DOMANDA Cpu Fan Error

YesMan

Nuovo Utente
96
11
Buongiorno a tutti, ho da poco aggiornato il Bios e fino a qualche giorno fa andava tutto bene ma da ieri ogni volta che accendo il pc sento 3 "bip" seguiti dalla scritta Cpu Fan Error.
A quel punto sono costretto a premere F1 ed entrato nel Bios vedo che alla voce Cpu FAN, la ventola è a 470-480 giri in rosso...Passato qualche minuto, la ventola sale e il colore da rosso passa a blu.

Al momento ho impostato l'avviso della velocità minima a 400 così da non ricevere altri avvisi, ma la mia domanda è la seguente:

E' possibile che l'aggiornamento del bios abbia regolato l' avviso della velocità minima della ventola della cpu ad un valore troppo alto per un avvio a freddo? (era impostato a 600)
Oppure è un segnale che qualcosa si sta rompendo?

Le temperature della cpu sono nella norma, intorno ai 27-30 gradi.
 

Vincy63957

Utente Attivo
323
104
CPU
Intel Xeon L5420 2.9 GHz
Dissipatore
ARCTIC Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GTX 750 Ti
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Evga G3 550w
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Mouse, Tastiera, Epson XP-245
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Lo faceva anche a me. Devi collegare il cavo del dissipatore nel cpu fan e non nel connettore per le ventole. Io cosi ho risolto.
 

YesMan

Nuovo Utente
96
11
Lo faceva anche a me. Devi collegare il cavo del dissipatore nel cpu fan e non nel connettore per le ventole. Io cosi ho risolto.
credo sia già collegata nel cpu fan, quando torno a casa controllo...strano che mi sia successo ora che ho aggiornato il bios
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
potrebbe essere benissimo l'aggiornamento bios ad aver cambiato qualcosa.
cmq se ricapita basta che abbassi il limite come hai già fatto.
ricorda che appena accendi il PC la ventola va più piano perchè la CPU è fredda. è normale.
Ricordo che alcuni dissipatori stock intel avevano il problema che la ventola partiva dopo qualche secondo.
 

YesMan

Nuovo Utente
96
11
Ok grazie appena avrò modo di accenderlo vedrò se l'operazione di abbassare l'avviso a 400 sia stato sufficiente..probabilmente l'aggiornamento ha modificato qualcosa
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
alcune motherboards (asus) ti consentono di fare un auto tuning delle ventole: in pratica la scheda fa un check dei giri minimi di quella ventola specifica e il controller si auto tara.
se cambi BIOS devi rifare questo tuning.
 

YesMan

Nuovo Utente
96
11
Ok grazie a tutti..a quanto pare si sarà auto tarato a un livello troppo alto..adesso ho abbassato i giri minimi e sembra che vada tutto bene.
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincy63957

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili