CPU lavora meno se alzo il clock scheda video?

JoyGeneration

Utente Attivo
157
6
CPU
AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asrock
HDD
Maxtor 300GB
RAM
Corsair
GPU
nVidia Geforce 6150SE
Audio
Integrata mobo
OS
Windows 7 Home Premium 32bit
Ciao a tutti. Come da titolo vorrei chiedervi perché il mio processore lavora meno nel momento in cui overclocco la scheda video.
Ho una scheda video integrata nel chipset che è abbastanza penosa, ma comoda da overcloccare, almeno per piccoli miglioramenti.
La scheda video è la Nvidia Geforce 6150SE nForce 430 e possiede un clock normale di 425 Mhz. Il mio processore è un AMD Athlon 64 X2 5200+, ovvero un dual core con 2.7 Ghz per core (ora overcloccato a 3.01 Ghz). Fin qua tutto ok, il problema arriva quando gioco a Minecraft: con queste specifiche non posso permettermi chissà cosa, ma almeno chiedo che tutto lavori al massimo delle possibilità.
Se ho overcloccati sia la scheda video (da 425 a 600 Mhz) sia il processore, noto che il processore lavora al 60/70%. Se invece abbasso il clock della scheda video a quello originale, il processore aumenta l'utilizzo al massimo (90/100%). Il problema è che facendo questi upgrade/downgrade non c'è nessun tipo di cambiamento nelle prestazioni: tenendo normale il clock della scheda o aumentandolo, le prestazioni sono uguali identiche.
Fondamentalmente non sarebbe troppo difficile da capire il meccanismo, ma per quale cavolo di motivo la CPU deve lavorare di meno? :boh: Ho overcloccato la scheda video apposta per avere prestazioni migliori e non vedo perché non dovrei vedere dei miglioramenti.
Grazie anticipatamente.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
con la cpu a default e overclockando solo la vga migliora?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili