PROBLEMA cpu intel i7 3930k temperatura alta

Pubblicità

delvi932905

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti.
di recente ho assemblato il mio nuovo pc. nell'utilizzo "a riposo" le temperature mi sembravano buone, dai 38 ai 54 quando facevo più cose insieme, però poi mi è venuto in mente di provare a fare uno stress test. la mia configurazione è:
cpu --> intel core i7 3930k
scheda video ---> evga nvidia 680 signature 2 sc
scheda madre --> msi big bang xpower 2
hdd ---> western digital velociraptor 10000 rpm
ssd ---> samsung 840 pro
case ---> cooler master haf x 942
dissipatore aio liquido ---> cooler master eisberg 240l prestige
alimentatore ---> cooler master 80+ gold modulare 1000w
ram ---> corsair quad channel 16gb platinum

come da titolo secondo me il mio processore ha delle temperature troppo alte sotto stress 72°C di picco
qui di seguito linko la foto

http://i44.tinypic.com/24e8cr7.png
premetto che il processore non è overclockato. anche per questo motivo ho voluto fare uno stress test, per capire se in futuro avrei potuto fare overclock visto il processore che ho comprato.
secondo me sono alte, voi cose ne pensate ?
forse con un cablaggio migliore potrei abbassare le temperature di 5-6°?

aspetto risposte, grazie mille in anticipo.

Ciao, io non ho un 3930k ma ho di recente overcloccato due pc a due miei amici con lo stesso processore, uno ha un h100 e l'altro un impianto a liquido ek xtx360 completo. devo dire che in effetti le tue temperature sono un po altine, circa 10 gradi di troppo per core. di sicuro hai il voltaggio troppo alto al vcore della cpu, in effetti tutte le schede madri ne danno troppo a default. fai questa semplice prova, apri cpuz e metti sotto carico la cpu con linx a questo punto leggi il voltaggio che ti da cpuz e segnatelo. entra nel bios e trova la voce core voltage o cpu voltage o vcore ,impostala su manual e metti lo stesso valore che avevi letto in cpuz poi salvi e riavvii il pc. rientra di nuovo nel bios e incomincia ad abbassare quel valore di due step per volta poi salvi riavvii entri in windows e lanci 5 cicli di linx con 4 gb di carico sulle memorie, se non ti da errori allora riavviii e abbassi il voltaggio di altri due step e così via fino a quando non trovi il voltaggio minimo di funzionamento a quel punto rialzi di due step nel bios e stai a posto. questo ti serve anche per capire quanto fortunata sia la cpu ( o meglio se vuole pochi volt e quindi scalda meno) e se ti permetterà di salire in oc futuri

Ultima modifica:
Ciao, io non ho un 3930k ma ho di recente overcloccato due pc a due miei amici con lo stesso processore, uno ha un h100 e l'altro un impianto a liquido ek xtx360 completo. devo dire che in effetti le tue temperature sono un po altine, circa 10 gradi di troppo per core. di sicuro hai il voltaggio troppo alto al vcore della cpu, in effetti tutte le schede madri ne danno troppo a default. fai questa semplice prova, apri cpuz e metti sotto carico la cpu con linx a questo punto leggi il voltaggio che ti da cpuz e segnatelo. entra nel bios e trova la voce core voltage o cpu voltage o vcore ,impostala su manual e metti lo stesso valore che avevi letto in cpuz poi salvi e riavvii il pc. rientra di nuovo nel bios e incomincia ad abbassare quel valore di due step per volta poi salvi riavvii entri in windows e lanci 5 cicli di linx con 4 gb di carico sulle memorie, se non ti da errori allora riavviii e abbassi il voltaggio di altri due step e così via fino a quando non trovi il voltaggio minimo di funzionamento a quel punto rialzi di due step nel bios e stai a posto. questo ti serve anche per capire quanto fortunata sia la cpu ( o meglio se vuole pochi volt e quindi scalda meno) e se ti permetterà di salire in oc futuri
scusa per l'ignoranza è il primo pc assemblato che faccio.
diminuendo il voltaggio non diminuisce la potenza di calcolo?
con la scheda madre che ho posso fare un oc automatico, abbassando il voltaggio come mi dici di fare creerebbe problemi se facessi il l'oc automatico ?

per la prima domanda la risposta è assolutamente no, per farti capire è come se facessi la carburazione ad un motore, ne migliori solo l'efficenza ed il consumo. la potenza come la chiami tu è data dai ghz e non dai volt, ma perchè dare per esempio 1.30 volt quando con 1.15 hai le stesse prestazioni ma con meno consumi e temperature molto più basse? per la seconda ti sconsiglio di overcloccare tramite settings automatici sia da bios che da sistema operativo, lo so che sono più veloci ma non sono affatto efficenti e comunque anche se imposti i settaggi a mano quando vai a fare oc automatici la scheda madre te li ricambia tutti

per la prima domanda la risposta è assolutamente no, per farti capire è come se facessi la carburazione ad un motore, ne migliori solo l'efficenza ed il consumo. la potenza come la chiami tu è data dai ghz e non dai volt, ma perchè dare per esempio 1.30 volt quando con 1.15 hai le stesse prestazioni ma con meno consumi e temperature molto più basse? per la seconda ti sconsiglio di overcloccare tramite settings automatici sia da bios che da sistema operativo, lo so che sono più veloci ma non sono affatto efficenti e comunque anche se imposti i settaggi a mano quando vai a fare oc automatici la scheda madre te li ricambia tutti
ok allora proverò a fare come dici.
due domande veloci;
la temperatura della mobo sui 33 gradi va bene?
dove posso imparare a fare overclock manuale ?

accetto comunque altre soluzioni se qualcuno vuole suggerirmene

quoto, abbassa il vcore e non fare l'oc automatico, io il v core lo tengo a 1,10v senza oc

secondo me la cosa migliore prima di cominciare a fare oc è che ti informi leggendoti le varie guide qui nel forum e se vuoi anche fuori ( ce ne sono tante e forse alcune sono discordanti un po tra di loro ma ti servirà per comprendere meglio il " meccanismo ", poi una volta che hai un minimo di informazioni e quindi le idee più chiare insieme ad utenti esperti qui nel forum puoi provare a fare oc. comunque l'oc è più una passione che una necessità ed il gusto secondo me è di provarci da solo ( non alla cieca ma informandoti prima chiaramente ) poi se hai paura di fare danni o ti piace avere tutto e subito allora la cosa migliore è che apri una nuova discussione in overclock generale e di sicuro riceverai aiuto da utenti preparati in materia magari col tuo stesso hardware o quasi.

ok ho fatto come mi avete detto. ho fatto lo stress test. l'ho fatto andare per circa 10 minuti come avevo fatto in precedenza e questo è il risultato

http://i42.tinypic.com/30cmvf9.png

mi sono fermato a 1.08v anche se potevo andare a 1.06v. ho scelto di rimanere a 1.08v perchè anche se per linx con 4gb e 5 cicli andava bene, quando ho riprovato a fare il test con il massimo, cioè 14gb e farlo andare per 10 min(come si vede nell'immagine)con intelburntest, dopo pochi minuti mi dava errore e mi diceva che dopo aver trovato l'errore il computer si sarebbe riavviato.

ho fatto male ha fare questo test ? come posso verificare veramente la stabilità? rimetto a 1.06v o è rischioso?

non ti preoccupare per i riavvii non succede niente, le temperature sono ottime adesso soprattutto se pensi che le hai ottenute in estate e con un test continuo di 10 minuti con tutta la memoria disponibile. il problema che ti si riavvia è di sicuro dato da un voltaggio al limite, alza il vcore prima a 1.09v e se ti riavvia o crasha allora portalo a 1.1v e di sicuro sarai stabile. una curiosità quanto era inizialmente il voltaggio che dava in automatico la scheda madre? ultima cosa per essere sicuro che sia efficente scaricati l'ultima versione di linx 64 e fai 10 run con carico di memoria di 6 gb mentre sei al 5° run fai uno screenshot del desktop con aperti cpuz realtemp o coretemp e chiaramente linx e fai un'altro screenshot quando ha finito il 10° run.
non so se ci giochi col pc ma se mai dovesse crashrti un gioco prova ad alzare di uno o due step il vcore ( battlefield 3 per esempio potrebbe causare crash random se la tensione della cpu fosse troppo vicina al limite minimo o almeno a me ha fatto così e lo faceva anche col voltaggio della scheda video che bastava alzare di uno step minimo )
ciao

il vcore era impostato su 1.248. credo che 1.08 sia stabile perchè per ora non ci sono stati ancora crash o riavvii.

ecco i due screenshoot:
a 5 run
http://i43.tinypic.com/2e1g13o.png
a 10 run
http://i39.tinypic.com/jrtv13.png

non gioco molto per ora sto giocando a crysis 3.
un ultima domanda se in futuro farò overclock manuale le temperature saliranno di nuovo di molto? posso ottenere delle temperature buone comunque oppure saranno alte come quelle che avevo prima ?

il vcore era impostato su 1.248. credo che 1.08 sia stabile perchè per ora non ci sono stati ancora crash o riavvii.

ecco i due screenshoot:
a 5 run
http://i43.tinypic.com/2e1g13o.png
a 10 run
http://i39.tinypic.com/jrtv13.png

non gioco molto per ora sto giocando a crysis 3.
un ultima domanda se in futuro farò overclock manuale le temperature saliranno di nuovo di molto? posso ottenere delle temperature buone comunque oppure saranno alte come quelle che avevo prima ?
ora direi che van bene ;)
il vcore era parecchio alto :sisi:

Si il pc è stabile e le temperature ottime. quando farai oc di sicuro le temperature si alzeranno ma questo è normale, dipende tutto da quanto aumenterai il moltiplicatore ed il voltaggio. puoi fare una cosa se vuoi, salvati il profilo che hai ora del bios, basta che trovi nel menu nel bios la "pagina" giusta e sul profilo 1 lo nomini per esempio " intel stock " e salvi. Poi cambi il moltiplicatore a 45 su tuttti i core imposti il voltaggio a 1.30v e ravvii. Se il pc fa il boot ed entra in windows ( se non lo fa allora devi alzare ancora il vcore ) rifai esattamente le stesse prove dell'inizio per trovare il giusto voltaggio con quel moltiplicatore . occhio se dovessi vedere le temp dei core oltre i 75°c stoppa il test.

se in futuro farai oc le temperature saliranno di tanto quanto sarà l'oc che vorrai fare, perchè più salirai di frequenza e più v core dovrai dare al processore

Il grazie mille per le risposte e per l'aiuto che mi avete dato.
L'oc lo farò piu avanti quando avrò tempo è voglia per ora va bene così... Grazie mille ancora a tutti

con un 3930k direi che l'oc si fa solo per sport in quanto fornisce le prestazioni più che sufficienti per qualsiasi applicazione ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro