CPU fan error

Innowacja

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti, improvvisamente accendendo il pc mi è comparso questo problema. :cry:
Nonostante la ventola girasse e le temperature fossero stabili, ho deciso comunque di dare una ripulita al pc dato che non lo pulivo da un anno, ho cambiato pasta termica, rimosso la polvere ecc.
All'avvio, l'errore persiste ancora. :sisi:
Ecco come si comporta la ventola: come vedete gira ed ogni tanto va in rosso. [Click qui per vedere il video].
Nonostante tutto, le temperature per il momento sono stabili e la ventola funziona. Cosa dovrei fare? Posso stare tranquillo? Oppure ordino immediatamente una ventola nuova? :boh:
Ho un i7 2600, il dissipatore è un Coolermaster Hyper 212 EVO e la scheda madre è ASUSTeK Computer INC. CG8250 (LGA1155) (il pc in origine era un preassemblato asus ed utilizzo ancora quella scheda).
Per altro, un anno fa ho avuto lo stesso errore e la ventola non partiva completamente, l'ho cambiata e dopo un anno ho di nuovo problemi :sisi: hanno un anno di vita queste ventole? :D
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, improvvisamente accendendo il pc mi è comparso questo problema. :cry:
Nonostante la ventola girasse e le temperature fossero stabili, ho deciso comunque di dare una ripulita al pc dato che non lo pulivo da un anno, ho cambiato pasta termica, rimosso la polvere ecc.
All'avvio, l'errore persiste ancora. :sisi:
Ecco come si comporta la ventola: come vedete gira ed ogni tanto va in rosso. [Click qui per vedere il video].
Nonostante tutto, le temperature per il momento sono stabili e la ventola funziona. Cosa dovrei fare? Posso stare tranquillo? Oppure ordino immediatamente una ventola nuova? :boh:
Ho un i7 2600, il dissipatore è un Coolermaster Hyper 212 EVO e la scheda madre è ASUSTeK Computer INC. CG8250 (LGA1155) (il pc in origine era un preassemblato asus ed utilizzo ancora quella scheda).
Per altro, un anno fa ho avuto lo stesso errore e la ventola non partiva completamente, l'ho cambiata e dopo un anno ho di nuovo problemi :sisi: hanno un anno di vita queste ventole? :D
Hai provato ad effettuare un CLEAR CMOS?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
credo che un tale procedimento vada al di là delle mie conoscenze, cioè potrei provarci ma non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni :hihi: è essenziale in un caso come questo?
Beh, io proverei... Ti lascio la guida su come farlo.. è facilissimo.
Ecco a te.
 

Innowacja

Nuovo Utente
12
0
Beh, io proverei... Ti lascio la guida su come farlo.. è facilissimo.
Ecco a te.

In effetti è semplice, grazie. :sisi:
ahimè la batteria si trova sotto il dissipatore per cui dovrei rismontare di nuovo tutto... :grrr: :muro:
Se invece ignorassi questo problema tenendo d'occhio il funzionamento della ventola e delle temperature, potrei incorrere in qualche problema? :look:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma adesso il pc si accende ma non parte la ventola? Scusa l'incomprensione xD
 

Innowacja

Nuovo Utente
12
0
Ma adesso il pc si accende ma non parte la ventola? Scusa l'incomprensione xD


No no, il pc si accende normalmente e la ventola gira anche se viene segnalato l'errore all'avvio.
Non so se hai visto la gif che ho allegato, si vede che la ventola gira.. 610,611,612 rpm.. poi passa ad un numero inferiore, ad esempio 599 rpm diventando tutto rosso ed in un secondo dopo ritorna normale :sisi: guarda la gif perché a parole non rende :D
Post unito automaticamente:

Pensavo, è possibile che sotto i 600 rpm della ventola il sistema segnali l'errore?
E' strano perché è capitato da un giorno all'altro. Comunque, poco fa ho spento ed acceso il pc e l'errore non c'era più :patpat: se ricapita provo a vedere dal bios il valore assegnato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!