DOMANDA CPU nel gaming, la risoluzione impatta sul framerate?

Johannesynt

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Ciao a tutti, come da titolo vorrei capire se l'aumento di risoluzione impatta sui frame al secondo che una data cpu riesce a gestire. Da quel che so, semplificando il discorso, nel gaming la cpu si occupa principalemente di mandare alla gpu un insieme da dati da elaborare e visualizzare a schermo. Vista cosi, mi verrebbe da pensare che all'aumentare della risoluzione i dati da inviare alla gpu siano bene o male gli stessi, sarà poi compito della gpu mostrarli ad una risoluzione più alta.

Quindi la domanda nel concreto è: all'aumentare del dettaglio grafico (aumento di risoluzione, anti-aliasing, ecc ecc), la cpu ne risente in termini di fps? Oppure ne risente solo la gpu?

Faccio un esempio: immaginando di avere una gpu infinitamente potente (quindi la gpu non può essere il collo di bottiglia), se a 1080p una CPU processa 100fps, a 2160p con ogni possibile filtro grafico al massimo, la CPU ne riesce sempre a processare sempre 100fps? (magari anche solo circa 100).

IN base alla risposta avrei anche da chiedere un consiglio su una CPU

Grazie
 

clessidra

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Secondo la mia esperienza sì. Ma ci potrebbero essere dei casi in cui ciò non avviene, ma non lo so.
 

EdwardTheGamer

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Ciao a tutti, come da titolo vorrei capire se l'aumento di risoluzione impatta sui frame al secondo che una data cpu riesce a gestire. Da quel che so, semplificando il discorso, nel gaming la cpu si occupa principalemente di mandare alla gpu un insieme da dati da elaborare e visualizzare a schermo. Vista cosi, mi verrebbe da pensare che all'aumentare della risoluzione i dati da inviare alla gpu siano bene o male gli stessi, sarà poi compito della gpu mostrarli ad una risoluzione più alta.

Quindi la domanda nel concreto è: all'aumentare del dettaglio grafico (aumento di risoluzione, anti-aliasing, ecc ecc), la cpu ne risente in termini di fps? Oppure ne risente solo la gpu?

Faccio un esempio: immaginando di avere una gpu infinitamente potente (quindi la gpu non può essere il collo di bottiglia), se a 1080p una CPU processa 100fps, a 2160p con ogni possibile filtro grafico al massimo, la CPU ne riesce sempre a processare sempre 100fps? (magari anche solo circa 100).

IN base alla risposta avrei anche da chiedere un consiglio su una CPU

Grazie
L'aumento della risoluzione impatta minimamente sull'utilizzo della CPU, che come hai già scritto si occupa solo di eseguire i calcoli e inviarli al sistema, tocca alla GPU renderizzarli alla risoluzione desiderata.
Aumentando il dettaglio grafico invece bisogna capire se determinati effetti gravano sul processore o sulla scheda video.
 

crimescene

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Anzi succede il contrario, maggiore è la risoluzione minore sarà il carico sulla CPU poi ovviamente dipende anche dal numero di frame che la scheda riesce a produrre...

Però in linea di massima è così...
 

Johannesynt

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Intanto grazie per le risposte. Allora prima di chiedere avevo provato a cercare recensioni di alcune cpu, ed in alcuni casi facevano vedere dei benchmark in cui tra 1080p e 1440p non cambiava quasi nulla in termini di fps, ma passando invece a 4K c'era una notevole perdita.
In questi benchmark non veniva però specificato l'argomento filtri vari (antialiasing, ecc), quindi ho voluto chiedere
 

Waveharp

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E' impossibile che una cpu in 4k comporti una diminuzione degli fps prodotti (rispetto al 1080p) in quanto "semplicemente" ha meno carico da gestire mentre la gpu si prende carico della maggior parte dei calcoli.

E' invece completamente vero affermare che a risoluzioni "basse" come 720p/1080p, rispetto al 4k, la cpu può fare la differenza anche di 10-20% sul totale di fps generati.
 
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Johannesynt

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Quindi teoricamente dovrei poter sapere il massimo di fps che una data cpu può processare.

Se ad oggi dovessi scegliere una cpu che sia in grado di gestire 60fps a 4K, e poi fino ad almeno 120fps per essere pronto ad un evoluzione della VR (attualmente mi sembra si viaggi sui 90 fps ma il target sarà 120fps per averne 60 per occhio)? In modo da avere una cpu pronta, ed eventualmente cambiare quindi solo gpu
 

Waveharp

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1 - Non puoi sapere a prescindere (non esiste un elenco) di quale cpu produce più fps "a prescindere" in quanto varia da che programma/gioco/software stai utilizzando
2 - Spesso si pensa, parlando di gaming, che più è alto il prezzo della cpu e maggiori saranno gli fps: convinzione sbagliata.
Sicuramente una cpu da 500 euro ti darà fps maggiori di una da 100... ma per ovvi motivi costruttivi/tecnologici.
3 - Ipotizzando una situazione dove il budget non sia il limite, non esiste una cpu "adatta" al 40k 60fps in quanto a quella risoluzione sarà sempre e comunque la GPU a gestire il carico reale (renderizzazione dei frame, effetti, etc.).
Sarebbe meglio parlare di cpu "preferibile".
4 - La VR High End ad oggi è veramente costosa, almeno quanto un rig "non vr": ad esempio se prendi la risoluzione/capacità del Pimax 5k Plus, ti ritroveresti a dover usare, per la qualità massima, sicuramente una 2080Ti (1100-1200 euro di gpu) e una buona cpu sotto (di certo non basterà, per spingere tutta la config al massimo, una cpu da 150 € ).
5 - E' fondamentale vedere come le cpu scalano con determinati titoli: o meglio, ogni titolo scala diversamente in termini di core/thread.

Esempi semplici di prestazioni delle cpu top gamma ad oggi
3.png 2.png 1.png
Tra una cpi da 220 euro e una da 1700 c'è una differenza tra il 3 e il 10%.
In 4k la differenza si assottiglierebbe ancora di più.
 
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Niemand

Utente Èlite
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in altre parole se prendi oggi una (relativamente) economica CPU come l'i5 9400F da 150 euro resti comunque entro il 4% dalla più performante e/o costosa in qualsiasi gioco attuale, a partire dal full HD con dettagli alti.
Naturalmente per i giochi futuri è prevedibile che la differenza possa aumentare.
 
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Johannesynt

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