PROBLEMA Cpu Intel i7 4790 temperatura nel bios 65 gradi su windows 100 gradi consigli e soluzioni

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
RIngrazio per il tuo parere adesso ho un budget limiato dunque non posso cambiare anche alimentatore, dato che in centro assistenza tra dissipatore (modesto), ventola aggiuntiva, manodopera mi richiedra 100 euro dunque gia sono fuori budget, non posso aggiungere ulteriori spese, per ora ho urgenza di risolvere con la temperatura con un dissipatore valido non troppo costoso.
Te l'ho già linkato come terzo link della serie di consigli di acquisto...
C'è anche questo che è migliore e tiene al fresco tutte le CPU che vorrai acquistare in futuro fino a 200W di TDP:

https://www.amazon.it/dp/B076KYYSRW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: placidomaio

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Te l'ho già linkato come terzo link della serie di consigli di acquisto...
C'è anche questo che è migliore e tiene al fresco tutte le CPU che vorrai acquistare in futuro fino a 200W di TDP:

https://www.amazon.it/dp/B076KYYSRW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ti ringrazio sai se il dissipatore che mi hai consigliato è compatibile come spazio con la mia scheda madre

MOTHERBOARD:
ASUSTeK COMPUTER INC. H81M-K (SOCKET 1150)

Considera che ho entrambi i banchetti di ram occupati

Ringrazio
 

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Ciao placido, non preoccuparti della temperatura che sale, la cpu si auto protegge con il throttling , se necessiti di più tempo per avere un budget adeguato ,puoi andare nel bios di sistema e "castrare" un pò la cpu , cioè farla lavorare con una RATIO minore che se non sbaglio per il tuo processore è 40 magari portarla a 30, userai il pc normalmente e senza grossi cali di prestazioni! Comunque come dissipatore io prenderei uno a liquido sui 50 euro ci sono e buoni, poichè la tua scheda madre ha poco spazio intorno al socket e c'è interferenza con ram e connettore corrente cpu.!
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno @mollone77

Purtroppo non so montare un sistema di raffreddamento a liquido, al momento ho visionato molti video per smontare il cooler stock intel, faro la pulizia, cambio pasta termica e lo rimontero e vedro se migiora, dopo vorrei cambiarlo (un po tutti mi consigliano un cooler migliore) e dunque dovro trovare un cooler che entra nel mio case, che è compatibile con la mia scheda madre e che sapro montare sono totalmente inesperto.

Gia uso un software per ridurre la cpu fino al 2% se supera 75 gradi ma non serve a molto perche il pc una volta caldo non si raffredda e rimane caldo, unica soluzione e chiudere tutto attendere qualche minuto e la temperatura torna normale.

Ho notato che il pc anche con la cpu al 2% praticamente lavora perfettamente uguale ad un pc con la cpu al 100%, fa praticamente tutto probabilmente perche io uso molti programmi piccoli che vengono dvisi nei vari core e dunque man mano che si liberano sono nuovamente disponibili.

Ho cercato di capire che cooler ad aria potrei montare nella mia scheda madre ma non riesco a capire come calcolare questi parametri, vorrei evitare di comprare un cooler e non poterlo montare per lo spazio ridotto o perche copre i banchetti delle ram che ho entrambi occupati.

Ringrazio, un saluto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho cercato di capire che cooler ad aria potrei montare nella mia scheda madre ma non riesco a capire come calcolare questi parametri, vorrei evitare di comprare un cooler e non poterlo montare per lo spazio ridotto o perche copre i banchetti delle ram che ho entrambi occupati.
Dipende dal case per l'altezza del dissipatore e dalla scheda madre per lo spazio tra il socket e le memorie. Con questo risolvi ogni problema ma devi spendere un pò di più perchè ha la dissipante staccata dal blocco di contatto sulla CPU:
https://www.amazon.it/dp/B00C9EYVGY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Grazie del consiglio @Kelion

Non ho mai smontato un dissipatore ho seguito molti tutorial per come smontare il dissipatore stock intel e iniziero da quello che sembra il piu semplice dopo valutero se da solo posso cambiare il dissipatore stock intel con uno migliore.

Volevo chiederti se a livello di montaggio questi dissipatore diversi dal quello stock sono piu difficili, leggevo nelle recensioni amazon che alcuni utenti segnalavano che alcuni dissipatori sono complessi da montare, alcuni richiedono di montare staffe aggiuntive, altri di smontare la scheda madre, io non avendo esperienza non so proprio se saro in grado di montare un nuovo dissipatore al mio pc.

E' vero che alcuni dissipatori sono molto piu complessi da montare rispetto quello stock intel?

Soprattutto vorrei evitare di dover smontare la scheda madre.

Ringrazio, un saluto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' vero che alcuni dissipatori sono molto piu complessi da montare rispetto quello stock intel?
Alcuni si ma non su Intel. Di solito è sufficiente avvitare due staffette apposite sui fori ai quattro angoli dove sono i fori in corrispondenza del backplate dietro la scheda madre e poi agganciarvi il dissipatore avvitando due viti. I Noctua hanno compresa la pasta termica quindi non sarà necessario acquistarla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili