PROBLEMA Cpu lavora troppo dopo aggiunta di banco ram

luciocabrio

Nuovo Utente
78
1
Salve ragazzi.Come da titolo ...il mio pc (del 2010) stava diventando un cassone. Ho win 7 e avevo 2 gb di ram.
Non ci gioco,ma ho notato che col mulo,antivirus e robe varie la navigazione a volte è lentissima...e l'utilizzo della ram arriva anche al 98%.
QUindi avevo in mente di mettere altri 2gb.
Ho utilizzato un programmino per vedere le varie caratteristiche...eccole prima dell'aggiunta ram:


(scusate se non metto direttamente le foto ma essendo nuovo iscritto non me le fa inserire)
Ho così comprato un banco di ram su ebay (avente queste caratteristiche dichiarate dal costruttore):
MEMORIA RAM PER DESKTOP DDR3 2GB DDR3-1333 PC3-10600 240PIN KINGSTON




Oggi mi è arrivato un banco di ram da 2gb da affiancare ai 2 banchi da 1gb che già possedevo.
Veniamo subito ai problemi :(
Allora....vi illustro com'è composta la mia Motherboard.
Aperto il case ci sono 4 socket (si chiamano così?).Due colorati di celeste (dove sono alloggiati i 2 banchi di ram da 1gb) e due vuoti di colore bianco.
Che ho fatto io? ho messo il banco da due gb ne 4° socket (o il 3° non ricordo).Rimontatro tutto e avviato il pc.
Niente...il pc si è acceso ma a monitor non mi compariva nulla...come se fosse disconnesso dal pc.
Allora ho riaperto tutto....messo il banco da 2gb nel socket blu....e i due bachi da 1gb in quelli bianchi.
Il pc ora va...tanto che vi scrivo appunto
icon_biggrin.gif
(andando sulle impostazioni mi dice che ci sono 4gb di ram...di cui 3,50 disponibili).Però se uso un programma di diagnostica mi dice che liberi ce ne sono 1,5...ma com'è possibile?io ne ho messi 2gb.Quindi come minimo dovrebbero esserci 2gb liberi...boh
Voi direte...qual è il problema?
Il problema è che,avendo installato quei tool per vedere lo sfruttamento del processore e della ram, vedo che ora il processore lavora decisamente di più rispetto a prima!
Del tipo quando apro una pagina internet del forum mi va anche a 30\50% per circa un secondo.Prima non lo faceva mai.Adesso ogni minima operazione comporta un lavoro della cpu.C'è qualcosa che non va credo.Anche perchè mi rallenta a volte.
Ovviamente ho testato il tutto aprendo diversi video....
Rispetto alla situazione ram 2gb totali vedo miglioramenti ora che ne ho 4.Solo che il processore lavora molto spesso all'80 e anche al 90.
Prima era la ram a lavorare!
Da cosa può dipendere?come posso risolvere.
A parziale aiuto posso riportare il caso in cui,giorni fa,installai un programma per ottimizzare le prestazioni.
Ottimizzando la ram si faceva lavorare molto di più il processore (in pratica faceva quello che fa ora).
Solo che ora,avendo 4gb,vorrei far lavorare quelli e non il processore...altrimenti che li ho messi a fare?
grazie a tutti
 

Giua

Utente Attivo
54
2
CPU
fx-4100
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 840 EVO
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24
GPU
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB
Monitor
AOC E2243FW FullHD
PSU
xfx ProSeries 550w Core Edition
Case
Case Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero
OS
Windows 8.1 64bit
cosa intendi per "prima era la ram a lavorare"? da quel che so, la ram non fa altro che tenere momentaneamente i dati che devono essere processati ; in questo modo il procio non dovrà andare sempre a leggere i dati dall'hard disk che è molto molto più lento.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Se il processore lavora tanto non dovrebbe essere colpa della ram, ma probabilmente hai qualche virus o trojan che rallenta il pc; oppure, hai troppi programmi in avvio automatico; d'altronde notavi rallentamenti anche prima di espandere la ram.

Da quel che ho capito hai una scheda madre con 4 slot per la ram, perciò in teoria sarebbe stato meglio se tu avessi preso altri 2 banchi da 1 gb identici a quelli che già avevi, in modo da non perdere il dual channel.

Ps. non sono un'esperto, prendi tutto quello che ho detto con le "pinze" :) aspettiamo il parere di qualche esperto :)
 

luciocabrio

Nuovo Utente
78
1
Eh lo so...l'ho scoperto ora.Purtroppo sono un po' tirchio per queste cose.Ho visto un prezzo decente e l'ho preso.
Allora...prima il pc era lento per ovvie ragioni (ovvero è dal 2010 che è così).Con 2 gb di ram deve mandare windows7 64 bit,emule,antivirus avg,software di cellulare e tablet che non ho capito perchè sono sempre attivi e altra roba.
Quindi già ero abbastanza al limite nel 2010...figuriamoci ora.
Il fatto della cpu l'ho rilevato perchè appunto è cambiato il funzionamento proprio ieri che ho aggiunto la ram.Prima funzionava così ad esempio:
apro pagine firefox,l'utilizzo del processore aumentava un po'...quello della ram molto di più.Se c'erano molte pagine arrivava pure all'80\90 %.Ma non ho mai visto il processore superare il 40%.

Ora invece se apro 7\8 pagine il processore arriva al 90 o 100 % mentre l'indicatore ram non si smuove dal 52%
Ovviamente sto carico per la cpu mi rallenta ed in pratica sono quasi nella stessa situazione di prima (ovvero come quando avevo 2gb).In pratica non credo che io stia sfruttando la ram aggiuntiva.O lo stia facendo male
 

Giua

Utente Attivo
54
2
CPU
fx-4100
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 840 EVO
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24
GPU
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB
Monitor
AOC E2243FW FullHD
PSU
xfx ProSeries 550w Core Edition
Case
Case Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero
OS
Windows 8.1 64bit
sinceramente io al tuo posto eliminerei i programmi in avvio automatico che non ti servono. se non usi sempre il software del cell e del tablet, non vedo perché farli partire in automatico... ti rallentano l'avvio e occupano memoria inutilmente.

La ram è normale che non venga più occupata sino al 90 %, hai il doppio della memoria...
per quanto riguarda il processore, prova a guardare quali sono i processi che lo sfruttano...
che processore monta il tuo pc?
 

luciocabrio

Nuovo Utente
78
1
Si si quelli li eliminerò dopo...al momento li tengo attaccati per fare delle comparazioni rispetto a prima...altrimenti falserei tutto.
Che la ram non sia più occupata al 90% come dici tu è normale.Visto che è raddoppiata.
Però non è normale che la cpu lavori più di prima. Al limite dovrebbe lavorare come prima e io dovrei avere una bella riserva di ram.
Questo mi aspettavo.
purtroppo essendo un nuovo utente non mi fa mettere le tabelle o foto per farvi vedere i dati

processore amd athlon II x2 250 processor 3.00 GHz
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Si si quelli li eliminerò dopo...al momento li tengo attaccati per fare delle comparazioni rispetto a prima...altrimenti falserei tutto.
Che la ram non sia più occupata al 90% come dici tu è normale.Visto che è raddoppiata.
Però non è normale che la cpu lavori più di prima. Al limite dovrebbe lavorare come prima e io dovrei avere una bella riserva di ram.
Questo mi aspettavo.
purtroppo essendo un nuovo utente non mi fa mettere le tabelle o foto per farvi vedere i dati

processore amd athlon II x2 250 processor 3.00 GHz

Io come prima cosa una scansione antivirus completa del sistema la farei, giusto per essere sicuro che non ci siano problemi

Il discorso che il processore lavora di più, in un certo senso è normale, perché prima doveva "aspettare" i dati dall'hd, mentre ora li trova in RAM, molto più velocemente; di conseguenza se ad esempio prima doveva "attendere" qualche ciclo di clock i dati, adesso deve aspettare meno

La cosa poco normale è che continui ad avere dei rallentamenti, per questo ti ho consigliato la scansione

Ultima cosa, verifica le temperature con programmi come hwmonitor mentre fai lavorare la cpu
 

luciocabrio

Nuovo Utente
78
1
ho messo i banchi da 1gb negli slot pari...(il 2 e il 4) così credo lavorino assieme...prima erano nel 3 e nel 4.
Ora sembra vada meglio. L'apertura di pdf,o delle cartelle ecc è più veloce
La scansione antivirus la faccio con avg free ogni settimana...la rifarò oggi per vedere.
Comunque ho provato ad aprire 30 pagine del forum contemporaneamente....non è mai arrivato a più di 85% di sfruttamento
Questo è il risultato sotto sforzo:
3.PNG
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ho messo i banchi da 1gb negli slot pari...(il 2 e il 4) così credo lavorino assieme...prima erano nel 3 e nel 4.
Ora sembra vada meglio. L'apertura di pdf,o delle cartelle ecc è più veloce
La scansione antivirus la faccio con avg free ogni settimana...la rifarò oggi per vedere.
Comunque ho provato ad aprire 30 pagine del forum contemporaneamente....non è mai arrivato a più di 85% di sfruttamento
Questo è il risultato sotto sforzo:
3.PNG

Le temperature non sono bassissime, ma neanche niente di preoccupante (magari se è tanto che non la fai, con una pulita al case od una sostituzione della pasta termica un po' migliorerebbero)

Da quello che dici capisco che dei miglioramenti li hai visti con questa ultima prova, considera che il processore è un dual core vecchiotto, quindi miracoli non te li fa
 

luciocabrio

Nuovo Utente
78
1
Le temperature non sono bassissime, ma neanche niente di preoccupante (magari se è tanto che non la fai, con una pulita al case od una sostituzione della pasta termica un po' migliorerebbero)

Da quello che dici capisco che dei miglioramenti li hai visti con questa ultima prova, considera che il processore è un dual core vecchiotto, quindi miracoli non te li fa

Considera che non ha ventole aggiuntive...il case era il meno costoso..
Però considera anche che quando ho fatto lo scan c'era emule,tutti i programmini che ti ho detto sopra,più 30 pagine di firefox aperte...quindi penso sia normale che scaldi un po' :D
Per la pasta termica non so fare.
L'idea era di metterci mano il meno possibile...e tenerlo così finchè dura.toccando le bolas dal 2010 (anno di acquisto) a oggi non ho toccato nulla. (messa la ram ieri e basta)
il case gli ho dato una pulitina veloce ieri...ma avevo finito la bomboletta dell'aria quindi ho aspirato i "cumuli" di polvere con un aspirapolvere mettendo la minima velocità di aspirazione
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Considera che non ha ventole aggiuntive...il case era il meno costoso..
Però considera anche che quando ho fatto lo scan c'era emule,tutti i programmini che ti ho detto sopra,più 30 pagine di firefox aperte...quindi penso sia normale che scaldi un po' :D
Per la pasta termica non so fare.
L'idea era di metterci mano il meno possibile...e tenerlo così finchè dura.toccando le bolas dal 2010 (anno di acquisto) a oggi non ho toccato nulla. (messa la ram ieri e basta)
il case gli ho dato una pulitina veloce ieri...ma avevo finito la bomboletta dell'aria quindi ho aspirato i "cumuli" di polvere con un aspirapolvere mettendo la minima velocità di aspirazione

Infatti non sono preoccupanti (non te le posso neanche chiamare ottime però)
Te lo dicevo, perché a volte i "rallentamenti" sono causati da dalle temperature alte, e già pulendo la povere si migliora tanto :sisi:

Comunque se non noti particolari problemi nell'utilizzo il fatto che l'uso cpu salga in determinati momenti significa solo che la stai sfruttando e non è niente di cui preoccuparsi
 

Giua

Utente Attivo
54
2
CPU
fx-4100
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 840 EVO
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24
GPU
VGA XFX Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB
Monitor
AOC E2243FW FullHD
PSU
xfx ProSeries 550w Core Edition
Case
Case Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero
OS
Windows 8.1 64bit
per quanto riguarda la scansione, secondo me ti conviene farla ogni tanto con qualche altro antivirus/antimalware...
io uso avast ed ogni tanto adaware free;quest'ultimo è stato l'unico programma che aveva trovato il malware con cui mi avevano fregato le password di alcuni giochi online. sia avg che avast non trovavano nulla.

magari hai qualcosa che rallenta il sistema, poi..su emule si trovano spesso malware.
 

luciocabrio

Nuovo Utente
78
1
Come anti malware uso uso malwarebytes o una cosa del genere. faccio la scansione una volta a settimana.
Quindi se mi dite che non c'è problema di affatcare il processore...meglio così.grazie :)
Mi ero solo allarmato poichè avendo avuto la stessa configurazione per 5 anni non mi era mai capitato :D
 

luciocabrio

Nuovo Utente
78
1
Dopo un paio di settimane di utilizzo...credo di poter dire che non ci sono problemi.Il pc è sufficientemente fluido...grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili