PROBLEMA Cpu Intel i7 4790 temperatura nel bios 65 gradi su windows 100 gradi consigli e soluzioni

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buonasera

Ho un pc assemblato Intel I7 4790 (non 4790k) con 16 giga di ram e 3 hard disk meccanici, come dissipatore monta quello stock originale Intel e noto che la temperatura spesso va a 100 gradi (sopratutto quando ci sono video nel browser).

Dunque nonostante la cpu lavora poco 15% la temperatura va a 100 gradi.

All'accensione andando nel bios parte da 30 gradi e arriva fino a 65 gradi semplicemente stando dentro il bios senza far nulla, su windows invece è leggermente piu bassa la temperatura circa 55 gradi in idle.

Chiedo un consiglio su come potrei risolvere il problema perche mi dicono che scendere a 70 gradi (partendo da 100) non sara facile dunque chiedo a voi i migliori consigli per ottimizzare questo pc ed avere una temperatura normale.

Mi sono state consigliate questi accorgimenti:

1 Effettuare la pulizia della scheda madre e dissipatore da polvere usando una bomboletta di aria compressa.

2 Cambiare la pasta termica ma porterebbe una riduzione di circa 5 gradi di temperatura (nel mio caso influisce poco).

3 Cambiare il dissipatore stock intel ma non so per intel i7 4790 cosa mi conviene comprare e spero che realmente ci sia una differenza di temperatura col dissipatore stock originale intel.

4 Aggiungere 2 ventole cercando di aspirare il calore da dentro il case e portarlo fuori ma non ho ben capito come fare, se qualcuno puo spiegarmi bene questa particolarita delle ventole.

Il pc è un desktop cosi composto:

CASE:
ITEK PIRATE - MIDI TOWER - CASE PER PC 500W NERO mATX DESKTOP COMPUTER

CPU:
Intel Core i7 4790 @ 3.60GHz Haswell 22nm Technology

MOTHERBOARD:
ASUSTeK COMPUTER INC. H81M-K (SOCKET 1150)

RAM:
KINGSTON 2x8GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28)

Foto del pc acceso da 5 minuti nel bios
eEqzIED.jpg
Vi ringrazio, saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Salve ,il mio i7 4790 k in idle sta su 30 gradi però come case ho un tower per gaming che ha tre ventole una frontale che aspira aria dall'esterno verso interno, un' altra in cima al case con stessa direzione di flusso e l'ultima dietro al case con aspirazione da interno case verso esterno .All'inizio avevo lasciato il dissipatore intel originale che apparteneva alla cpu i5 poi ho montato un dissipatore Antec 30 ma ho notato poca differenza sostanziale nelle temperature. Quindi ti consiglio un case adeguato con 3 ventole un discreto dissipatore e poi testare il tutto . Aggiungo che il mio i7 4790 k raggiunge 100 gradi solo quando gioco a PUBG fuori dal gaming sta sempre a 30 o max 50 gradi! Naturalmente l'alimentatore è montato in basso al case lontano dalla cpu così non aggiunge altro calore !
 
  • Mi piace
Reazioni: placidomaio

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno @mollone77

Grazie della risposta, nel pc ho solo la ventola intel stock del dissipatore, non ho nessuna ventola aggiuntiva, quando l'ho comprato era cosi ed è rimasto sempre cosi.

La cosa molto strana è che all'accensione in idle è 30 gradi (qualche volta 40 gradi) se entro nel bios vedo salire la temperatura fino a 65 gradi è strano davvero, il bios sforza la cpu ?
Nel bios c'è un orologio ma è strano che da 30 gradi la temperatura sale in pochi minuti a 65 gradi senza far nulla.

Invece entranto su windows la temperatura scende fino a 50-55 gradi dunque il bios ha una temperatura piu alta (ho verificato che appena uscito dal bios che segna 65 di temperatura) accedo su windows tutti i software mi indicano 65 di temperatura ma dopo un po scende a 50-55 gradi sembra che windows gestisce meglio la temperatura è una cosa nuova per me molto strana che non capisco come un bios che non fa nulla riscalda piu di windows avviato ?

Riguardo i dissipatori anche io ho visto molti video dove le differenze si temperature sono davvero minime dunque nel mio caso non risolverei nulla, ho bisogno di portare la temperatura a 70 gradi dunque dovro scendere di almeno 30 gradi e spesso vedo nei tutorial su youtube che cambiano dissipatore la temperatura scende di 5 gradi mentre con le ventole aggiuntivi si guadagnano 2-3 gradi e con la pasta termica 5-8 gradi.

La mia paura è di non risolvere cambiando tutto ma di ridurre tipo di 15 gradi non risolvendo nulla.

Il mio case è economico lo so ma quando ho comprato il pc non sapevo importanza del case e dunque mi hanno consigliato questo.

Non uso il pc per gaming o overclock, ma noto che la temperatura si alza quando vedo dei video su youtube sento subito la ventola andare veloce.

Vi ringrazio dei consigli, sono un po smarrito ed ho paura di non trovare un modo per ridurre di 30 gradi (da 100 a 70 gradi) la temperatura.

Ringrazio, un saluto
 

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Tieni presente che tu stai usando come scheda video il chip integrato nella cpu quindi lo stress è maggiore rispetto al caso in cui tu utilizzassi una scheda video dedicata che puoi travare usata senza spendere molto, poi il tuo case è predisposto per aggiungere almeno 2 ventole, prendi una scheda video nvdia che consumano pochi watt così non sei costretto a cambiare alimentatore anche se secondo me dovresti anche prendere un alimentatore di almeno 600 watt con connettore per schede video .Una gtx 650 sarebbe ottima per guardare film o giochicchiare anche. Altro non saprei consigliarti!Comunque per prima cosa mettici le 2 ventole e testa il tutto !
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
SIcuramente sostituendo il dissipatore con uno più avanzato aiuta, sul case ho dei dubbi, ho provato tempo fa tra ventole avanti e indietro , solo dietro e solo davanti, ma l'effetto migliore si ha con il case aperto.

.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
SIcuramente sostituendo il dissipatore con uno più avanzato aiuta, sul case ho dei dubbi, ho provato tempo fa tra ventole avanti e indietro , solo dietro e solo davanti, ma l'effetto migliore si ha con il case aperto.

.
Se le temperature scendono col case aperto è una buona indicazione di airflow insufficiente nel case. Ma ciò che è sicuramente insufficiente nel tuo pc è l'alimentatore integrato in quel case. Io lo cambierei con uno vero da 500W anche in considerazione dell'assorbimento modesto visto che vai senza dedicata anche un 350W vero basterebbe. Io ti consiglio un cambio completo di case e alimentatore.
I miei consigli:
https://www.amazon.it/dp/B078YHP8ML/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B079KBPXZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B00OB40ULU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

@mollone77
Purtroppo mi hanno venduto in case senza ventola, è stato assemblato da un centro assistenza e neppure una ventola hanno montato cosa che dovevano ben sapere che era necessaria, ho solo quella del dissipatore dunque dovro capire bene cosa fare e andare in un centro assistenza farmi eseguire intervento da me richiesto.

@giulore
E' proprio quello che vorrei fare e sto valutando che dissipatore mi conviene richiedere, gia per lascair fare al centro assistenza mi ritrovo un pc senza ventole, io non sapendo che erano necessarie non le ho richieste ma un centro assistenza preparato doveva montare dato che hanno costo anche ridotti.
Tra i dissipatori non costosissimi mi hanno consigliato questi 2 Coolermaster 212evo e DeepCool Gammaxx 400 che ad utenti da 90 gradi li hanno portati a 65-70 gradi il che sarebbe un caso simile il mio.

@Kelion
Non faccio overclock e neppure gioco al pc dunque dover cambiare il case e alimentatore credo che non risolve, alimentare l'ho comprato pochi mesi fa e il centro assistenza mi disse che andava benissimo questo per chi lavora al pc (è un Itek a 500 watt), invece le cose gravi in questo pc sono assenza di ventole nel case.

Se avete esperienze di Dissipatori con Intel I7 4790 socket 1150 e potete indicarle mi faresti cosa gradita cosi da capire che temperature posso ottenere cambiandolo.

Ringrazio tutti
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Buongiorno

@mollone77
Purtroppo mi hanno venduto in case senza ventola, è stato assemblato da un centro assistenza e neppure una ventola hanno montato cosa che dovevano ben sapere che era necessaria, ho solo quella del dissipatore dunque dovro capire bene cosa fare e andare in un centro assistenza farmi eseguire intervento da me richiesto.

@giulore
E' proprio quello che vorrei fare e sto valutando che dissipatore mi conviene richiedere, gia per lascair fare al centro assistenza mi ritrovo un pc senza ventole, io non sapendo che erano necessarie non le ho richieste ma un centro assistenza preparato doveva montare dato che hanno costo anche ridotti.
Tra i dissipatori non costosissimi mi hanno consigliato questi 2 Coolermaster 212evo e DeepCool Gammaxx 400 che ad utenti da 90 gradi li hanno portati a 65-70 gradi il che sarebbe un caso simile il mio.

@Kelion
Non faccio overclock e neppure gioco al pc dunque dover cambiare il case e alimentatore credo che non risolve, alimentare l'ho comprato pochi mesi fa e il centro assistenza mi disse che andava benissimo questo per chi lavora al pc (è un Itek a 500 watt), invece le cose gravi in questo pc sono assenza di ventole nel case.

Se avete esperienze di Dissipatori con Intel I7 4790 socket 1150 e potete indicarle mi faresti cosa gradita cosi da capire che temperature posso ottenere cambiandolo.

Ringrazio tutti
Quel psu è pessimo non è da 500w
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non faccio overclock e neppure gioco al pc dunque dover cambiare il case e alimentatore credo che non risolve, alimentare l'ho comprato pochi mesi fa e il centro assistenza mi disse che andava benissimo questo per chi lavora al pc (è un Itek a 500 watt), invece le cose gravi in questo pc sono assenza di ventole nel case.
Lo pseudo tecnico che ti ha consigliato quel case con alimentatore integrato non sa di cosa parla. Gli unici produttori di case con alimentatori integrati degni di menzione sono Lian-li, Bitfenix, Silverstone con ben altri costi...
 

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Credo che stiamo andando fuori tema qui, utilizzo questo alimentatore e va benissimo, è semplicemente ottimo, non ho mai avuto nessun tipo di problema, se guardi su amazon troverai che ha degli ottimi feddback, io ne ho avuto uno itek che mi è durato 5 anni ed è stato eccellente, ora ne ho un altro itek e va benissimo dunque non andiamo fuori tema parlando di cose che non centrano nulla.

A me interessa sapere quale dissipatore porta la temperatura a 60 gradi massimo, qui tutti consigliamo soluzioni piu disperate che per lo piu sembrano solo per portarmi ad acquistare prodotti amazon dai loro referal link e guadagnare la percentuale e si tratta per lo piu di prodotti cinesi e prezzi esorbitanti.

Ripeto uso questo case da 5 anni e questo alimentatore e va benissimo, non bene ma benissimo dunque non ha nessun senso parlare di alimentatore o case.

Quale dissipatore serio (non quelli super pubblicizzati che poi sono cineserie con prezzo elevato) c'è per il mio pc che mi garantisce almeno -40 gradi di temperatura rispetto adesso ?

Ho letto persino feedback di dissipatori da 8 euro che in alcuni pc hanno ridotto la temperatura di 30 gradi, mentre dissiaptori molto costosi (che un po tutti consigliano le solite marche che tutti sapete) si sono dimostrati ineduati riducendo la temperatura anche di soli 5 gradi, io non spendo 100 euro per un dissipatore che riduce di 5 gradi la mia temperatura, faccio prima a comprare un ventilatore.

Ringrazio tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: giulore

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Buongiorno

Credo che stiamo andando fuori tema qui, utilizzo questo alimentatore e va benissimo, è semplicemente ottimo, non ho mai avuto nessun tipo di problema, se guardi su amazon troverai che ha degli ottimi feddback, io ne ho avuto uno itek che mi è durato 5 anni ed è stato eccellente, ora ne ho un altro itek e va benissimo dunque non andiamo fuori tema parlando di cose che non centrano nulla.

A me interessa sapere quale dissipatore porta la temperatura a 60 gradi massimo, qui tutti consigliamo soluzioni piu disperate che per lo piu sembrano solo per portarmi ad acquistare prodotti amazon dai loro referal link e guadagnare la percentuale e si tratta per lo piu di prodotti cinesi e prezzi esorbitanti.

Ripeto uso questo case da 5 anni e questo alimentatore e va benissimo, non bene ma benissimo dunque non ha nessun senso parlare di alimentatore o case.

Quale dissipatore serio (non quelli super pubblicizzati che poi sono cineserie con prezzo elevato) c'è per il mio pc che mi garantisce almeno -40 gradi di temperatura rispetto adesso ?

Ho letto persino feedback di dissipatori da 8 euro che in alcuni pc hanno ridotto la temperatura di 30 gradi, mentre dissiaptori molto costosi (che un po tutti consigliano le solite marche che tutti sapete) si sono dimostrati ineduati riducendo la temperatura anche di soli 5 gradi, io non spendo 100 euro per un dissipatore che riduce di 5 gradi la mia temperatura, faccio prima a comprare un ventilatore.

Ringrazio tutti
Che ti piaccia o no quel psu è pessimo ed eroga 250w dei 500 dichiarati
Post unito automaticamente:

Quale dissipatore serio (non quelli super pubblicizzati che poi sono cineserie con prezzo elevato) c'è per il mio pc che mi garantisce almeno -40 gradi di temperatura rispetto adesso ?
Il bequet di @Kelion
 

C0rs41r

Utente Attivo
199
76
CPU
I7 9700
Dissipatore
Corsair 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
M.2 Samsung 960 Evo
RAM
DDR4 2*8Gb G.Skill 3200 Mhz
GPU
GT1050 Ti
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Samsung 24" * 2
PSU
Seasonic Focus PX 650 watt
Case
Corsair Obsidian 750D
Net
Fibra 1Gb
OS
Windows 11 64 bit
Modifico il mio post.

Ho letto i tuoi post su altro forum dove parli dell'uso di diverse virtual machine e del fatto che ti hanno consigliato di controllare il corretto posizionamento del dissipatore. Ma se posti in due forum dai info diverse?
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Nessuno può dirti a che temperatura arriverà il tuo processore.
Io ti suggerisco uno qualunque con base in rame e almeno 6 pipe, base in rame tutta rame non le pipe schiacciate in mezzo ad un blocco di alluminio, ma proprio nel blocco di rame.
Se arriva sotto 80 a pieno carico è già un successo,
Comunque, considerando che Intel dovrebbe fornire un dissipatore in grado di raffreddare adeguatamente la CPU in configurazione come da specifica, può darsi che hai un problema di montaggio dissipatore o di pasta termica, 100 gradi mentre vedi i video mi sembrano troppi, proverei prima di comprare a sostituire la pasta termica e verificare il montaggio del dissipatore.
La mx4 va benissimo, che probabilmente è la stessa della grigia che vende il cinese sotto casa, ma non l'ho mai provata.

.
Post unito automaticamente:

Il sensore è nella CPU, quindi non c'è da cambiare scheda madre.

.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Credo che stiamo andando fuori tema qui, utilizzo questo alimentatore e va benissimo, è semplicemente ottimo, non ho mai avuto nessun tipo di problema, se guardi su amazon troverai che ha degli ottimi feddback, io ne ho avuto uno itek che mi è durato 5 anni ed è stato eccellente, ora ne ho un altro itek e va benissimo dunque non andiamo fuori tema parlando di cose che non centrano nulla.
I feedback di amazon valgono come il due a briscola... Comunque tienilo se proprio ci tieni ma non dire che consigliamo alimentatori cinesi perchè il 95% degli alimentatori sono fabbricati in Cina compresi Seasonic, Superflower e co.... bisogna vedere da chi e come sono fatti dentro e non sparare nel mucchio. La Itek è nota per fare prodotti scadenti e questo è un fatto accertato non un'illazione... Lo vuoi tenere? Tienilo. Ma io ti dico da parte mia che è un prodotto scadente e tecnicamente arretrato e superato.
 
Ultima modifica:

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Ringrazio @giulore

Ho gia capito e deciso che la pasta termica va cambiata è certo questo ti ringrazio per la conferma.

Dato che dovro smontare o far smontare al centro assistenza il dissipatore per la pasta termica sto valutanto se a questo punto meglio cambiarlo direttamente con uno migliore da 30-50 euro max se mi garantisce migliori prestazioni e mi permette di lavorare piu agevolmente al pc.

Attualmente non posso aprire vari software per via della temperatura dunque sono con utilizzo del pc limitato, solitamente utilizzo le virtual machine ma non le posso avviare tutte insieme perche la cpu riscalda troppo.

Come posso sapere quali dissipatori sono compatibili col mio pc e con la mia schda madre ?

CASE:
ITEK PIRATE - MIDI TOWER - CASE PER PC 500W NERO mATX DESKTOP COMPUTER

CPU:
Intel Core i7 4790 @ 3.60GHz Haswell 22nm Technology

MOTHERBOARD:
ASUSTeK COMPUTER INC. H81M-K (SOCKET 1150)

RAM:
KINGSTON 2x8GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28)

Non so se entra a livello di spazio per le ram occupate (2 ram occupate), non vorrei comprarlo e dopo non poterlo montare e perdere i soldi.

Il pannello del case ha anche un cono di plastica (quello arancione) non so se intralcia in lunghezza il dissipatore.

Vorrei capire quale dissipatore da 30-50 euro max potrei comprare e sicuro si possa montare nel mio case e nella mia scheda madre.

@Kelion

RIngrazio per il tuo parere adesso ho un budget limiato dunque non posso cambiare anche alimentatore, dato che in centro assistenza tra dissipatore (modesto), ventola aggiuntiva, manodopera mi richiedra 100 euro dunque gia sono fuori budget, non posso aggiungere ulteriori spese, per ora ho urgenza di risolvere con la temperatura con un dissipatore valido non troppo costoso.

Ringrazio tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili