DOMANDA CPU + MOBO = 600€ max

Absolute

Utente Attivo
303
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600 XT
Dissipatore
Corsair H50i
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X570 Plus
HDD
SSD Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 , 1x Hdd Seagate IronWolf, 4 TB,SATA da 6 GBit/s
RAM
32GB DDR-4 Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R 3600 MHz
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT Thicc II PRO-14GBPS
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S34J55x
PSU
Coolermaster Vanguard V700
Case
ThermalTake Element G
Net
WInd3 FTTH 1Gb
OS
Windows 10 x64 PRO
Ciao ragazzi,
dopo 6 anni il mio pc ha bisogno di una bella rinnovata.
Sono molto indeciso sulla piattaforma, Intel o AMD?
L'uso che ne faccio è a parte l'uso comune, faccio Video editing a livello amatoriale, grafica con Photoshop ed uso di programmazione con app Java un pò pesanti. Us spesso queste app aperte insieme a vari doc word, excell outlook etcc.
Tutto con sk vd XFX RX 570 8 GB, edizione XXX su monitor Samsung Ultra WQHD da 34” 3440 x 1440 , alimentato da un Coolermaster Vanguard V700.
Per ora ho su un 16gb DDR3 che quindi dovrò portare a DDR4, magari passare a 32gb.


Io avevo pensato a questo duetto

mobo: ASUS TUF Z390-PRO Gaming Intel Z390 ATX 205€
CPU: Intel Core i5-9600K LGA1151 196€

Sono aperto a tutte le soluzioni, anche AMD, come fascia di prezzo siamo li, con budget max 500 per i due pezzi.

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao ragazzi,
dopo 6 anni il mio pc ha bisogno di una bella rinnovata.
Sono molto indeciso sulla piattaforma, Intel o AMD?
L'uso che ne faccio è a parte l'uso comune, faccio Video editing a livello amatoriale, grafica con Photoshop ed uso di programmazione con app Java un pò pesanti. Us spesso queste app aperte insieme a vari doc word, excell outlook etcc.
Tutto con sk vd XFX RX 570 8 GB, edizione XXX su monitor Samsung Ultra WQHD da 34” 3440 x 1440 , alimentato da un Coolermaster Vanguard V700.
Per ora ho su un 16gb DDR3 che quindi dovrò portare a DDR4, magari passare a 32gb.


Io avevo pensato a questo duetto

mobo: ASUS TUF Z390-PRO Gaming Intel Z390 ATX 205€
CPU: Intel Core i5-9600K LGA1151 196€

Sono aperto a tutte le soluzioni, anche AMD, come fascia di prezzo siamo li, con budget max 500 per i due pezzi.

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare

Col budget che hai amd o intel è una preferenza, con intel vai a spendere un po' di più. Però hai toppato scegliendo quelle componenti, socket morto non aggiornabile, la serie 10 di intel è già uscita.

Poi: devi fare overclock, l'hai mai fatto, ti ha mai salvato qualche anno? Perchè se la risposta è no e non t'interessa un processore K è inutile.
Tanto più che avendo la scheda video, puoi puntare a un F per spendere di meno.

Inoltre che cos'hai attualmente? Ovviamente dovrai cambiare anche la ram ma questo già lo sai.

La GPU non è il massimo, ma ovviamente si cambia per necessità, se ancora ti trovi bene nel render e il video editing in 2k con quella puoi tenerla.

Poi non so se è il momento giusto, perchè tra un po' arrivano sul mercato i prossimi ryzen di 5° gen.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sono aperto a tutte le soluzioni, anche AMD
Ti faccio entrambe le configurazioni, AMD è più conveniente nel rapporto prezzo/prestazioni

Elettronica AMD
Ti ho inserito una motherboard di fascia medio alta (la B550) e alta (la X570) perché hanno un ottimo comparto VRM idoneo a supportare anche i nuovi Ryzen 5000 (piuttosto costosi, sono usciti ieri). Naturalmente ci sono schede che costano meno, ma io mi orienterei su una di queste 2.

Elettronica Intel
Avendo inserito CPU con moltiplicatore sbloccato, ho inserito motherboard con chipset di fascia alta Z490, che le supportano al meglio.
 

Absolute

Utente Attivo
303
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600 XT
Dissipatore
Corsair H50i
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X570 Plus
HDD
SSD Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 , 1x Hdd Seagate IronWolf, 4 TB,SATA da 6 GBit/s
RAM
32GB DDR-4 Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R 3600 MHz
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT Thicc II PRO-14GBPS
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S34J55x
PSU
Coolermaster Vanguard V700
Case
ThermalTake Element G
Net
WInd3 FTTH 1Gb
OS
Windows 10 x64 PRO
Col budget che hai amd o intel è una preferenza, con intel vai a spendere un po' di più. Però hai toppato scegliendo quelle componenti, socket morto non aggiornabile, la serie 10 di intel è già uscita.

Ero indeciso, ma ho visto che le mobo intel consigliate qui su TH erano tutte con quel chipset

Poi: devi fare overclock, l'hai mai fatto, ti ha mai salvato qualche anno? Perchè se la risposta è no e non t'interessa un processore K è inutile.
Tanto più che avendo la scheda video, puoi puntare a un F per spendere di meno.

No nn mi interessa per il lavoro che devo fare, a me interessa, stabilità e durata. Anche se con la config che ho adesso mi va in OC automaticamente gestita dalla mobo. K sapevo che aveva il moltiplicatore sbloccato, F non so cosa significhi.

Inoltre che cos'hai attualmente? Ovviamente dovrai cambiare anche la ram ma questo già lo sai.
la mia config è nel mio profilo, la cambio perchè ho continui freez di un paio di secondi in continuazione. già provato a formattare e a reinstallare tutto. HDD tutti ok, ram nuova. Penso che sia la mobo che abbia qualcosa perchè non accetta più di 2 dimm di ram. Si ne metterò 2 da 16

La GPU non è il massimo, ma ovviamente si cambia per necessità, se ancora ti trovi bene nel render e il video editing in 2k con quella puoi tenerla.

l'ho cambiata da poco, era tra le superconsigliate qualche mese fa per la fascia di prezzo. Non ci devo giocare. e faccio videoediting solo a FHD per ora

Poi non so se è il momento giusto, perchè tra un po' arrivano sul mercato i prossimi ryzen di 5° gen.

Come scritto sopra sono costretto visto i problemi che ho, sono in smart working e lavoro 9h al giorno al pc ed ho bisogno di lavorare bene, questi rallentamenti mi danno ai pazzi.
Ho appena preso una SecretLab Titan XL per stare comodo ahahah.
Grazie
Post unito automaticamente:

Ti faccio entrambe le configurazioni, AMD è più conveniente nel rapporto prezzo/prestazioni

Elettronica AMD
Ti ho inserito una motherboard di fascia medio alta (la B550) e alta (la X570) perché hanno un ottimo comparto VRM idoneo a supportare anche i nuovi Ryzen 5000 (piuttosto costosi, sono usciti ieri). Naturalmente ci sono schede che costano meno, ma io mi orienterei su una di queste 2.

Elettronica Intel
Avendo inserito CPU con moltiplicatore sbloccato, ho inserito motherboard con chipset di fascia alta Z490, che le supportano al meglio.


- Come Mobo prediligo le versioni TUF dovendo utilizzare tutti i giorni i pc
- come dissipatore non và più bene il mio Corsair Hydro H50?


Come detto io uso app in java piuttosto pesanti per lo sviluppo in più finestre ed in contemporanea doc word xls outlook etcc, Teams, CISCO VPN,, sinceramente non saprei cosa scegliere. tra le due architetture. Non vorrei avere problemi di compatibilità con il sw che uso. Ovviamente Win10pro X64 l'OS.
Grazie mille
Post unito automaticamente:

Cmq la mia situazione ora è questa:

1604686819109.png
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
F non so cosa significhi.
si usa nelle CPU intel e significa che la CPU non ha grafica integrata, costano lievemente meno e per quel poco meno che costano secondo me non ne vale la pena: se si rompe la GPU separata almeno si può continuare ad usare il PC (m'è successo!).
come dissipatore non và più bene il mio Corsair Hydro H50?
si,
pensavo volessi tenerlo sull'altro PC
Non vorrei avere problemi di compatibilità con il sw che uso.
non vedo perché dovresti averne, molto semplicemente se AMD non ti convince rimani su Intel
 

Absolute

Utente Attivo
303
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600 XT
Dissipatore
Corsair H50i
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X570 Plus
HDD
SSD Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 , 1x Hdd Seagate IronWolf, 4 TB,SATA da 6 GBit/s
RAM
32GB DDR-4 Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R 3600 MHz
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT Thicc II PRO-14GBPS
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S34J55x
PSU
Coolermaster Vanguard V700
Case
ThermalTake Element G
Net
WInd3 FTTH 1Gb
OS
Windows 10 x64 PRO
In caso di configurazione AMD, potrebbe andare bene questa Mobo? :

ASUS TUF X570-PLUS
Post unito automaticamente:

si usa nelle CPU intel e significa che la CPU non ha grafica integrata, costano lievemente meno e per quel poco meno che costano secondo me non ne vale la pena: se si rompe la GPU separata almeno si può continuare ad usare il PC (m'è successo!).
Anche a me!! E quindi concordo che è meglio averla.

si,
pensavo volessi tenerlo sull'altro PC

No no il pc è ex novo, tolgo i tre pezzi vecchi (cpu, mobo e ram) e metto quelli nuovi. La mobo o la cpu penso che sia arrivata.

non vedo perché dovresti averne, molto semplicemente se AMD non ti convince rimani su Intel

no no non sono un fanboy intel o amd, a me basta che funzioni correttamente, non mi posso permettere fermi macchina!
Sono solo un fan delle versioni TURF della ASUS.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In caso di configurazione AMD, potrebbe andare bene questa Mobo? :
ASUS TUF X570-PLUS
No perché è meglio quest'altra: Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi), è la stessa scheda con in più il wifi e blutooth 5.1 e che per misteriosi motivi costa meno di quella che ne è priva! ?
In realtà te l'avevo inserito nella build, poi l'ho tolta per la MSI per questione di costi, perché mi avevi indicato 500 euro e con 32 GiB mi sembra che già si sforava.
Comunque anch'io ho una fissazione per le scede Asus e ti capisco perfettamente su vuoi la TUF
 

Absolute

Utente Attivo
303
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600 XT
Dissipatore
Corsair H50i
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X570 Plus
HDD
SSD Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 , 1x Hdd Seagate IronWolf, 4 TB,SATA da 6 GBit/s
RAM
32GB DDR-4 Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R 3600 MHz
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT Thicc II PRO-14GBPS
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S34J55x
PSU
Coolermaster Vanguard V700
Case
ThermalTake Element G
Net
WInd3 FTTH 1Gb
OS
Windows 10 x64 PRO
Ottimo, grazie mille per l'aiuto. credo che andrò su build AMD con asus e 3600XT.

grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prego e una cortesia: se compri su Amazon per favore potresti farlo usando i miei link? a te non cambia nulla (stesso prezzo e garanzie), a me Amazon dà un piccolo premio se vede che l'acquisto l'ho suggerito io ?
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Absolute

Absolute

Utente Attivo
303
7
CPU
AMD Ryzen 5 3600 XT
Dissipatore
Corsair H50i
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X570 Plus
HDD
SSD Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 , 1x Hdd Seagate IronWolf, 4 TB,SATA da 6 GBit/s
RAM
32GB DDR-4 Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4R 3600 MHz
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT Thicc II PRO-14GBPS
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S34J55x
PSU
Coolermaster Vanguard V700
Case
ThermalTake Element G
Net
WInd3 FTTH 1Gb
OS
Windows 10 x64 PRO
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
eh, non ci sono stato tutta la giornata, mi sa che sono fuori tempo massimo, grazie del pensiero comunque, vai tranquillo e completa il tuo ordine,
ci risentiamo quandi monti tutto se hai problemi (speriamo di no e che mi dici che la roba che hai preso è una bomba).
il nuovo link sarebbe stato questo ma lo vedo da venditore terzo (no Prime), deve essere uno di quelli che cambiano al volo a seconda di come gli gira all'algoritmo che gestisce le vendite online di Amz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!