PROBLEMA cpu mobo per camera raw photoshop cc

Pubblicità

moto.1998

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve,
avrei disperato bisogno di una consulenza per il seguente problema:
sono appassionato di fotografia e scatto sempre in raw/nef ottenendo file di 25MB, che elaboro in camera raw di photoshop cc, ebbene il file aperto in camera raw lo vedo leggermente sfuocato dopo circa 2 secondi diventa nitido, questo perchè ho attivato controlli di nitidezza e riduzione rumore nel pannello dettagli di acr, ora, se apro una foto non è niente aspettare 2 secondi, ma se devo visualizzarne 100 per fare delle scelte questa piccola attesa x 100 mi irrita. quando la foto in acr si sta caricando vedo attraverso asus probe che la frequenza della cpu sale a 3.7 Ghz per poi scendere quando la foto diventa nitida, quindi, non capisco niente di cpu e quant' altro ma posso intuire leggendo in internet, che forse, e qui chiedo conferma, manca potenza di calcolo. Se non dico sciocchezze sarei disposto anche per una mobo con doppio processore XEON E5, se possibile rimanendo entro i 1.500/1.800 euro, altrimenti se non otteniamo miglioramenti dallo schema sottoelencato cosa ne pensate di ASUS SABERTOOTH X79 con Intel i7-4930K e chiedo a voi per la ram (2x8GB) low profile.

Configurazione attuale:
asus P8P67, intel i7 2600, dissipatore be-quiet dark rock pro 2,
[h=1] ssd intel 520 240GB per SO e programmi, hdd WD velociraptor 1TB per foto, alimentatore cooler master GX 750W 80plus[/h]ram corsair 2x4GB 1333Mhz, scheda video EVGA GeForce GTX 760 4GB w/ ACX (da provare, appena arrivata)
case cooler master COSMOSII, quindi ci possiamo mettere dentro anche mobo maggiori di ATX.

Saluto tutti e ringrazio chi mi vorra' esprimere la sua opinione, anche se solo per darmi di bischero come fa' mia moglie.

Ti ringrazio per lì interessamento, si ho provato e non è cambiato assolutamente niente, anche photoshop credo di averlo impostato al meglio, e in win 7 64 bit ho impostato il risparmio energia in prestazioni massime, ma non è cambiato nulla.
Spero solo di non cercare quello che non c'è.
saluti

hai provato a vedere se tutti core della cpu sfruttati durante l'apertura? il tuo processore è il 2600 liscio? hai provato a mettere le ram a 1600Mhz? Scusa le mille domande, ma prima di consigliarti un cambio piattaforma è meglio controllare che non ci sia un modo più economico per uscirne :)

per le mie conoscenze cominciamo ad andare nel complicato, cerco di risponderti al meglio, con asus probe tutti e 4 i core durante l' apertura vanno a circa 3.700Mhz per poi tornare a circa 1.600Mhz il quale rimane come valore medio, con GPU-Z ugualmente tutti e 4 vanno a circa 3.650Mhz ma poi solo il core 0 scende a 1.500 gli altri lavoro sempre sui 3.400-3.500Mhz, e gia' qui io sono in botta, il processore non è k, per le ram non ho proprio idea di come fare a portarle a 1600, anche se leggendo il manuale della mobo ho visto che possiamo entrare nel bios e impostare nuovi valori per ram e cpu. Non ho mai approfondito l' argomento perchè da incompetente ho paura di entrare in un labirinto di complicazioni che mi facciano dannare la vita, preferirei, visto che in ogni caso debbo fare un ulteriore pc, allestirlo in modo che risponda alle mie esigenze (se riesco a sostenere la spesa, ovviamente) senza darmi problemi di settaggi, controlli, ecc. insomma vorrei accenderlo e dedicarmi alle foto e niente altro, tutto questo cercando di lasciare un margine di manovra per aggiornamenti di programmi nel futuro prossimo.

Per "l'occupazione" cpu vai a vedere nel task manager di windows se tutti i treadh vanno al 100% ;) Perchè se realmente il programma usa tutti i core allora avrebbe senso passare a una piattaforma socket 2011, in caso contrario avrebbe più senso passare a un i5/i7 haswell meglio se con moltiplicatore sbloccato.

cerco di spiegarti quello che ho visto e che non ho capito, in MONITORAGGIO RISORSE ci sono 8 grafici,
0 va a 80%
1 60%
2 80%
3 50%
4 80%
5 60%
6 parcheggio
7 80%
CPU totale al 50% con una riga blu' al 100% altrimenti rimane al 90%
GESTIONE ATTIVITA'
CPU va al 40% memoria 2,22GB poi ci sono altri 8 grafici, i cui valori grosso modo rispecchiano quelli di monitoraggio risorse.
Infatti anche asus probe sotto il numero della frequenza ha dei piccoli grafici con percentuale i cui valori sono simili a monitoraggio risorse,ma la frequenza indicata è 3.700Mhz, ora se la frequenza è al massimo come fa a non esserlo anche l' uso? non capisco.
Spero di averti scritto qualcosa che per te abbia un senso.

La frequenza va al massimo, ma a quanto pare non tutti i cores vengono sfruttati. A questo punto non avrebbe senso passare a una piattaforma 2011, in quanto l'unico vantaggio che ha è il maggior numero di cores. L'unico possibile intervento sarebbe l'upgrade a un processore di nuova generazione con moltiplicatore sbloccato, in quanto oltre ad avere un ipc migliore (svolge più conti a parità di frequenza) potresti anche andare a overcloccarlo un po'. Il guadagno comunque sarebbe del 15%-20%max a fronte di una spesa di circa 400€.

Quale processore nello specifico dovrei usare, ed inoltre, devo per forza aggiornare il pc piu' vecchio su quale socket e quale processore in questo caso.

Ti ringrazio di tutto

Saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro