DOMANDA CPU GAME I5 VS I7

Hankorn

Utente Attivo
127
2
Ciao a tutti
avrei bisogno di un paio di delucidazioni, vorrei assemblare un pc soprattutto da gaming non escludendo l'ipotesi di lavorarci (nel vero senso della parola) un giorno su questo pc (sto ancora studiando in uni) ma non so che processore prendere.
1) Sono indeciso tra: i5 3570k (se avete altri i5 da consigliare fate pure) e i7 4770k, non so proprio se andare al risparmio o investire su un processore che so che non cambierò per un beeeel pò.. Guardando anche gli ultimi giochi sul mercato noto che "investire" non sarebbe male con la prospettiva che usciranno giochi che richiederanno sempre più prestazioni..
e poi
2) Perchè i7 4770k dovrebbe costare come un i7 4790k? Allora mi viene da pensare che sia quasi meglio scegliere tra i5 3570k e i7 4790k..
3) Ivy Bridge e Haswell: Dettagli, differenze e cosa consigliate?
Dopo che avrò deciso questo aprirò un altra discussione nella sezione "Scheda Madre", su questo argomento ho un bel casotto in testa!! :lol::lol::lol:
Grazie in anticipo a tutti :):):)
 

GAL8ANINO

Utente Attivo
272
31
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 EXTREME4
HDD
SSD: 120Gb Samsun EVO----- HDD: 1Tb SeaGate+500Gb Samsung
RAM
8Gb Corsair Veg. 1600MHz 2x4Gb
GPU
HD7950 Msi Twin Frozer III
Audio
ASUS Xonar DGX
Monitor
ASUS VS238H + MW221U
PSU
XFX Pro 750W
Case
AeroCool Strike X-Advance
OS
Windows 7 Ultimate x64
dipende anche dal resto della configurazione la scelta
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
@Hankorn

non aprire mille discussioni diverse per la stessa configurazione

leggi il regolamento
leggi il regolamento
leggi il regolamento
leggi il regolamento

perciò se vuoi fare un pc per giocare/lavorare devi scrivere:

1) uso pc
2) budget di spesa
3) hai già qualcosa? es. disco rigido, mouse/tastiera/casse, sistema operativo ecc ecc
 

Hankorn

Utente Attivo
127
2
dipende anche dal resto della configurazione la scelta
sk video: Radeon r9 270x gigabyte
ram: corsair 1866 2x4gb
dissi: h80i
ssd: corsair 128gb (Basta uno da 60 gb per SO e driver??)
hdd: 2x1tb

@Hankorn

non aprire mille discussioni diverse per la stessa configurazione

leggi il regolamento
leggi il regolamento
leggi il regolamento
leggi il regolamento

perciò se vuoi fare un pc per giocare/lavorare devi scrivere:

1) uso pc
2) budget di spesa
3) hai già qualcosa? es. disco rigido, mouse/tastiera/casse, sistema operativo ecc ecc

Non voglio aprire 1000 discussioni sulla stesso configurazione.. Volevo risolvere i miei dubbi sull'argomento "cpu" e vedere cosa mi consigliava la gente poi aprirne un altre nella sezione apposita per dubbi che ho su alcuni dati delle mobo ecc.
1) già scritto
2) se avessi letto sopra sto chiedendo pareri sulle due cpu sottolineando il fatto di "risparmiare" o "investire" quindi i prezzi si sanno
3) Ho scritto "vorrei assemblare un pc da gaming" quindi per ora non ho nulla in mano se non il mio i3 hp con 5770 hd
 
Ultima modifica:

desta97

Nuovo Utente
54
2
1) se vuoi fare un investimento per il futuro ovviamente i7 4770K
2) il 4790k ha un'interfaccia termica migliorata tra die e ihs e qualche condensatore in più per avere una gestione della tensione ancora più stabile in pratica scalda meno e si overclocca meglio ( bisogna montarlo su una scheda madre z97 )
3) la nuova tecnologia consente un incremento di prestazioni e scalda meno!

se vuoi posso buttarti giù una configurazione per darti un'idea..

 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Ciao a tutti
avrei bisogno di un paio di delucidazioni, vorrei assemblare un pc soprattutto da gaming non escludendo l'ipotesi di lavorarci (nel vero senso della parola) un giorno su questo pc (sto ancora studiando in uni) ma non so che processore prendere.
1) Sono indeciso tra: i5 3570k (se avete altri i5 da consigliare fate pure) e i7 4770k, non so proprio se andare al risparmio o investire su un processore che so che non cambierò per un beeeel pò.. Guardando anche gli ultimi giochi sul mercato noto che "investire" non sarebbe male con la prospettiva che usciranno giochi che richiederanno sempre più prestazioni..
e poi
2) Perchè i7 4770k dovrebbe costare come un i7 4790k? Allora mi viene da pensare che sia quasi meglio scegliere tra i5 3570k e i7 4790k..
3) Ivy Bridge e Haswell: Dettagli, differenze e cosa consigliate?
Dopo che avrò deciso questo aprirò un altra discussione nella sezione "Scheda Madre", su questo argomento ho un bel casotto in testa!! :lol::lol::lol:
Grazie in anticipo a tutti :):):)

In game le differenze fra i5 4670 ed i7 4770 (prendo ad esempio questi due perchè hanno lo stesso clock, e si può fare una comparativa più chiara) variano in base ai giochi. Nel caso in cui l'Hyper-Threading venga sfruttato in maniera ottimale, la differenza arriva anche ad un 30%. Se l'Hyper-Threading non viene sfruttato, le differenze sono marginali o non ce ne sono, a seconda dei giochi. È da sottolineare che la maggior parte dei giochi attualmente in commercio non sfrutta l'Hyper-Threading in maniera ottimale, anzi molti non lo sfruttano proprio.
Rispondendo alle tue domande:
1) "Un beeeel po" è un valore soggettivo. Comunque, la scelta dovrebbe ricadere fra i5 4690k ed i7 4790k. La durata (come performace) dipenderà dall'utilizzo e dal mercato
2) Dipende dallo Shop da dove acquisti
3) Haswell Refresh, anche se le differenze con Ivy Bridge (come prestazioni) non sono troppe

Scheda Madre: una buona Z97 (Haswell ed Haswell Refresh) che ti permetta di Overclockare

- - - Updated - - -

1) se vuoi fare un investimento per il futuro ovviamente i7 4770K
2) il 4790k ha un'interfaccia termica migliorata tra die e ihs e qualche condensatore in più per avere una gestione della tensione ancora più stabile in pratica scalda meno e si overclocca meglio ( bisogna montarlo su una scheda madre z97 )
3) la nuova tecnologia consente un incremento di prestazioni e scalda meno!

se vuoi posso buttarti giù una configurazione per darti un'idea..


1) i7 4790k per fare un "investimento", e la risposta te la sei data da solo nella risposta 2) :ok: Anche se l'utente ha parlato di i5 3570k ed i7 4770k, noi dobbiamo consigliare bene
 
Ultima modifica da un moderatore:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
partiamo dal fatto che finchè hai la 270x la differenza è pari a zero...
l'i7 potrebbe, dico potrebbe, reggere leggermente meglio 1 upgrade di scheda video. ma rimaniamo nel condizionale a fronte di un investimento notevole.
se badi alla sostanza vai di intel i5, magari un 4570 o simile.
quello che risparmi lo tieni in saccoccia, non lo butti nel cess. e nel mondo dell'hardware il tenere in saccoccia è spesso il miglior investimento per il futuro. ;)
se vuoi il top assoluto vai pure di 4690k o 4790k su z97. resta il fatto che con la 270x non cambia nulla.
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
partiamo dal fatto che finchè hai la 270x la differenza è pari a zero...
l'i7 potrebbe, dico potrebbe, reggere leggermente meglio 1 upgrade di scheda video. ma rimaniamo nel condizionale a fronte di un investimento notevole.
se badi alla sostanza vai di intel i5, magari un 4570 o simile.
quello che risparmi lo tieni in saccoccia, non lo butti nel cess. e nel mondo dell'hardware il tenere in saccoccia è spesso il miglior investimento per il futuro. ;)
se vuoi il top assoluto vai pure di 4690k o 4790k su z97. resta il fatto che con la 270x non cambia nulla.

La differenza è pari a zero nei giochi ben ottimizzati che non sfruttano l'Hyper-Threading. Prendo ad esempio Crysis 3, su cui posso basarmi per esperienza personale anche con una GTX 750Ti che posseggo sul muletto provata con la configurazione inserita nel profilo. Disattivando o attivando l'Hyper-Threading, la differenza c'è, è di pochi fps (massimo 10fps) ma c'è. Con questo discorso non voglio consigliare l'acquisto di un i7, anche perchè 10fps in più in pochi giochi non giustificano, secondo me, quasi 100€ in più. Il discorso è solamente specificare che le differenze, anche con GPU di fascia media o medio/bassa, ci sono in alcuni titoli, seppur poche :ok:
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
in base alle richieste iniziali, per giocare un i7 4770k o 4790k sono ad oggi sprecati (valutando la differenza di prezzo con i pari i5) visto i pochissimi titoli ottimizzati per sfruttare l'HT
se 100 euro non ti fanno la differenza prendi l'i7 così penserai di avere il top :P

i 4790k non vanno meglio dei 4770k

tempo fa avrei preferito gli ivy bridge (se non addirittura i sandy) ora gli haswell hanno senso solo per il buon imc perciò se fai oc serio potrebbero dare qualcosina in più
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
in base alle richieste iniziali, per giocare un i7 4770k o 4790k sono ad oggi sprecati (valutando la differenza di prezzo con i pari i5) visto i pochissimi titoli ottimizzati per sfruttare l'HT
se 100 euro non ti fanno la differenza prendi l'i7 così penserai di avere il top :P

i 4790k non vanno meglio dei 4770k

tempo fa avrei preferito gli ivy bridge (se non addirittura i sandy) ora gli haswell hanno senso solo per il buon imc perciò se fai oc serio potrebbero dare qualcosina in più

Oggettivamente a @Stock si, avendo un clock maggiore, ed anche in Overclock dovrebbe andare un pochino meglio con la nuova pasta. A parità di clock, rendono uguale :ok: Solo per completezza, ho specificato ciò
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
La differenza è pari a zero nei giochi ben ottimizzati che non sfruttano l'Hyper-Threading. Prendo ad esempio Crysis 3, su cui posso basarmi per esperienza personale anche con una GTX 750Ti che posseggo sul muletto provata con la configurazione inserita nel profilo. Disattivando o attivando l'Hyper-Threading, la differenza c'è, è di pochi fps (massimo 10fps) ma c'è. Con questo discorso non voglio consigliare l'acquisto di un i7, anche perchè 10fps in più in pochi giochi non giustificano, secondo me, quasi 100€ in più. Il discorso è solamente specificare che le differenze, anche con GPU di fascia media o medio/bassa, ci sono in alcuni titoli, seppur poche :ok:

impostazioni grafiche, risoluzione...
max 10 fps è un po' vago. contanto che la 750ti ti faccia 50avg, solo 5fps in più sono un +10% di performance assoluta. non dico di no, ma sono scettico.
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
impostazioni grafiche, risoluzione...
max 10 fps è un po' vago. contanto che la 750ti ti faccia 50avg, solo 5fps in più sono un +10% di performance assoluta. non dico di no, ma sono scettico.

Impostazioni grafiche ad "Ultra" (pochissime su "Alto"), Anti-Aliasing a 2x, risoluzione 1080p. A memoria (adesso ho la GTX 780Ti), con l'Hyper-Threading oscillavo fra i 20fps ed i 40fps. Senza Hyper-Threading oscillavo dai poco più di 10fps ai 35fps. Siamo sui 5fps/10fps in meno, a seconda della situazione
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
circa il 15% di differenza assoluta, a 1080p, con dettagli alti-ultra e una 750ti... a me sembra un'esagerazione.
non è che hai disattivato l'ht ad un i3?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Oggettivamente a @Stock si, avendo un clock maggiore, ed anche in Overclock dovrebbe andare un pochino meglio con la nuova pasta. A parità di clock, rendono uguale :ok: Solo per completezza, ho specificato ciò

esatto, a parità di clock vanno uguale.
Ho per le mani un 4790K che in oc non va meglio di altri 4770k e anche le temperature non fanno gridare al miracolo
Intel o Amd la storia è sempre la stessa, in oc bisogna avere la fortuna di prendere una cpu nata bene
 

2kPro

Utente Attivo
504
263
CPU
Intel Core i7 4770K / Corsair - Hydro Series H90
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-UD4H
HDD
KingSton Technology HyperX 3K 240GB / Samsung 840 Evo 500 Gb / Western Digital Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16gb 1600mhz
GPU
Asus GTX 970 Strix 4GB OC
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Samsung 24" SyncMaster T24B300
PSU
Be Quiet-Power Zone 750W
Case
CoolerMaster Cosmos SE
OS
Windows 8.1 Pro

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili