Cpu incollato al dissipatore, quali eventuali danni a cpu o motherboard?

Erciccio89

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno, come da titolo ho sostituito un dissipatore Noctua e sfortunatamente mi è venuto via con tutto il dissipatore...panico!!! Quando ho rimontato la cpu e il nuovo dissipatore, accendo il pc e mi è comparso un messaggio di avviso che la cpu non era installata tutto in inglese ovviamente...ho pensato tra me e me ho distrutto o la scheda madre o la cpu...ho riavviato tutto e sono entrato nel bios, la cpu viene letta, riavvio...e si accende normalmente con windows 10...questa cosa è successa quasi un mese fa e il computer funziona alla perfezione...ma ho paura che magari ho danneggiato qualcosa che non ho notato, ho fatto anche uno stress test per 8/9 ore filate con Aida64...ma tutto bene...volevo sapere quali potrebbe essere i danni subiti al processore o alla motherboard anche se va tutto a meraviglia, magari qualcosa mi sfugge e non ho il coraggio di rismontarlo per paura che mi risuccede...quasi sicuramente l'errore è stato che è stato spento per due giorni e poi ho operato sul dissipatore e la pasta aveva fatto da colla...è stato un errore stupido ed è stata la prima volta in 10 anni che faccio questo lavoro...il processore è un AMD Ryzen 5950 e la scheda madre un Asus Dark Hero x570, grazie mille!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se si fosse danneggiato qualcosa non funzionava nulla... il peggio che poteva succedere era piegare o strappare i pin della cpu
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno, come da titolo ho sostituito un dissipatore Noctua e sfortunatamente mi è venuto via con tutto il dissipatore...panico!!! Quando ho rimontato la cpu e il nuovo dissipatore, accendo il pc e mi è comparso un messaggio di avviso che la cpu non era installata tutto in inglese ovviamente...ho pensato tra me e me ho distrutto o la scheda madre o la cpu...ho riavviato tutto e sono entrato nel bios, la cpu viene letta, riavvio...e si accende normalmente con windows 10...questa cosa è successa quasi un mese fa e il computer funziona alla perfezione...ma ho paura che magari ho danneggiato qualcosa che non ho notato, ho fatto anche uno stress test per 8/9 ore filate con Aida64...ma tutto bene...volevo sapere quali potrebbe essere i danni subiti al processore o alla motherboard anche se va tutto a meraviglia, magari qualcosa mi sfugge e non ho il coraggio di rismontarlo per paura che mi risuccede...quasi sicuramente l'errore è stato che è stato spento per due giorni e poi ho operato sul dissipatore e la pasta aveva fatto da colla...è stato un errore stupido ed è stata la prima volta in 10 anni che faccio questo lavoro...il processore è un AMD Ryzen 5950 e la scheda madre un Asus Dark Hero x570, grazie mille!
il messaggio è apparso perché la mobo ha realizzato che hai tolto e rimesso la CPU nel socket.
Certo per forzarlo fuori dal socket con la clip chiusa devi aver applicato una certa forza ?
La prossima volta se non viene via con un minimo sforzo ti consiglio di scaldare per qualche minuto con un asciugacapelli e poi provare nuovamente.

Per curiosità che pasta termica avevi usato ?
 

Erciccio89

Nuovo Utente
12
0
il messaggio è apparso perché la mobo ha realizzato che hai tolto e rimesso la CPU nel socket.
Certo per forzarlo fuori dal socket con la clip chiusa devi aver applicato una certa forza ?
La prossima volta se non viene via con un minimo sforzo ti consiglio di scaldare per qualche minuto con un asciugacapelli e poi provare nuovamente.

Per curiosità che pasta termica avevi usato ?
Ho usato la pasta termica del noctua la nt-h1 quindi anche buono come prodotto, l'unica cosa è che secondo me avevo lasciato il pc spento due giorni e aveva fatto da colla
 

hesediel

Nuovo Utente
80
10
A me è successo con il dissipatore stock AMD.
Mi ha rotto un pezzo di plastica del fermo della CPU, quello dove tiri giù l'asticella metallica per bloccare la CPU alla mobo, e mi ha piegato due pin.
Riposizionati i pin con uno stecchino di legno e il pezzo di plastica è rimasto rotto... rimontato il tutto con il nuovo dissi, apparentemente nessun problema, però che spavento

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
prima di cercare di togliere il dissi dalla cpu accendere sempre il pc per qualche minuto per far "allentare" la pasta che poi con un minimo sforzo viene via subito
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho usato la pasta termica del noctua la nt-h1 quindi anche buono come prodotto, l'unica cosa è che secondo me avevo lasciato il pc spento due giorni e aveva fatto da colla
questo ultimamente succede abbastanza spesso con le moderne paste termiche.
Lasciare il PC acceso per un po', per scaldare la CPU, e nei casi più gravi aiutarsi con un asciugacapelli aiuta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dipende anche dalla pasrta termica nons empre riesce, io comunque consilgio non applicare una forza perpendicolare ma cercare di muopvere il dissi lateralmente
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
dipende anche dalla pasrta termica nons empre riesce, io comunque consilgio non applicare una forza perpendicolare ma cercare di muopvere il dissi lateralmente
Si certo io provo sempre a "girarlo" fino a che si stacca da solo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili