CPU nordbridge e frequenze fsb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Leggendo un post su un forum,ho letto una metafora che ha fatto un utente ad un'altro x fare capire meglio le frequenze fsb

ora copio ed incollo la risposta che ho letto e vorrei sapere se è giusta(si o no)
Ecco quel che ho icollato:

Ecco perchè devono corrispondere le frequenze tra cpu e mobo:è come se ci fossero due scale mobili parallele,tipo 2 corsie opposte di autostrada ,una che va dal nordbridge alla cpu e la seconda dalla cpu al nordbridge,quindi x ricevere e ridare i dati sarebbe meglio che avrebbero la stessa frequenza le due scale mobili
x esempio se la scala mobile che parte dal nordbridge e deve dare i dati alla CPU se va a 400MHZ,l'altra scala mobile(quella opposta)che parte invece dalla CPU e deve portare i dati al nordbridge dovrebbe avere pure 400MHZ x andare ottimamente in modo sincronizzato
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Si e no.
Il NB è connesso direttamente alla cpu e è obbligato ad essere sincrono con essa, nel caso dei socket 775 se la cpu ha un fsb di 1333 MHz per ottenere tale frequenza dovremmo settare appunto il NB a 1333 MHz (in realtà a 333MHz per 4 cicli di clock si ottiene una fsb di 1333)
Quindi il NB dovrà essere sempre sincrono con la cpu , nei core i7 serie 9xx si utilizza il qpi che è un pò diverso dall'fsb , ma il concetto è uguale.
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Sto provando su vari forum a chiedere questo ma nessuno mi capisce
Comunque ci rinuncio perchè non riesco a spiegare quel che voglio sapere
Riguardo ai componenti elettronici interni della mobo so tutto:chipset--socket>northbridge>southbridge>bus>rom>batteria a litio>slot alloggiamento>bus di espansione ed altro
Ma nessuno mi spiega una cosa che chiedo dell'FSB
Sicuramente il problema è mio visto che tutti mi rispondono alla stessa maniera
IL northbridge costituisce insieme al south bridge la parte logica del chipset(insieme di circuiti)
Il northbridge connette il processore con la memoria ram ed i bus di espansione principali
FSB è il bus che trasporta i dati tra la CPU ed il northbridge
Questo bus trasporta i dati ad una determinata frequenza
Quel che chiedo è PERCHé PERCHé PERCHé PERCHé(chiedo solo questo e basta)quando si compra una mobo la frequenza FSB della CPU deve corrispondere a quella della MOBO
Voglio sapere la spiegazione logica
X esempio quando guardo le caratteristiche di un processore e noto x esempio 200GHz quello sta x velocità di clock?
CHe differenza c'è tra velocità di clock ed fsb sono la stessa cosa?
Sulla lista delle caratteristiche della MOBO c'è scritto"FSB SUPPORTATO"
quindi se c'è scritto questo significa che anche una CPU ha l'FSB o è la velocità di clock che deve supportare?


progress.gif
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
no le cpu sono sempre supportate dalle schede madri in fsb, non sono supportate su tdp invece...
le schede madri danno fsb supportato per overclock...
l'fsb standard e 200mhz
con le cpu con molti bloccato devi alzare l'fsb per farlo salire di frequenza molte mobo danno problemi gia a 215 220 di fsb
con le schede madri di fascia alta puoi sparare tranquillamente 300 350 l'fsb senza problemi e la scheda madre lo regge
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Allora spero che nel rispondere ti soffermi solo a quel che ti chiedo.
Altrimenti faro ancora più confusione
Ti chiedo solo solo 2 cose.
Riguardo ai componenti elettronici interni della mobo so tutto:chipset--socket>northbridge>southbridge>bus>rom>batteria a litio>slot alloggiamento>bus di espansione ed altro
Guarda ti faccio un esempio cosi vediamo se riesci ad aiutarmiL'esempio è questo,se io devo comprare una mobo e guardo le caratteristiche vedo x esempio:
1)socket slot=che è l'alloggiamento della cpu lo slot e deve essere lo stesso modello
2)formato=il formato della mobo che può essere atx ,miniatx ecc
3)la lista è molto lunga preferisco finire qui con l'esempio
4)nella lista quel che mi interessa è questo:FSB supportato=te lo dice la parola stessa quindi vuol dire che può supportare un determinato FSB che è quello della CPU,infatti se vado a vedere le caratteristiche della CPU x esempio mi riporta:
1)velocità di clock
2)socket
3)modello ecc ecc
4)FSB(ciò significa che anche la CPU ha un FSB come la momo
Questo mi sembra logico visto che alla CPU mi riporta FSB ed alla MOBO FSB supportato
Quindi la mobo deve supportare quello della cpu
Ora chiedo l'fsb della mobo come interagisce con quello della CPU,
l'fsb del processore non c'èntra con la velocità di clock visto che sulle caratteristiche me li porta come 2 cose diverse
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
2 domante ma tanta confusione heheheh
come base per vedere se tutto e compatibile guarda queste cose:
processore: socket e tdp
scheda madre:socket tdp massimo supportato uno sguardo alla cpu support list e vedi se il tuo processore e supportato

l'fsb e la frequenza che interagisce con il moltiplicatore cpu
ad esempio prendiamo il mio processore che ora mi sto vendendo
e 3.4ghz
il suo bus e 200 perche sono tutti 200 di bus
moltiplicatore a 17x
fsb
200x17=3400mhz=3.4ghz del processore
250x17=4250mhz=4.2ghz del processore

come vedi fsb e frequenza processore sono legati in standard viaggia a 200
200 per il moltiplicatore della cpu hai la frequenza massima dei core

se alzi il bus aumenti la frequenza massima dei core e overclocchi
se hai un processore con moltiplicatore sbloccato e inutile alzare l'fsb basta alzare il moltiplicatore perche alzare l'fsb come dicevo prima su schede madri non di fascia alta sicuramente porta a instabilita...

ogni processore lavora appena montato senza toccare niente con bus a 200mhz
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
dimenticavo l'fsb e legato anche al rapporto con la frequenza delle ram...

fsb 200 frequenza ram 800
fsb 300 frequenza ram 900

oltre a comportare il solito aumento di frequenza del processore

su intel di solito c'e una funzione che si chiama asincrono con il quale riesci ad alzare l'fsb in modo da aumentare la frequenza del processore fissando le ram sempre a una frequenza da te selezionata

async > fsb 200 ram 800 > fsb 450 ram 800
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
1)HAi detto:l'fsb è la frequenza che interagisce con il moltiplicatore cpu
Quindi la CPU ha un moltiplicatore?
2)Hai detto:che il tuo processore è 3,4GHZ con bus a 200,il tuo moltiplicatore è a 17x =200x17=3400mhz=3.4ghz del processore,cioè tu moltiplicando la velocità di clock che è 3,4GHZ,con il bus a 200 ottieni
200x17=3400mhz=3.4ghz del processore(
In tutto questo se puoi spiegami 3 cose:
1)qual'è l'fsb nell'esempio che mi hai citato?è il bus a 200?
2)3,4GHZ è la velocita di clock giusto?
3)il risultato della moltiplicazione "200x17=3400mhz=3.4ghz del processore"cos'è?
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
della ram ancora non mi interessa meglio un'altra volta,altrimenti non ci capisco nulla più
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
200 e il bus che poi sarebbe l'fsb in quanto fsb e un0'abbreviazione di front side bus
3,4 e la frequenza di clock
il risultato della moltiplicazione e 3.4 e appunto e la frequenza di clock del processore
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Grazie ora ho le ideee molte più chiare,quindi si deve moltiplicare il bus(FSB)x il moltiplicatore del processore e si ottiene la velocita di clock.
Un ultima cosa,tu hai detto che il bus del processore la maggior parte delle volte è a 200,perchè alla prima risposta di questo topic,l'utente superspeed mi parlava di bus a1333Mhz.
é x questo che prima ero confuso perche non combaciavano le vostre risposte,tu mi dicevi che il bus la maggior parte delle volte è a 200,superspeed mi parlava di bus a 1333mhz di frequenza
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
beh non è proprio corretto dire che il bus la maggior parte delle volte è a 200MHz.
prendendo in esame le cpu intel il bus va dai 266MHz del Pentium E6500 ai 133MHz delle cpu i5/i7 ai 100MHz dei sandy bridge...
con amd invece si, solitamente è 200MHz.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Front Side Bus = bus di collegamento tra scheda madre e processore.
- Perché sulla scheda madre sono riportate diverse frequenze di FSB?
- Perché un modello di scheda in genere supporta più di un tipo di processore, e nell'ambito di una famiglia di processori ci sono processori di fascia bassa, con FSB a frequenza inferiore, e processori di fascia più alta, con FSB a frequenze superiori. La scheda madre può accogliere tutti questi tipi di processori, accomodando la frequenza del FSB a seconda di quanto il processore richiede.
- La frequenza del FSB è indicata a volte come 200, o 266, a volte come 1066 o 1333. Come mai tanta differenza?
- Bisogna distinguere tra frequenze reali del FSB e frequenze equivalenti del FSB. Il FSB ha la capacità di movimentare quattro dati per frequenza di clock, quindi a volte viene indicata la reale frequenza di funzionamento, a volte la frequenza di funzionamento equivalente. Esempio: un FSB funzionante a 333 MHz (come quello degli ultimi processori Intel socket 775), essendo in grado di veicolare 4 dati per ciclo di clock, ha una frequenza equivalente di 1333 MHz (333 x 4). In genere viene indicata la frequenza equivalente piuttosto che quella reale, per evidenziare meglio la capacità di transfer del FSB ("1333" suona meglio di "333", specialmente per il marketing ;):)).
 

felicità

Utente Attivo
64
0
CPU
intel pentium 4 2800MHZ
Scheda Madre
asus p4s800-mx
HDD
82GB ddr
RAM
512MB
GPU
radeon 9200 se famili
Audio
Manhattan
Monitor
acer ultrasottile 17 pollici
PSU
non sò
Case
normale
OS
windows xp pro pack3
Ho capito quindi x i processori AMD il bus è massimo a 200Mhz mentre per intel è diverso,dipende dalla marche.
X il resto il ragionamento che x ottenere la velocità di clock si deve moltiplicare il bus(che è l'FSB) x il moltiplicatore del processore(in base a quant'è il moltiplicatore)è giusto?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
tutte le ultime cpu amd escono di fabbrica con FSB a 200MHz; questo valore cmq può essere aumentato per ottenere frequenze superiori a quelle di fabbrica...in pratica fai un overclock.
per quanto riguarda la frequenza finale, si è come dici tu...FSB (o blck nelle cpu intel dal socket 775 escluso in poi) x moltiplicatore.
ad esempio 133MHz x 20 (moltiplicatore) = 2660MHz = 2.66GHz ovvero la frequenza della cpu
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili