RISOLTO CPU i7-13700KF scalda molto

TheTozz86

Nuovo Utente
49
10
Ciao a tutti,
una premessa doverosa: sono un utente ALLE PRIME ARMI, quindi vi chiedo un pò di clemenza e pazienza, in quanto non avendo esperienze pregresse le domande e i dubbi sono sempre molti. Arrivando dal mondo delle console, ed essendo alle prese con la mia prima build, mi trovo un pò spaesato e, nonostante abbia letto già molte altre discussioni simili anche qui nel forum, ed aver guardato dozzine di video su youtube, mi sono fatto coraggio ed ho deciso di chiedere aiuto nella mia avventura, a vantaggio della mio "bagaglio culturale informatico" e per evitare di commettere errori grossolani nei meandri del BIOS.

Descrivo innanzi tutto la build:
- Case: Iyek Supreme 2F gaming tower full
- MB: Asus TUF Z690-Plus gaming
- CPU: Intel i7-13700KF
- RAM: Kingston Fury Beast DDR5 2X16Gb 5600Mhz
- GPU: Geforce 4080 Palit gaming pro
- PSU: Gigabyte GP-P1000W
- SSD: Samnsung 980Pro 1T

Per la dissipazione il case ha 3 ventole fontali in aspirazione, una posteriore in eliminazione aria e sul top del case ho installato un AIO Asust TUF Gaming LC 240.
La pompa sulla MB è collegata all'AIO PUMP (ed è impostata al100%) mentre le 2 ventole sono collegate a CPU FAN e CPU FAN OPT.
Sinceramente ho escluso malfunzionamenti al sistema di ventilazione in quanto sotto stress raggiungono il massimo dei giri tutti i componenti incaricati alla dissipazione.

Una volta avviato il pc dal bios ho unicamente abilitato le RAM a 5600Mhz e installato windows 11.

Allego screen shot dei risultati emersi da cinebenchR23.
Sinceramente mi sembrano veramente elevate le temperature, ed ho notato del Throttling.

So che intervenendo sul bios è possibile undervoltare la CPU, ma mi servirebbe del supporto sull'operatività della cosa.

Aperto a qualsiasi consiglio o considerazione, ringrazio già anticipatamente chi mi vorrà aiutare/insegnare la gestione del bios :-)

Luca
 

Allegati

  • Risultati Cinebench.jpg
    Risultati Cinebench.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 91

Ottoore

Utente Èlite
26,320
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Considera che stai raffreddando l'AIO con l'aria scaldata da una scheda video da 320w.
Proverei a spostare il radiatore sul frontale sfruttando l'aria fresca in ingresso (per quanto possibile, di fronte alle ventole c'è un pannello in ventro temperato che non aiuta).
 
  • Mi piace
Reazioni: master1986
U

Utente 411121

Ospite
l'aio non è dei migliori ma qui il problema sono le tensioni, hai un vcore di 1.480v queste cpu sono stabili a metà della tensione, devi fare un undervolt dal bios segui questi passaggi:

ripristino di default del bios al riavvio attiva solo XMP, riavvia e rientra nel bios.

Controlla che Asus Multicore Enhancement sia su auto fatto ciò vai ad inserire le frequenze manualmente:

AI Tweaker>Performace Core Ratio>By Core Usage, si aprirà una tendina con i singoli core inserite 54 su tutti i core.
Fate la stessa cosa con ''Efficient core ratio'' ma inserite 42 su tutti i core

Global SVID Voltage: adaptive
Offset mode sign: (-)
Offset voltage: parti da -0.050v in caso abbassiamo ancora

Internal CPU Power Management

Long Duration Power Limit inserisci 253w
Short Duration Power Limit inserisci 253w


posta uno screen di hwinfo+CB dopo le modifiche vediamo se è il caso di scendere ancora
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

TheTozz86

Nuovo Utente
49
10
Considera che stai raffreddando l'AIO con l'aria scaldata da una scheda video da 320w.
Proverei a spostare il radiatore sul frontale sfruttando l'aria fresca in ingresso (per quanto possibile, di fronte alle ventole c'è un pannello in ventro temperato che non aiuta).
Ciao Ottoore,
grazie per il contributo.

Il case frontalmente ha una paratia in vetro, ma lascia alle sue spalle circa 1cm di spazio tutt' attorno per l'aspirazione dell'aria.
Mi era sorto comunque il medesimo dubbio e, siccome il case viene fornito con 2 frontalini, avevo provato a rimuovere quello in vetro e ad installare il frontalino in rete: nessuna variazione significativa alle temperature.

Purtroppo il corpo radiante non posso installarlo frontalmente perchè la 4080 è lunga come un autoarticolato e, di conseguenza, lo spazio che mi rimane nella parte frontale non permetterebbe l'installazione nella parte anteriore del radiatore.

Ho provato a testare anche con la paratia laterale in vetro rimossa nell'ottica di garantire un'entrata d'aria migliore, ma anche in questo caso nessuna rilevante variazione alle temperature.
Post unito automaticamente:

l'aio non è dei migliori ma qui il problema sono le tensioni, hai un vcore di 1.480v queste cpu sono stabili a metà della tensione, devi fare un undervolt dal bios segui questi passaggi:

ripristino di default del bios al riavvio attiva solo XMP, riavvia e rientra nel bios.

Controlla che Asus Multicore Enhancement sia su auto fatto ciò vai ad inserire le frequenze manualmente:

AI Tweaker>Performace Core Ratio>By Core Usage, si aprirà una tendina con i singoli core inserite 54 su tutti i core.
Fate la stessa cosa con ''Efficient core ratio'' ma inserite 42 su tutti i core

Global SVID Voltage: adaptive
Offset mode sign: (-)
Offset voltage: parti da -0.050v in caso abbassiamo ancora

Internal CPU Power Management

Long Duration Power Limit inserisci 253w
Short Duration Power Limit inserisci 253w


posta uno screen di hwinfo+CB dopo le modifiche vediamo se è il caso di scendere ancora
Grazie XQzC,
appena stacco dal lavoro mi fiondo al pc e provo.

Porta pazienza, ma sussiste la possibilità che andrò a postarti alcuni screen inerenti al menù del mio BIOS chiedendo ulteriore conferma di quanto vado a fare, semplicemente perchè sto scoprendo che ogni produttore di MB può usare termini differenti per la gestione dei parametri a seconda del BIOS, e per me spesso è motivo di confusione.
Credimi, ce la sto mettendo tutta per imparare e mi sto comunque appassionando!

Posso chiederti a cosa serve la prima operazione inerente all'impostazione dei core in ugual maniera?

Per la seconda parte inerente al CPU Global SVID ho capito, me ne ero fatto un'idea ma ho preferito attendere pareri esperti.

RiVerificherò anche la questione Long duration power e Short duration power: oggi in pausa pranzo ho curiosato un pò il bios e mi sembrava che questi 2 parametri non mi permettesse di modificare il campo AUTO, ma non ne sono certo.

Ci aggiorniamo dopo, ancora grazie!
 
Ultima modifica:
U

Utente 411121

Ospite
Posso chiederti a cosa serve la prima operazione inerente all'impostazione dei core in ugual maniera?
By Core Usage tradotto in italiano, Utilizzo core, inserendo un determinato valore con l'utilizzo la frequenza salirà fino al valore immesso, per il 13700k 5.4 sono le frequenze raggiunte da un solo core in boost a stock, con quelle impostazioni, tutti i Pcore boosteranno a 5.4, questo dara un piccolo boost alle frequenze e con opzione adaptive la tensione sarà dinamica, sale e scende con le Frequenze.
Porta pazienza, ma sussiste la possibilità che andrò a postarti alcuni screen inerenti al menù del mio BIOS chiedendo ulteriore conferma di quanto vado a fare, semplicemente perchè sto scoprendo che ogni produttore di MB può usare termini differenti per la gestione dei parametri a seconda del BIOS
questi sono valori presenti nelle mobo asus non troverai valori differenti, poi chiaro alcuni produttori usano termini differenti per alcune opzioni che generalmente sono le stesse. se vuoi postare le immagini del bios nessun problema, ma intanto prova i settaggi che ho detto.
Post unito automaticamente:

RiVerificherò anche la questione Long duration power e Short duration power: oggi in pausa pranzo ho curiosato un pò il bios e mi sembrava che questi 2 parametri non mi permettesse di modificare il campo AUTO, ma non ne sono certo.
attualmente hai il PL1 a 253w ed il PL2 sbloccato a 4.095w ti basta modificare il secondo con lo stesso valore del primo
 
Ultima modifica da un moderatore:

TheTozz86

Nuovo Utente
49
10
l'aio non è dei migliori ma qui il problema sono le tensioni, hai un vcore di 1.480v queste cpu sono stabili a metà della tensione, devi fare un undervolt dal bios segui questi passaggi:

ripristino di default del bios al riavvio attiva solo XMP, riavvia e rientra nel bios.

Controlla che Asus Multicore Enhancement sia su auto fatto ciò vai ad inserire le frequenze manualmente:

AI Tweaker>Performace Core Ratio>By Core Usage, si aprirà una tendina con i singoli core inserite 54 su tutti i core.
Fate la stessa cosa con ''Efficient core ratio'' ma inserite 42 su tutti i core

Global SVID Voltage: adaptive
Offset mode sign: (-)
Offset voltage: parti da -0.050v in caso abbassiamo ancora

Internal CPU Power Management

Long Duration Power Limit inserisci 253w
Short Duration Power Limit inserisci 253w


posta uno screen di hwinfo+CB dopo le modifiche vediamo se è il caso di scendere ancora
Eccomi di ritorno:
l'aio non è dei migliori ma qui il problema sono le tensioni, hai un vcore di 1.480v queste cpu sono stabili a metà della tensione, devi fare un undervolt dal bios segui questi passaggi:

ripristino di default del bios al riavvio attiva solo XMP, riavvia e rientra nel bios.

Controlla che Asus Multicore Enhancement sia su auto fatto ciò vai ad inserire le frequenze manualmente:

AI Tweaker>Performace Core Ratio>By Core Usage, si aprirà una tendina con i singoli core inserite 54 su tutti i core.
Fate la stessa cosa con ''Efficient core ratio'' ma inserite 42 su tutti i core

Global SVID Voltage: adaptive
Offset mode sign: (-)
Offset voltage: parti da -0.050v in caso abbassiamo ancora

Internal CPU Power Management

Long Duration Power Limit inserisci 253w
Short Duration Power Limit inserisci 253w


posta uno screen di hwinfo+CB dopo le modifiche vediamo se è il caso di scendere ancora
Eccomi di ritorno:

- Confermo che ASUS MULTICORE ENHANCEMENT è su AUTO.
- Ho impostato il By Core Usage a 54 su tutti i core
- Ho impostato Efficient Core Ratio su SYNC ALL CORES e impostato a 42 (non mi lasciava impostarli manualmente tutti a 42, al variare di uno reimpostava il precedente)
- Impostato il Global SVID come da te indicato

NON sono riuscito però nella parte SHORT DURATION POWER LIMIT: allego screen, in quanto l'impostazione è fissa su Auto e non mi lascia intervenire.

Ho poi testato nuovamente con Cinebench ma non ho visto miglioramenti sulle temperature (almeno al mio occhio inesperto).

Attendo direttive :-)
 

Allegati

  • Cinebench2.jpg
    Cinebench2.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 39
  • 20230508_190822.jpg
    20230508_190822.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 40
  • 20230508_190952.jpg
    20230508_190952.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 31
  • 20230508_191129.jpg
    20230508_191129.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 29
  • 20230508_191319.jpg
    20230508_191319.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 29
  • 20230508_191626.jpg
    20230508_191626.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 27
  • 20230508_191636.jpg
    20230508_191636.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 35
U

Utente 411121

Ospite
per gli ecore fai la stessa cosa, non SYNC ALL CORES ma By Core Usage ed inserisci 42 su tutti gli ecore.

per i power limit dovresti inserire su manual ''Long e Short'' duration package power limit 253w, dovresti poterlo fare.

il problema è che sembra non prendenti il valore negativo di offset il picco di vcore massimo arriva sempre sopra i 1.4v che è alto, questo porta alte temp e throttling termico.

prova a mettere -0.100v e vediamo se rimane uguale, non fare tutto il cinebench con temp vicine ai 100°, cattura uno screen in un paio di minuti cosi per vedere i valori sotto carico.

purtroppo alcune mobo, tra cui asus non permettono l'undervolt, probabile che sulla TUF non puoi.

aggiornato il bios all'ultima versione?
 
Ultima modifica da un moderatore:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma davvero? Raffreddi un 13700k con un aio da 240? Poi quell'aborto di asus lc?? Cambialo con questo. Poi c'è da cambiare anche il case perchè quello che hai davanti è chiuso da un vetro e non va bene, ci vuole un meshato tipo questo
 

TheTozz86

Nuovo Utente
49
10
Ma davvero? Raffreddi un 13700k con un aio da 240? Poi quell'aborto di asus lc?? Cambialo con questo. Poi c'è da cambiare anche il case perchè quello che hai davanti è chiuso da un vetro e non va bene, ci vuole un meshato tipo questo
Purtroppo come accennato non ho grande esperienza, sinceramente pensavo che quell'aio fosse sufficiente...
Per quanto riguarda il case ripeto che viene fornito con 2 frontalini, non ho installato quello in vetro, ma quello traforato che si vede in foto.

Se mi confermate che l'unica soluzione per abbattere le temperature a questo punto sia quella di installare un dissipatore più grande vedo di smontare tutto, faccio il reso e lo cambio, volevo semplicemente prima capire se mediante dei parametri non riuscissi ad ottenere il medesimo risultato...
 

Allegati

  • 20230508_201531.jpg
    20230508_201531.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 27
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente 411121

Ospite
Purtroppo come accennato non ho grande esperienza, sinceramente pensavo che quell'aio fosse sufficiente...
Per quanto riguarda il case ripeto che viene fornito con 2 frontalini, non ho installato quello in vetro, ma quello traforato che si vede in foto.

Se mi confermate che l'unica soluzione per abbattere le temperature a questo punto sia quella di installare un dissipatore più grande vedo di smontare tutto, faccio il reso e lo cambio, volevo semplicemente prima capire se mediante dei parametri non riuscissi ad ottenere il medesimo risultato...
il dissipatore va cambiato 100/100, quello è inadeguato per dissipare 253w, se hai il reso tanto meglio, mi accerterei che anche la scheda madre permetta l'undervolt, perché anche se prendi un 360mm avere quelle tensioni è problematico per questa CPU.

se non ti prende l'undervolt e hai il reso anche per la scheda madre forse ti conviene cambiare anche quella.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

TheTozz86

Nuovo Utente
49
10
per gli ecore fai la stessa cosa, non SYNC ALL CORES ma By Core Usage ed inserisci 42 su tutti gli ecore.

per i power limit dovresti inserire su manual ''Long e Short'' duration package power limit 253w, dovresti poterlo fare.

il problema è che sembra non prendenti il valore negativo di offset il picco di vcore massimo arriva sempre sopra i 1.4v che è alto, questo porta alte temp e throttling termico.

prova a mettere -0.100v e vediamo se rimane uguale, non fare tutto il cinebench con temp vicine ai 100°, cattura uno screen in un paio di minuti cosi per vedere i valori sotto carico.

purtroppo alcune mobo, tra cui asus non permettono l'undervolt, probabile che sulla TUF non puoi.

aggiornato il bios all'ultima versione?

per gli ecore fai la stessa cosa, non SYNC ALL CORES ma By Core Usage ed inserisci 42 su tutti gli ecore.

per i power limit dovresti inserire su manual ''Long e Short'' duration package power limit 253w, dovresti poterlo fare.

il problema è che sembra non prendenti il valore negativo di offset il picco di vcore massimo arriva sempre sopra i 1.4v che è alto, questo porta alte temp e throttling termico.

prova a mettere -0.100v e vediamo se rimane uguale, non fare tutto il cinebench con temp vicine ai 100°, cattura uno screen in un paio di minuti cosi per vedere i valori sotto carico.

purtroppo alcune mobo, tra cui asus non permettono l'undervolt, probabile che sulla TUF non puoi.

aggiornato il bios all'ultima versione?
Si, il bios è aggiornato all'ultima versione.

Per gli ecore se passo alla modalità BY CORE USAGE li mette dal primo in giù a 42, 41, 40, 39 ecc a scalare. Se io modifico manualmente la cifra come confermo la cifra con invio torna al dato pregresso, per questo avevo pensato alla mia soluzione.

La mobo TUF a tutti gli effetti è Asus, quindi non so se può essere la causa dell'inghippo.

Ora provo a mettere -0.1 e vi aggiorno.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo come accennato non ho grande esperienza, sinceramente pensavo che quell'aio fosse sufficiente...
Per quanto riguarda il case ripeto che viene fornito con 2 frontalini, non ho installato quello in vetro, ma quello traforato che si vede in foto.

Se mi confermate che l'unica soluzione per abbattere le temperature a questo punto sia quella di installare un dissipatore più grande vedo di smontare tutto, faccio il reso e lo cambio, volevo semplicemente prima capire se mediante dei parametri non riuscissi ad ottenere il medesimo risultato...
Il dissipatore va cambiato istant perchè non va bene proprio quello che hai. Poi dovrai fare un assemblaggio perfetto del dissipatore così
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella pasta termica e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!
Non ti dimenticare di mettere nel bios la pompa in full speed (100%). Il radiatore mettilo sempre sul top. Poi le ventole del case, come sono alimentate?

P.s. ottimo per il pannello meshato
 
U

Utente 411121

Ospite
Niente, schermata blu...
Regge sino a -0.06...
non è possibile che non regga oltre -0.060v, tra l'altro mi pare di aver capito che non ti fa inserire i PL giusto?

mi sembra ci sia qualcosa che non va con la mobo, per il momento provvedi a cambiare dissipatore prima possibile, se riesci a cambiare PL limita a 180w in attesa dell'AIO.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

TheTozz86

Nuovo Utente
49
10
non è possibile che non regga oltre -0.060v, tra l'altro mi pare di aver capito che non ti fa inserire i PL giusto?

mi sembra ci sia qualcosa che non va con la mobo, per il momento provvedi a cambiare dissipatore prima possibile, se riesci a cambiare PL limita a 180w in attesa dell'AIO.
Come si fa? :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili