CPU Fan Error!

Pubblicità

Vargnatt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Comincio con lo scusarmi se la sezione è errata, ma dato che non so da cosa dipenda l'errore volevo tenermi sul generale...

Il mio problema è essenzialmente uno: ho una MoBo Asus PZ877-V con un dissipatore aftermarket Hyper 212 Evo (Cooler Master). Proprio ieri ho terminato di assemblare il pc, e sembra funzionare correttamente, la presa della ventola del dissipatore è in "CPU FAN" e in effetti appena accendo il pc inizia a girare, tuttavia mi da errore "Cpu fan error".

Ora siccome non mi è mai capitato e non ho voglia di friggere un pc nuovo, qual è il problema di preciso?

Ho provato, continua a dirmi Cpu fan error, a questo punto immagino sia un settaggio del Bios e che la Hyper 212 Evo giri più lentamente del minimo richiesto dal Bios e da errore, ma sono solo supposizioni le mie...

fai anche il check dei regimi di rotazione minimi, nella sezione del bios "hw monitor" o similare guarda a quanto è impostato il regime di rotazione minimo per la ventola della cpu e nel caso fosse alto abbassalo, le ventole stock dei dissipatori spesso hanno regimi di rotazione minimi attorno ai 400rpm (contro gli 800/1000 di un dissipatore stock) :)

EDIT ecco appunto quello che avevi supposto

Approfitterei volentieri del thread aperto per un'altra domandina sulle ventole... nel mio case Corsair Carbide r500 ho collegato pressoché tutto, però non riesco a comprendere come collegare le due ventole frontali lol, il cavo è diverso e sto letteralmente impazzendo... e pensare che mi rimane da fare solo questo per completarlo :cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro