CPU-Limited o risoluzione bassa?

Pubblicità

Cioscos

Utente Attivo
Reazioni
95
Punteggio
59
Ciao a tutti! Con la configurazione in descrizione, mi sono accorto che la scheda video nella maggior parte dei giochi supera il 50% o addirittura va a meno del 50. Stessa cosa della CPU, che sta più o meno sul 50%. Io gioco con un monitor 1280x1024 ma provando a collegare il computer ad uno schermo full-hd con metro last light la scheda video andava circa all'86% ma non ricordo il procio. Secondo voi cos'è?

- - - Updated - - -

Ad esempio su un free to play come warframe, vado a 60fps ma ho la gpu al 27% e la CPU al 21-22.

Se hai il vsync attivo è normale che stando a 60 fps fissi non maxi l'uso di cpu e gpu

Proverò a disattivarlo.

- - - Updated - - -

Sempre alla risoluzione di 1280x1024, ho fatto uno screen di Metro last light (un gioco molto pesante).

- - - Updated - - -

Chiedo aiuto a @Neal

se hai il v sinc attivo cpu e gpu lavorano quanto basta per farti avere 60 fps fissi quindi hanno un utilizzo variabile, soltanto nei giochi più pesanti la gpu sta al 99% per renderizzare i 60 fps (avvolte non ci riesce nemmeno)

se vuoi scoprire se col tuo processore riesci ad utilizzare la vga al massimo la cosa migliore da fare è

collegare il pc al monitor fhd
monitorare utilizzo gpu e cpu con msi afterburner e Hw64
aprire un gioco pesante (metro va benissimo) e settarlo a manetta o quasi in modo da mandare la gpu al massimo

se la gpu sta al 99% e il processore sta a 90% o percentuale inferiore allora vuol dire che non sei cpu limited
se la cpu sta al 99% e la scheda video sta sotto del 99% allora la cpu non riesce ad elaborare per tempo i dati forniti dalla gpu quindi 6 cpu limited

GTAIV 2014-07-27 15-11-34-80.webpTombRaider 2014-07-27 14-58-43-32.webpMetroLL 2014-07-27 14-54-37-25.webp

Ultima modifica:
Appena posso provo a ricollegarlo al televisore full-hd.

- - - Updated - - -

Cos'è? E da dove lo faccio?

cos'è cosa?

in pratica devi cercare di mettere sotto sforzo la tua gpu monitorando tutto per capire se la cpu sta dietro la scheda video :)
il metodo migliore è in gaming, potresti anche usare programmi come heaven 4.0 ma non è lo stesso

usa gta 4 come game perchè impatta abbastanza anche la cpu

è un opzione che trovi nel bios, ti riduce il voltaggio ma penso che ti disattiva anche il turbo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro