PROBLEMA cpu o scheda madre?

Samuele Basili

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno, ho un enorme problema con il mio pc assemblato, l'ho assemblato 2 anni fa, l'altro ieri mi si pone un problema mentre lo utilizzavo, all'improvviso si spegne e non da segni di vita, se si accende si accende per qualche secondo dandomi la spia cpu.
il giorno seguente lo smonto da zero comprando una nuova scheda madre ed un nuovo processore, faccio vari tentativi invertendo il processore nuovo con scheda madre vecchia e viceversa, ora ho sia scheda madre e processore nuovi montati, ma continua a segnalarmi la spia della CPU, il PC si avvia ma lo schermo non si accende, avete qualche soluzione?

Questa è la mia build:
Alimentatore corsair da 650w
Ssd crucial da 500 gb e harddisk WD da 1 tera
Scheda video sapphire radeon rx 580 da 4gb nitro+
Processore intel i5 9600k
Scheda madre vecchia: msi z390-A pro
Scheda madre nuova per tentativi: msi B365M pro-VH
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se anche con i componenti nuovi hai lo stesso problema, dovresti vedere se il tuo alimentatore ha eventuali problemi.

Che modello é?
 
U

Utente 125751

Ospite
Visualizza allegato 409472
Post unito automaticamente:

Anche io ho pensato sia l'alimentatore, provo a prenderne uno nuovo allora

Ciao te.

Aspetta un attimo!

I corsair VS con l' etichetta grigia cono pessimi alimentatori e non vanno comprati. Te addirittura hai quello con l' etichetta arancione che è ancora più pessimo, inaffidabile, poi è pure noti per avere problemi. Va cambiato a prescindere.

Quanto puoi spendere in euro per l' alimentatore?

Rimanda indietro la nuova scheda madre dato che ha il chipset B365 mentre tu hai un i5 9700K e la tua scheda madre precedente è una Z390.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Samuele Basili

Nuovo Utente
8
0
Diciamo che per l'alimentatore non vorrei superare i 100€ se possibile, non pensavo fosse pessimo, invece la scheda madre non supporta il processore giusto?
 
U

Utente 125751

Ospite
Diciamo che per l'alimentatore non vorrei superare i 100€ se possibile, non pensavo fosse pessimo

Ma il tuo non è pessimo perchè non ha l' etichetta grigia ma quella arancione. Quindi è decisamente peggiore sia come qualità, affidabilità e sia perchè si basa su di quelle piattaforme, prodotte da CWT, che note per avere/dare problemi. Poi ad es. on arriva a nemmeno 550w.
Stessa cosa vale per gli altri VS con l' etichetta arancione.

Qui puoi vedere il test completo del Corsair VS650w con l' etichetta arancione:


Guarda come scende e poi cola a picco la +12 volt...

Mentre qui il test completo del Corsair VS450w con l' etichetta grigia che come tutti gli altri VS con l' etichetta grigia utilizza un' altra piattaforma etc...:



Come alimentatore ti consiglio per es. questo:

https://www.amazon.it/dp/B07WQYM74W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
invece la scheda madre non supporta il processore giusto?

Non è affatto sufficiente che una scheda schede madre supporti un determinato processore. L' i7 9700K è una cpu sbloccata, iHai fatto un downgrade passando da una scheda madre sbloccata e di fascia alta ad una scheda madre bloccata e di fascia medio-bassa. Tra l' altro i7 9700K visto i consumi che ha necessità di più corrente che le fasi di alimentazione cpu, presente sulla scheda madre devono essere all' altezza.

Video simpatici, grazie mille! Quale mi consiglieresti?
Ora ho capito perché alcune volte avevo dei cali

Di nulla!

Ho aggiornato il mio messaggio precedente per quanto riguarda l' alimentatore.
Aggiungo che: se ad es. prenderai almeno una RTX 3070 o scheda video equivalente per quanto i consumi e se il tuo monitor è adeguato per la nuova scheda video, c'è ad es. questo come alimentatore:

https://www.amazon.it/dp/B07MHXX3PX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ho visto ora che tra l' altro costa un pochino di meno rispetto a quello sopra anche se sono entrambi ottimi alimentatori indipendentemente dal taglio in watt che hanno. Poi sono totalmente modulari.
 

Samuele Basili

Nuovo Utente
8
0
Ho optato per lo sharkoon guardando dei test, grazie mille ancora, domani/dopodomani provo a riassemblare tutto e vediamo
 

Samuele Basili

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno, ho riprovato utilizzando una scheda madre identica alla mia ma nuova compatibile con il processore, ed il nuovo alimentatore, il PC si accende, rimane acceso, ma continua a segnarmi il LED della CPU e sullo schermo non si vede nulla, non so più che fare, dato che ormai i componenti sono tutti nuovi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno, ho riprovato utilizzando una scheda madre identica alla mia ma nuova compatibile con il processore, ed il nuovo alimentatore, il PC si accende, rimane acceso, ma continua a segnarmi il LED della CPU e sullo schermo non si vede nulla, non so più che fare, dato che ormai i componenti sono tutti nuovi
scusa ma la CPU è nuova ? L'hai presa da Amazon ?

Ascolta restituisci tutto in blocco, tranne il nuovo alimentatore, e rifacciamo un PC decente, che un 9600K nel 2021 non è un grande aqcuisto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La cpu è nuova, ho preso tutto su amazon
ascolta, sarebbe stato meglio chiedere consiglio prima dell'acquisto...
Adesso hai un buon alimentatore, hai una scheda video che ancora se la cava, ed immagino tu abbia la RAM (quale ?).
Potresti restituire CPU e scheda madre e prendere due prodotti sempre economici ma di generazione più recente ed avere prestazioni nettamente migliori.
 

Samuele Basili

Nuovo Utente
8
0
Cosa mi consiglieresti come prodotti, la ram fino ad ora ha funzionato alla grande, è una ballistix da 16gb non ricordo in modo specifico il modello, per caso un fulmine potrebbe aver causato tutti questi problemi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili