RISOLTO CPU i7-13700KF scalda molto

TheTozz86

Nuovo Utente
49
10
Ciao a tutti,
una premessa doverosa: sono un utente ALLE PRIME ARMI, quindi vi chiedo un pò di clemenza e pazienza, in quanto non avendo esperienze pregresse le domande e i dubbi sono sempre molti. Arrivando dal mondo delle console, ed essendo alle prese con la mia prima build, mi trovo un pò spaesato e, nonostante abbia letto già molte altre discussioni simili anche qui nel forum, ed aver guardato dozzine di video su youtube, mi sono fatto coraggio ed ho deciso di chiedere aiuto nella mia avventura, a vantaggio della mio "bagaglio culturale informatico" e per evitare di commettere errori grossolani nei meandri del BIOS.

Descrivo innanzi tutto la build:
- Case: Iyek Supreme 2F gaming tower full
- MB: Asus TUF Z690-Plus gaming
- CPU: Intel i7-13700KF
- RAM: Kingston Fury Beast DDR5 2X16Gb 5600Mhz
- GPU: Geforce 4080 Palit gaming pro
- PSU: Gigabyte GP-P1000W
- SSD: Samnsung 980Pro 1T

Per la dissipazione il case ha 3 ventole fontali in aspirazione, una posteriore in eliminazione aria e sul top del case ho installato un AIO Asust TUF Gaming LC 240.
La pompa sulla MB è collegata all'AIO PUMP (ed è impostata al100%) mentre le 2 ventole sono collegate a CPU FAN e CPU FAN OPT.
Sinceramente ho escluso malfunzionamenti al sistema di ventilazione in quanto sotto stress raggiungono il massimo dei giri tutti i componenti incaricati alla dissipazione.

Una volta avviato il pc dal bios ho unicamente abilitato le RAM a 5600Mhz e installato windows 11.

Allego screen shot dei risultati emersi da cinebenchR23.
Sinceramente mi sembrano veramente elevate le temperature, ed ho notato del Throttling.

So che intervenendo sul bios è possibile undervoltare la CPU, ma mi servirebbe del supporto sull'operatività della cosa.

Aperto a qualsiasi consiglio o considerazione, ringrazio già anticipatamente chi mi vorrà aiutare/insegnare la gestione del bios :-)

Luca
 

Allegati

  • Risultati Cinebench.jpg