PROBLEMA Cpu frequenza

Vampo

Nuovo Utente
38
1
Ciao a tutti! Ho diversi dubbi e casini che vorrei risolvere, prima cosa è che da 1 settimana da quando ho montato il pc mi è sorto un dubbio... la velocità di clock del mio processore è sempre al massimo anche con 1% di carico, è normale la cosa? Ho anche visto che con il risparmio energetico in modalità bassa me la taglia a metà mhz ma in game mi dimezza di tanto gli fps. Non sono tanto pratico in questa teoria del processore, è normale avere sempre la frequenza al massimo o no? Seconda cosa ho un problema con le temperature (ho un kraken x53 e pasta termica arctic su un 3600x) e le temperature vanno dai 30 ai 50 altalenanti come le ventole, aumentano di giri e si abbassano di continuo ogni secondo. C’è qualcuno che mi può aiutare anche con il settaggio degli rpm? Grazie mille in anticipo, sono stra in paranoia per questa situazione!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, installa i driver del chipset (serve sapere il modello di scheda madre)
se la cpu è in overclock (tramite bios o ryzenmaster non scenderà mai di frequenza)
se su windows imposti prestazioni massime la frequenza in idle sarà più alta
se metti il bilanciato la vedrai scendere anche sotto la metà quando è in idle
va comunque controllata la configurazione del bios assicurandosi che l'opzione dei risparmi energetici sia attiva (cool and quiet)
consiglio di provare il piano bilanciato di amd (AMD BLANCED) che si installa con i driver del chipset
se non c'è metti il bilanciato di windows
per l'aio dipende anche come hai collegato le ventole alla mobo, in genere la pompa non deve variar mai.
le ventole li imposti dal bios o se c'è dal loro software.
50 gradi in game per un 3600x è una temperatura normale, pure bassa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili