CPU intel Xeon E5-2696 v3

muy80

Nuovo Utente
51
10
Ciao a tutti, ho assemblato un pc per lavoricchiare, monto come da titolo una cpu Intel Xeon E5-2696 V.3.
Riscontro che la CPU sia veramente molto lenta, ho fatto dei bench con PassMark (CPU Mark) e i risultati non sono in linea. (allego immagine)
In rete ho trovato il sito per fare una comparazione dei miei risultati, La differenza è enorme.
Sempre sullo stesso sito ho trovato i risultati della CPU E5-2699 v.3 visto che non si capisce bene quale delle 2 sia la mia.
Anche qui, la mia CPU se pur sembra già più in linea con il risultato, comunque è al di sotto. (allego immagine)
Qualcuno sa consigliarmi altri benck con possibilità di confronto, per esser sicuro se la CPU è da buttare o meno?
Ieri per copiare 3 gb in una pendrive ci ho messo 25 minuti. Ho montato una ISO con rufus e ci ho messo quasi 40 minuti..
Inoltre non capisco bene una cosa, la mia cpu è venduta come una E5-2696 v3, ma riconosciuta in CpuZ come una E5-2699 V3,
in linea si trovano risultati su entrambi le cpu ma con valori nettamente differenti... perchè?
A quale devo far riferimento?
Perchè se la mia CPU mi riporta in bench risultati pari a una E5-2699 V3 (quindi inferiori) viene siglata e venduta come una E5-2696 V3 che ha risultati migliori?
Un grazie a chiunque mi aiuti a capirci qualcosa.. forse sono io che son stupido
 

Allegati

  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    129.8 KB · Visualizzazioni: 25
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    101.5 KB · Visualizzazioni: 20
  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    51.9 KB · Visualizzazioni: 23
  • Immagine4.png
    Immagine4.png
    127.5 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ricordo di essermi già imbattuto in questa SKU, a memoria (non ne sono certo) è la che versione OEM del 2699 che Intel rilasciò per grandi compagnie. Quando queste aggiornano i server riversano questi processori nel mercato dell'usato.

Ci sono tante domande che mi vengono in mente, per esempio mi chiedo se ti servano 18 cores su architettura Haswell visto che affianchi a questo processore 2 banchi di ram (il memory controller è quad channel).

Comunque Passmark non è mai servito a nulla, fai un confronto con cinebench così capiamo meglio la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e muy80

muy80

Nuovo Utente
51
10
Ricordo di essermi già imbattuto in questa SKU, a memoria (non ne sono certo) è la che versione OEM del 2699 che Intel rilasciò per grandi compagnie. Quando queste aggiornano i server riversano questi processori nel mercato dell'usato.

Ci sono tante domande che mi vengono in mente, per esempio mi chiedo se ti servano 18 cores su architettura Haswell visto che affianchi a questo processore 2 banchi di ram (il memory controller è quad channel).

Comunque Passmark non è mai servito a nulla, fai un confronto con cinebench così capiamo meglio la situazione.
Grazie per la risposta,
Perchè passmark non serve a nulla? non è valido?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, non è rappresentativo di nulla e non è utilizzato come benchmark da nessuno.
 
  • Mi piace
Reazioni: muy80

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
È una CPU 18core/36thread quindi di base pensata per carichi in multithread, aldilà dei benchmark che lasciano il tempo che trovano, segnali tempi secondo te anomali in queste operazioni
Ieri per copiare 3 gb in una pendrive ci ho messo 25 minuti. Ho montato una ISO con rufus e ci ho messo quasi 40 minuti..
Sono operazioni single thread e soprattutto legate alla velocità dello storage e delle porte USB, non indicano nulla della velocità della CPU.
Puoi vedere se la CPU va bene facendo girare applicazioni cpu-intensive multithread o varie macchine virtuali, è chiaramente una CPU pensata da server
 
  • Mi piace
Reazioni: muy80

muy80

Nuovo Utente
51
10
È una CPU 18core/36thread quindi di base pensata per carichi in multithread, aldilà dei benchmark che lasciano il tempo che trovano, segnali tempi secondo te anomali in queste operazioni

Sono operazioni single thread e soprattutto legate alla velocità dello storage e delle porte USB, non indicano nulla della velocità della CPU.
Puoi vedere se la CPU va bene facendo girare applicazioni cpu-intensive multithread o varie macchine virtuali, è chiaramente una CPU pensata da server
Lo so.. mi chiedevo se era normale quello che mi è successo, se così fosse ci possiamo anche fermare qua.
Non mi rimane chiara comunque la situazione riguardo la sigla e prestazioni, in rete si trovano screen di Cpuz che riconoscono un E5-2696 v3 al 100% a differenza del mio.
Post unito automaticamente:

Quindi montare una iso da 1gb con rufus in 40 minuti è normale con questa cpu?
 

Allegati

  • Im1.png
    Im1.png
    43.2 KB · Visualizzazioni: 24
  • Im2.png
    Im2.png
    43.2 KB · Visualizzazioni: 27

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La tua scheda madre non supporta ufficialmente il 2696 v3 quindi, ringraziando il cielo che lo supporta, non può che vederla come 2699 (che è la sua versione retail).

Ho recuperato un risultato stock di quella cpu e siamo sui 13300p, mi sembra in linea con la tua visto che hai sacrificato metà dei canali di memoria del processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: muy80

muy80

Nuovo Utente
51
10
La tua scheda madre non supporta ufficialmente il 2696 v3 quindi, ringraziando il cielo che lo supporta, non può che vederla come 2699 (che è la sua versione retail).

Ho recuperato un risultato stock di quella cpu e siamo sui 13300p, mi sembra in linea con la tua visto che hai sacrificato metà dei canali di memoria del processore.
non ho capito.. sacrificato? insomma accetto le critiche ma spiegami cosa intendi.. comunque la cpu l'ho provata anche su una x99 extreme 11
 

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Nessuna critica, solo una constatazione relativa al risultato: il risultato a cui l'ho paragonato è stato ottenuto con 4 canali di memoria, tu monti 2 banchi da 32GB in dual channel. Anche questo ha un impatto (parliamo comunque di meno del 10% quindi i tuoi problemi non hanno nulla a che fare con questo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: muy80

muy80

Nuovo Utente
51
10
Nessun critica, solo una constatazione relativa al risultato: il risultato a cui l'ho paragonato è stato ottenuto con 4 canali di memoria, tu monti 2 banchi da 32GB in dual channel. Anche questo ha un impatto (parliamo comunque di meno del 10% quindi i tuoi problemi non hanno nulla a che fare con questo).
La cpu non è in QVL perchè è una E5-2699 v3 a quanto pare.. mi stanno arrivando altre ram per abilitare il quad chanel
Post unito automaticamente:

In sostanza non conosco queste cpu, ne ho qui altre, devo comprendere le loro effettive potenze in base al pc su cui le ho montate.. ho anche un banchetto test
Quindi è normale che sia così lento sulla copia di una iso da 1 gb?
 
Ultima modifica:

muy80

Nuovo Utente
51
10
Cosa intendi con "montare una ISO" ? Intendi scrivere la ISO su penna usb con rufus? O montarla come unità disco?
rispondo ora non per scortesia ma perchè anche questo è uno dei problemi che riscontro.. a monitor le cose si aggiornano quando vogliono .. per esempio se copio una cartella sul desktop o vi salvo un immagine, solo se faccio "aggiorna" le vedo.. bho. Comunque intendevo inserire una copia di installazione di win10 pro lite da 1gb su pendrive tramite rufus
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
rispondo ora non per scortesia ma perchè anche questo è uno dei problemi che riscontro.. a monitor le cose si aggiornano quando vogliono .. per esempio se copio una cartella sul desktop o vi salvo un immagine, solo se faccio "aggiorna" le vedo.. bho.
Da esegui scrivi il comando
SHUTDOWN -r -t 0
dai invio e al riavvio li problema non dovrebbe più esserci

Comunque intendevo installare una copia di installazione di win10 pro lite da 1gb su pendrive tramite rufus
Però capisci che questo tipo di processo non è legato alla CPU, quando a velocità del disco da cui legge la ISO e a velocità delle USB e della penna USB. Lo puoi verificare andando in gestione attività - scheda prestazioni e guardando il grafico di utilizzo della CPU mentre esegui la scrittura con rufus
Poi non ho idea di cosa sia "Windows 10 pro lite", se vuoi generare una pennina di installazione di Windows fallo con il tool ufficiale microsoft Media Creation tool
 
  • Mi piace
Reazioni: muy80

muy80

Nuovo Utente
51
10
Da esegui scrivi il comando
SHUTDOWN -r -t 0
dai invio e al riavvio li problema non dovrebbe più esserci


Però capisci che questo tipo di processo non è legato alla CPU, quando a velocità del disco da cui legge la ISO e a velocità delle USB e della penna USB. Lo puoi verificare andando in gestione attività - scheda prestazioni e guardando il grafico di utilizzo della CPU mentre esegui la scrittura con rufus
Poi non ho idea di cosa sia "Windows 10 pro lite", se vuoi generare una pennina di installazione di Windows fallo con il tool ufficiale microsoft Media Creation tool
Ti ringrazio, si si so del tool.. ma ho dovuto trovare una versione lite per un vecchio vaio del 2010 per un cliente, per quanto riguarda il discorso iso, credevo che il processore centrasse qualcosa.. ho come disco un vnme della samsung, chiavetta da 128gb della kingston non velocissima ma nemmeno un chiodo e tutto in usb 3.1
Post unito automaticamente:

Curioso, ho eseguito il comando che mi hai consigliato e il pc non si riavvia... Rimane a schermo spento... Ora sono da Cell... Riavvio in manuale riprovo con quel parametro?
Post unito automaticamente:

Rieccomi, quindi è plausibile che la lentezza potrebbe dipendere dalla mobo? il disco è nuovo, pendrive pure.
Post unito automaticamente:

Ok, Vi ringrazio per gli interventi. Cercherò il problema tra mobo - dischi e ram anche se penso sia la mobo. grazie ancora.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili