DOMANDA CPU full-load 24/7 in overclock?

Pubblicità

ShaKa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, vorrei un vostro parere sulla possibilità di tenere la CPU in full-load per molto tempo, quasi 24/7, per eseguire dei calcoli. La CPU in questione è un i7-3930K @ 4,4 GHz (overclockata), montata su una ASUS Rampage IV Extreme. Le seguenti sono le impostazioni da BIOS/UEFI:

140110095428.webp
140110095507.webp
140110095555.webp
140110095641.webp
140110095710.webp

Il voltaggio è impostato a 1,27 V e non dovrebbe essere un problema, ma vorrei un vostro parere. La CPU (o la sua componentistica) potrebbe deteriorarsi rapidamente?

Non conosco quella MB quindi aspetta altri suggerimenti ma in linea di massima Secondo me ce la dovresti fare, Sarebbe utile uno screen con almeno 5 RUN di IBT con memory su all e HW monitor aperto per vedere temp. e voltaggi! Cerca di stare sotto i 70° con quella CPU dovrebbe essere il max. se vedi che superi stoppa il test.

Secondo me ce la dovresti fare, Sarebbe utile uno screen con almeno 5 RUN di IBT con memory su all e HW monitor aperto per vedere temp. e voltaggi! Cerca di stare sotto i 70° con quella CPU dovrebbe essere il max. se vedi che superi stoppa il test.
In full-load eseguendo i calcoli di cui sopra, le temprerature dei vari cores oscillano da 57° a 62° ma mai oltre. Proverò ad eseguire questi test, grazie!

Secondo me con quelle temp. non dovresti avere nessun problema! Fai i test e posta il risultato, cosi vediamo cosa ottieni con IBT e HW monitor.

Purtroppo, in questo caso, ho 32 GB di RAM e eseguire 5 passaggi richiederebbe più di ora. In questo momento non ho molto tempo per eseguire il test, ma sono riuscito ad eseguire almeno 2 dei 5 passaggi (poco più di 30 minuti in full-load). La temperatura massima raggiunta (solo in 2 dei 6 cores) è di 71°C (la temperatura di sicurezza per le CPU SB-E è di 72°C). Le schermate:

InletBurnTest v2.54:
IBT1.webp

CPUID Hardware Monitor PRO 1.18:
HM1.webp

Direi che non dovrebbero esserci problemi, non arriverei mai a questo livello di stress con i calcoli che devo eseguire... Che ne dite?

Ultima modifica da un moderatore:
Anche secondo me non dovresti avere problemi in uso normale. Come ti ho detto prima non conosco bene quella MB e quel processore, e non entro nel merito dei settaggi BIOS che magari potrebbe essere ottimizzato! Aspetta altri suggerimenti!

Grazie per il tuo parere! Se qualcuno ha esperienza di overclock con questa accoppiata CPU/MOBO, sarebbe molto gentile a dare qualche suggerimento sulle impostazioni da BIOS/UEFI. Nel frattempo ho provato qualche modifica e ho raggruppato i fotogrammi per una maggiore facilità di lettura:

Impostazioni Principali
MAIN.webp

DIGI+ Power Control
DIGI.webp

- - - Updated - - -

Nessuno può darmi qualche consiglio? I settaggi saranno corretti... :asd:

ciao io proverei ad abbassare un po il voltaggio ppl a 1,7
il mio a x45 è stabile con ppl a 1,65v ma dipende dalla fortuna
disattiva il cpu spread spectrum in oc da un pò piu di stabilità
per il resto direi che ci sei
che dissipatore usi?

ciao io proverei ad abbassare un po il voltaggio ppl a 1,7
il mio a x45 è stabile con ppl a 1,65v ma dipende dalla fortuna
disattiva il cpu spread spectrum in oc da un pò piu di stabilità
per il resto direi che ci sei
Si avevo pensato anch'io di abbassare ancora un po' il PPL, ma non pensavo incidesse molto sulle temperature della CPU. Comunque anche a me va tutto bene a 1,65 V e CPU Spread Spectrum disattivato. Forse proverò ad abbassare ancora un po' il voltaggio della CPU, magari a 1,25 V. Grazie per il consiglio!

che dissipatore usi?
Per il momento sono con un semplice ma dignitoso Corsair Hydro H80. Stavo pensando di passare a un Swiftech H220 o addirittura un Swiftech H320, ma il mio case non me lo permette (un valoroso CM Stacker 831). Altrimenti dovrei passare ad un kit a liquido di quelli seri, hai qualche consiglio? Rapporti qualità prezzo?

bene prova ad abbassare e se tutto è stabile direi che non hai altre modifiche da fare
per il reffreddamento ti consiglio di chiedere nella sezione apposita li ti sapranno
aiutare sappi che un liquido solo per la cpu ti costa sui 300/350€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro