DOMANDA CPU K o no: verità o bufala?

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Continui con questa storia dell'OC ma se non voglio farlo?? addesso la mia mobo mi darebbe problemi perché h110 e non z170?? Vabbè c'hai ragione che ti devo dire... comunque sta di fatto che i processori K sono più potenti degli altri a STOCK... o anche questo non va bene??

Lol stiamo facendo un giro tondo e continui a non capire...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Si ma , il K su chipset h/b , ad andarci ci va , si. Ma......... prendere il K per cosa ? Per 100-200mhz in più ? E che fai , a parte che cambia praticamente NULLA , spendi 50€ in più sulla cpu e lesini su scheda madre o altro ? XD. Troverei più sensato un i5 6500 con una z170 base , che nel caso si può sfruttare l' oc bclk , andando a spendere praticamente la stessa cifra , e uno se vuole fare oc lo fa , se non lo vuole fare non lo fa ;)

Riguardo la questione iniziale , come hanno detto tutti a @EasyMan è abbastanza una cavolata , in quanto dipende solo e unicamente da una questione di fortuna :asd:
 

Rick_Grimes

Utente Attivo
551
395
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
RAIJINTEK Themis
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent NVMe SSD 1 TB | Corsair SATA SSD 128 GB | Western Digital HDD 1TB
RAM
32GB DDR4 3200 MHz Corsair Vengeance LPX
GPU
AMD Radeon RX 6600 Asus Dual
Audio
Integrata
Monitor
Acer EG240Y@144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon TG5
Net
Tim FTTH 1Gbps
OS
Windows 11 Pro
Oddio.

Già il titolo del thread è tutto un programma, ma dico... davvero?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Se devi vedere siti di questo calibro cpu user benchmark provi a fare la comparazione i7 7700k e i5 7600k vedi che sorpresa che ti ritrovi quindi capisci quanto sia affidabile ci servirebbe qualcosa del genere in reale utilizzo benchmark
www.tomshardware.com/reviews/intel-kaby-lake-core-i7-7700k-i7-7700-i5-7600k-i5-7600,4870-4

Ps io non sono con nessuno ma servirebbero argomentazioni se si vuole definire una tesi altrimenti facciamo come i vegani o antivaccinisti la carne o vaccini fa male gli chiedi i dati non ne hanno neanche uno scientificamente provato

Ripeto non sto con nessuno

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho chiesto a Yoshi di riaprire la discussione per un ultima domanda, se si può avere una risposta:
Come dunque vengono selezionate le CPU da Intel? (Es: sono dei processi produttivi diversi, ....)
Oddio.

Già il titolo del thread è tutto un programma, ma dico... davvero?

Ovvero? Hai qualcosa da ridire sulla mia semplice domanda (che è stata fatta per smontare la tesi di un altro)?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate
M

Mattew87

Ospite
Ho chiesto a Yoshi di riaprire la discussione per un ultima domanda, se si può avere una risposta:
Come dunque vengono selezionate le CPU da Intel? (Es: sono dei processi produttivi diversi, ....)
ciao Easy,
se per selezione intendi un vero e proprio processo produttivo in fabbrica, esso viene certamente eseguito su ogni cpu che deve essere messa in commericio, testando le funzionalità, la potenza, le prestazioni e la dissipazione dopo giorni e giorni di creazione del chip e wafer. In base ai risultati ottenuti, le cpu con uguali capacità/prestazioni vengono impacchettate insieme nella stessa confezione.
semplicemente vengono costruite a nastro in grandi quantitativi (ormai Intel non sbaglia :asd:) sulla base di molti fattori, primo fra cui la quantità di core e thread (che poi è il riferimento principale che da il nome alla cpu - i3, i5, i7), in base alla frequenza di clock e alla cache, in base alla classificazione e quindi al suffisso della cpu (K, T, TE, P, S, E, C, R) e quindi al TDP (che comunque è un fattore importante).
non so se volevi sapere questo e se quindi ho inteso bene la tua domanda :D
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
ciao Easy,
se per selezione intendi un vero e proprio processo produttivo in fabbrica, esso viene certamente eseguito su ogni cpu che deve essere messa in commericio, testando le funzionalità, la potenza, le prestazioni e la dissipazione dopo giorni e giorni di creazione del chip e wafer. In base ai risultati ottenuti, le cpu con uguali capacità/prestazioni vengono impacchettate insieme nella stessa confezione.
semplicemente vengono costruite a nastro in grandi quantitativi (ormai Intel non sbaglia :asd:) sulla base di molti fattori, primo fra cui la quantità di core e thread (che poi è il riferimento principale che da il nome alla cpu - i3, i5, i7), in base alla frequenza di clock e alla cache, in base alla classificazione e quindi al suffisso della cpu (K, T, TE, P, S, E, C, R) e quindi al TDP (che comunque è un fattore importante).
non so se volevi sapere questo e se quindi ho inteso bene la tua domanda :D
Si perfetto, questo conferma quello che ho sempre pensato e mi specifica alcune cose, thank davvero Mattew! :brindiamo:

E grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto a questo thread sulla questione, ora mi sento più sicuro.
Ciao a tutti ;)
 

greenyellowcable

Bannato a Vita
144
22
CPU
Intel Core i7 5820K 3,3 Ghz
Dissipatore
Alienware Premium a liquido
HDD
Toshiba 2 TB + WD Black 4 TB
RAM
8 GB DDR4 2133 Ghz
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti
Audio
Sound Blaster Recon3Di
Monitor
HP Pavilion 24cw
PSU
DELL 850 Watt
Case
Alienware Area-51 R2
OS
Windows 10 Home
Le CPU i7 che vengono selezionate sono quelle della serie Extreme. Penso che sia così.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!