DOMANDA CPU limita le performance

Max1998

Nuovo Utente
62
0
Ciao a tutti, giocando a vari giochi, mi sono reso conto che guardando gli FPS appare la scritta "Limited by mainThread", quindi a quanto pare sono CPU limited. "Limited by GPU" appare solo quando lo scenario si scarica un pò e salgono gli FPS.

Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona questo fenomeno di preciso ? so di essere CPU limited ma non riesco ad immaginare cosa voglia dire fisicamente e soprattutto quale qualità prestazionale/hardware un processore debba avere per evitare questo fenomeno. Fino ad ora ho sempre visto che come si alzano i numeri i7, i9, 9700K 13700K ecc. migliori sono i processori, ma vorrei evitare di avere un i400 30600K al costo di una casa per evitare questa roba.

Possono esserci delle impostazioni del sistema operativo ? o dei giochi ? in grado di evitare questo fenomeno ? su un forum ho letto disattivare la virtualizzazione tramite il BIOS per esempio. Oppure l'unica cosa è l'hardware upgrade del processore che in tal caso si porterebbe dietro anche l'upgrade della scheda madre ?

Build:

i7 9700K 3.6 Ghz 12 Mb
Scheda madre ASUS STRIX Z390-E
RTX 2060 S
RAM 16 Gb DDR4 3600 Mhz
alimentatore 650 W Corsair TX650M

GRAZIE
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Limited by main thread ha un significato ben preciso ed è lo scenario tipico nel gaming: i giochi sfruttano principalmente un core per il rendering principale e si appoggiano agli altri per i workload secondari. Quando l'utilizzo della gpu è limitato dalle prestazioni single core della cpu sei "limited by main thread".
Se ti è mai capitato di vedere dei benchmark a bassissima risoluzione, in modo da spostare la limitazione il più possibile sulla cpu, avrai notato che lo scaling oltre i 4 core decresce in maniera sensibile fino a fermarsi del tutto tra i 6 e gli 8 core fisici a seconda del gioco.

Detto che "limited" non è per forza qualcosa di negativo, essere limitati ad un alto framerate non è un problema perché non influisce sull'esperienza di gioco, il modo migliore per spostare più in alto questa limitazione è utilizzare una cpu che abbia queste 3 caratteristiche, meglio se combinate:
-IPC più elevato;
-frequenza di boost più elevata:
-maggior quantitativo di cache disponibile.

Non modificando la cpu hai una sola carta in mano: l'overclock.
 

Max1998

Nuovo Utente
62
0
Molto gentile, potresti darmi qualche esempio di CPU intel che secondo te possano dare un miglioramento rispetto al mio ? sia cambiando scheda madre che non.

Nel frattempo ho trovato due screenshot utile per far vedere meglio:

Screenshot (372).png

Screenshot (371).png
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per interpretare i grafici: le linee rosse della voce "Main Thread" indicano i momenti in cui la gpu deve aspettare la cpu. Se la gpu può produrre un frame in ~20ms mentra la cpu ne impiega ~30, hai potenziali 45-50fps limitati dalle prestazioni della cpu (specificatamente dalle prestazioni single core).


Su quella mobo non esiste nulla di meglio semplicemente perché la serie 9 è l'ultima compatibile.

Le cpu che dovresti valutare per Flight simulator sono le V-cache di Amd perché quel gioco ne beneficia particolarmente. Ovviamente non ti consiglio le attuali 7000x3d perché non sono cpu da gaming ma dovrai aspettare il 7800x3d del prossimo mese.
In alternativa, considerando però la piattaforma a fine vita, il 5800x3d.
Ovviamente non aspettarti lo stesso scaling che avresti con una 4090 partendo dalla tua 2060super.
frqtQnBW5427ACgTzxvQJf-970-80.png.webp
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Max1998

Nuovo Utente
62
0
Ho capito, non sono per nulla pratico con AMD, potresti darmi qualche link per vedere le CPU esempi ? inoltre vorrei capire se passare a una 2080 Ti possa dare beneficio una volta sostituita la CPU, andare oltre per rimanere in HD con monitor 60 Hz mi è stato detto essere uno spreco, sei d'accordo ?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Leggende metropolitane, affermazione non supportata da evidenze scientifiche.
Una volta sostituita la cpu, spostando più in alto la limitazione della cpu, hai margine di manovra sulla gpu e puoi tranquillamente salire: ecco eviterei di mettere una 4090 per Flight simulator come nel benchmark ma la 2080ti darà un sensibile vantaggio.

Questione framerate e refresh rate: nel caso specifico è uno spreco perché, oltre a non vedere gli fps in più, non hai il grande beneficio dell'aumento di framerate ossia la riduzione dell'input lag. Flight simulator non è uno sparatutto.
 

Max1998

Nuovo Utente
62
0
Leggende metropolitane, affermazione non supportata da evidenze scientifiche.
Una volta sostituita la cpu, spostando più in alto la limitazione della cpu, hai margine di manovra sulla gpu e puoi tranquillamente salire: ecco eviterei di mettere una 4090 per Flight simulator come nel benchmark ma la 2080ti darà un sensibile vantaggio.

Questione framerate e refresh rate: nel caso specifico è uno spreco perché, oltre a non vedere gli fps in più, non hai il grande beneficio dell'aumento di framerate ossia la riduzione dell'input lag. Flight simulator non è uno sparatutto.
Per sensibile intendi che noterei abbastanza ? comunque al momento le impostazioni che ho sono tutte per l' HD e cosi vorrei rimanessero, gli FPS massimi sono impostati a 60, per matchare il monitor refresh rate, più non mi serve, meno è fastidioso. Ciò che vorrei è una configurazione che concentrasse tutte le forze per tenere l'HD a 60 FPS in tutti gli scenari. Potresti darmi un paio di link secondo ciò che faresti tu ?

Grazie

PS: è capitato che guardando varie recensioni il carico di lavoro di CPU e GPU fosse tra il 50 e il 70 % ma comunque FPS non sopra i 45, un blocco non dovuto allo sforzo dato che non sono al limite, cosa potrebbe essere in quei casi ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho capito, non sono per nulla pratico con AMD, potresti darmi qualche link per vedere le CPU esempi ? inoltre vorrei capire se passare a una 2080 Ti possa dare beneficio una volta sostituita la CPU, andare oltre per rimanere in HD con monitor 60 Hz mi è stato detto essere uno spreco, sei d'accordo ?
Prendere adesso una 2080 Ti, scheda vecchia di anni, non ha alcun senso.
Piuttosto cerca una 3060 Ti o una 3070, che vanno in modo simile.

Ma con un monitor 1080P 60 Hz qualsiasi upgrade è sprecato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili