PROBLEMA cpu manda in protezione l'alimentatore

pyt96

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, questa la mia build:

-> Processore Ryzen 5 3600
-> Scheda madre MSI X570-A PRO
-> Scheda video GAINWARD GTX 1660 Super Ghost OC
-> RAM G.Skill Aegis 3200 Mhz CL16 (2x8GB)
-> SSD Sabrent M.2 256 GB
-> Alimentatore Sharkoon WPM zero plus80 Gold 750W (semi modulare)

Assemblo tutti i compo con attenzione maniacale, collego tutto, premo il pulsante di accensione e sento una specie di "click" come se l'alimentatore stesse partendo ma va in protezione;
Smonto RAM, scheda video, ecc.... lascio solamente CPU e motherboard alimentate 24pin e 8+4 pin, ancora nulla, sempre il "click";
Tolgo l'alimentazione alla CPU, lascio attaccato solo la motherboard e l'alimentatore parte, le ventole girano e sembra funzionare;
Provo a collegare soltanto la power 1 della CPU, ancora il "click";
Provo solo con la power 2 della CPU, ancora "click";
Rimuovo il processore e funziona tutto, ci attacco le due power e funziona ancora, chiudo il socket (ancora senza processore) e funziona.

L'idea che mi sono fatto è che per qualche motivo il processore mette in corto qualcosa e l'alimentatore si blocca, ora ho ordinato lo stesso processore e voglio provare tra qualche giorno (appena arriva) se è effettivamente un problema di processore guasto o c'è altro

Qualcuno ha altre idee o cose che posso controllare nel frattempo?

PS: i componenti sono tutti compatibili ed alimento con i cavi CPU, non PCIE (ho già controllato)

Grazie in anticipo a tutti
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Molto strano,

Non hai un altro alimentatore da provare?

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

pyt96

Nuovo Utente
2
0
Ad ora no, oggi dovrebbe arrivarmi il nuovo processore e provo quello, se ci sono ancora problemi provo a cambiare alimentatore, hai qualche consiglio su dei modelli?

altrimenti dopo queste prove cambio motherboard se non si dovesse risolvere
Post unito automaticamente:

Ho sentito l'assistenza del negozio che mi ha fornito i pezzi, sospettano sia un problema relativo alla motherboard relativo alle alimentazioni del processore, questa settimana gli spedisco tutto e mi faranno sapere. Il tecnico dell'assistenza mi ha comunque detto che non è la prima volta che riscontra questo problema e che molto probabilmente è un difetto di produzione di un lotto di queste motherboard
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili