gradi come temperatura massima. Il problema c'è comunque perchè più o meno dopo 3/4 ore che rimane acceso si blocca comunque, ma almeno sono riuscito a localizzarlo. Com'è possibile che dopo soli 3 anni la gpu si è completamente fusa ?
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili