Cpu FX 8300 con 4 core invece di 8

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
La 1050 è decisamente obsoleta, anche più del processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Problema di driver, del PC, o ottimizzazioni del gioco.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Strano perchè come ho già detto con la gtx 1050 TI ho un frame più alto inoltre la Rx in alcuni giochi tipo resident evil 2 laggava di brutto mentre la gtx non dà problemi
Beh hai fatto uno strano “upgrade”, perché di fatto come ti hanno detto la 1050 Ti è nettamente inferiore ad una RX 570. ?

1653021686245.png
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,769
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
La scheda video è una gtx 1050 ti 4gb.Prima avevo una rx 570 4gb e forse le cose andavano anche peggio.
Ma non ho capito, hai il 4300 o il 8300 come processore?
Di che giochi stiamo parlando?

Perché se sono vecchi titoli DX11 è normalissimo quello che hai visto in quanto i driver nVidia rispetto a quelli AMD riescono in quei titoli a ridurre l'overhead splittando per quanto possibile il carico sugli altri core: https://forums.anandtech.com/threads/nvidia-vs-amds-driver-approach-in-dx11.2502940/

Io vidi benissimo questo approccio diverso quando confrontai una GTX 1080 alla Vega 56 (in particolare su un titolo: Diablo III):
- con la nVidia vedevo un core logico con carico alto e tutti gli altri con carico medio basso e buon uso gpu con framerate oltre i 250 fps
- con la AMD invece avevo un core fisso al 100% e tutti gli altri praticamente a 0% con medio basso uso della gpu e framerate intorno ai 150 fps

Ora, in quel caso il gioco è perfettamente giocabile senza problemi con entrambe le soluzioni ed è inifluente, ma è evidente che nel secondo caso il "tappo" lo stava facendo la cpu molto più che nel primo caso

Occhio che questo approccio di nVidia ha comunque dei difetti, infatti per splittare il carico usa maggiormente la cpu nel complesso a parità di "framerate ottenibile", con quindi necessità di cpu più prestanti in quei titoli che già sono di loro programmati per scalare

Infatti con i giochi in DX12 è cambiato tutto e se guardiamo le moderne gpu sui titoli recenti tendono a risultare più cpu dipendenti le nVidia delle AMD
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Già, è peculiare che con DX12 la situazione si sia pesantemente invertita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

juventinoavita

Nuovo Utente
36
2
Beh hai fatto uno strano “upgrade”, perché di fatto come ti hanno detto la 1050 Ti è nettamente inferiore ad una RX 570. ?

Visualizza allegato 434195
Non è dipeso da me.La RX 570 si era rotta prima che scadesse la garanzia ed eprice mi ha fatto il rimborso.Nel frattempo come ben sai i prezzi delle schede video erano saliti alle stelle e quindi sono stato costretto a virare su una scheda accessibile alle mie tasche e ti assicuro che non è x niente male

Post unito automaticamente:

Ma non ho capito, hai il 4300 o il 8300 come processore?
Di che giochi stiamo parlando?

Perché se sono vecchi titoli DX11 è normalissimo quello che hai visto in quanto i driver nVidia rispetto a quelli AMD riescono in quei titoli a ridurre l'overhead splittando per quanto possibile il carico sugli altri core: https://forums.anandtech.com/threads/nvidia-vs-amds-driver-approach-in-dx11.2502940/

Io vidi benissimo questo approccio diverso quando confrontai una GTX 1080 alla Vega 56 (in particolare su un titolo: Diablo III):
- con la nVidia vedevo un core logico con carico alto e tutti gli altri con carico medio basso e buon uso gpu con framerate oltre i 250 fps
- con la AMD invece avevo un core fisso al 100% e tutti gli altri praticamente a 0% con medio basso uso della gpu e framerate intorno ai 150 fps

Ora, in quel caso il gioco è perfettamente giocabile senza problemi con entrambe le soluzioni ed è inifluente, ma è evidente che nel secondo caso il "tappo" lo stava facendo la cpu molto più che nel primo caso

Occhio che questo approccio di nVidia ha comunque dei difetti, infatti per splittare il carico usa maggiormente la cpu nel complesso a parità di "framerate ottenibile", con quindi necessità di cpu più prestanti in quei titoli che già sono di loro programmati per scalare

Infatti con i giochi in DX12 è cambiato tutto e se guardiamo le moderne gpu sui titoli recenti tendono a risultare più cpu dipendenti le nVidia delle AMD

Ho un FX 8300

Post unito automaticamente:

Ma non ho capito, hai il 4300 o il 8300 come processore?
Di che giochi stiamo parlando?

Perché se sono vecchi titoli DX11 è normalissimo quello che hai visto in quanto i driver nVidia rispetto a quelli AMD riescono in quei titoli a ridurre l'overhead splittando per quanto possibile il carico sugli altri core: https://forums.anandtech.com/threads/nvidia-vs-amds-driver-approach-in-dx11.2502940/

Io vidi benissimo questo approccio diverso quando confrontai una GTX 1080 alla Vega 56 (in particolare su un titolo: Diablo III):
- con la nVidia vedevo un core logico con carico alto e tutti gli altri con carico medio basso e buon uso gpu con framerate oltre i 250 fps
- con la AMD invece avevo un core fisso al 100% e tutti gli altri praticamente a 0% con medio basso uso della gpu e framerate intorno ai 150 fps

Ora, in quel caso il gioco è perfettamente giocabile senza problemi con entrambe le soluzioni ed è inifluente, ma è evidente che nel secondo caso il "tappo" lo stava facendo la cpu molto più che nel primo caso

Occhio che questo approccio di nVidia ha comunque dei difetti, infatti per splittare il carico usa maggiormente la cpu nel complesso a parità di "framerate ottenibile", con quindi necessità di cpu più prestanti in quei titoli che già sono di loro programmati per scalare

Infatti con i giochi in DX12 è cambiato tutto e se guardiamo le moderne gpu sui titoli recenti tendono a risultare più cpu dipendenti le nVidia delle AMD

Io gioco a doom,doom eternal,resident evil 2,3,7,8,f1 2021,Wolfenstein the new colossus,Wolfenstein The young blood,days gone,zombie army 4 ed altri titoli abbastanza recenti,ovviamente non a risoluzioni elevatissime,mi accontento di 1366x768 a dettaglio alto o al massimo medio ed ho un frame rate che supera i 60.La cpu è una FX 8300
 
Ultima modifica da un moderatore:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Occhio che hai fatto un pò un disastro con i messaggi doppi…
Comunque stai giocando ad alcuni game piuttosto recenti, ed è normale che tra la CPU scadente e la GPU vecchiotta non vada tutto liscio.
La bassa risoluzione aiuta la scheda video, ma per assurdo sposta tutto il carico sulla CPU, che come abbiamo detto non è esattamente nata bene…
 
  • Mi piace
Reazioni: Conner_TN

juventinoavita

Nuovo Utente
36
2
Occhio che hai fatto un pò un disastro con i messaggi doppi…
Comunque stai giocando ad alcuni game piuttosto recenti, ed è normale che tra la CPU scadente e la GPU vecchiotta non vada tutto liscio.
La bassa risoluzione aiuta la scheda video, ma per assurdo sposta tutto il carico sulla CPU, che come abbiamo detto non è esattamente nata bene…
Ho capito grazie.Chiedo scusa per i messaggi doppi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili