Ma non ho capito, hai il 4300 o il 8300 come processore?
Di che giochi stiamo parlando?
Perché se sono vecchi titoli DX11 è normalissimo quello che hai visto in quanto i driver nVidia rispetto a quelli AMD riescono in quei titoli a ridurre l'overhead splittando per quanto possibile il carico sugli altri core:
https://forums.anandtech.com/threads/nvidia-vs-amds-driver-approach-in-dx11.2502940/
Io vidi benissimo questo approccio diverso quando confrontai una GTX 1080 alla Vega 56 (in particolare su un titolo: Diablo III):
- con la nVidia vedevo un core logico con carico alto e tutti gli altri con carico medio basso e buon uso gpu con framerate oltre i 250 fps
- con la AMD invece avevo un core fisso al 100% e tutti gli altri praticamente a 0% con medio basso uso della gpu e framerate intorno ai 150 fps
Ora, in quel caso il gioco è perfettamente giocabile senza problemi con entrambe le soluzioni ed è inifluente, ma è evidente che nel secondo caso il "tappo" lo stava facendo la cpu molto più che nel primo caso
Occhio che questo approccio di nVidia ha comunque dei difetti, infatti per splittare il carico usa maggiormente la cpu nel complesso a parità di "framerate ottenibile", con quindi necessità di cpu più prestanti in quei titoli che già sono di loro programmati per scalare
Infatti con i giochi in DX12 è cambiato tutto e se guardiamo le moderne gpu sui titoli recenti tendono a risultare più cpu dipendenti le nVidia delle AMD