PROBLEMA Cpu Fan Error-nuovo Dissipatore

Salve a tutti, qualche giorno fa ho inserito una nuova cpu nel mio pc fisso (unaAMD A10-7870K Radeon R7, core 4c+8G 4,1 ghz) sembrava tutto fantastico, riuscivo a giocare in ultra a 60fps senza problemi grazie anche ad una ottima GTX 970.
Dopo questa eccitazione iniziale ecco i primi problemi, dopo circa 20/30 minuti di gioco intensivo c'è un improvviso calo di frame ed un surriscaldamento modesto della cpu (arrivavo a 65° con conseguente blocco del pc con riavvio forzato., sicurissimo fosse un problema di ventola e dissipatore, dal momento che sono molto vecchi, decido di acquistare su amazon una nuova ventola, più precisamente questa: https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-7-pro-rev-2.html compatibile con la mia nuova cpu e la mia scheda madre asus.

Durante l'installazione noto che la parte del dissipatore che va a contatto con la cpu tramite pasta termica è un 10/15% più piccola rispetto alla cpu, non mi preoccupo troppo e vado avanti con l'assemblaggio, accendo e mi compare il "riassunto" dei componenti del pc con di seguito la scritta:

CPU FAN ERROR. PRESS F1

Posso accedere a windows sol tramite boot manuale all'interno del bios

la ventola in teoria funziona va tra i 1500 e i 2000, ma non mantiene bassa la temperatura della cpu, se provo nuovamente a giocare con prestazione elevate dopo poco la temperatura torna su 65/70 gradi ed il pc si blocca, e sono costretto ad aspettare il raffreddamento totale anche per giocare con risoluzione media o bassa.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,247
17,830
Hardware Utente
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
Hard Disk
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
Scheda Video
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Scheda Audio
integrata
Monitor
lg m2232
Alimentatore
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
Sistema Operativo
7 ultimate 64
hai preso un dissipatore scarso che va appena meglio di quello stock...
ti conviene fare il reso e prendere altro di decente

• Mi piace
Reactions: Blume.

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,247
17,830
Hardware Utente
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
Hard Disk
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
Scheda Video
Scheda Audio
integrata
Monitor
lg m2232
Alimentatore
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
Sistema Operativo
7 ultimate 64
chi ti dice che ha una potenza molto maggiore?

Centurione1981

Senatore Di Roma
Utente Èlite
1,531
299
Hardware Utente
CPU
Intel 9900K @5.2 ghz
Dissipatore
MASTERLIQUID ML360R RGB
Scheda Madre
Asrock z390 Itx
Hard Disk
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
Gskill 16 gb DDR 4 3200 MhZ RgB
Scheda Video
Rtx 2080 Phoenix
Scheda Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
Alimentatore
Seasonic 850 Platinum
Case
Nzxt 200i
Periferiche
Mouse Mars Gaming G4 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie MSI Steelseries Dragon
Internet
Telecom Fibra 1Gbps
Sistema Operativo
Win 10 64
Per un po' ci ho tirato avanti un Fx6300 con questo dissipatore... certo rimane sempre un dissipatore da 13 euro... mi pare strano che faccia arrivare il processore a 70 gradi... forse sara' stato montato male, o il problema risiede altrove?... ripeto nei limiti di 13 euro non mi pare si comporti cosi' male.

Ho impostato la ventola al massimo dei giri e non mi ha più dato l'errore all'accensione del pc però ancora dopo una mezzora di gioco (doom, gtav o l'ultimo tomb raider) al massimo di prestazione la cpu arriva intorno alle 50 / 60 gradi e si abbassano paurosamente i frame dei giochi, forse sono io che la spingo troppo ma comunque guardando i componenti dovrei poterlo fare senza problemi.
la ventola dovrebbe fare il suo lavoro in modo dignitoso e sono abbastanza sicuro di averla montata nel modo corretto. L'unico dubbio che mi sorge è che nn ci sia abbastanza pasta termica. Ho utilizzato solo un quarto di siringa dal momento che mi era rimasta solo quella quantità.

Centurione1981

Senatore Di Roma
Utente Èlite
1,531
299
Hardware Utente
CPU
Intel 9900K @5.2 ghz
Dissipatore
MASTERLIQUID ML360R RGB
Scheda Madre
Asrock z390 Itx
Hard Disk
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
Gskill 16 gb DDR 4 3200 MhZ RgB
Scheda Video
Rtx 2080 Phoenix
Scheda Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
Alimentatore
Seasonic 850 Platinum
Case
Nzxt 200i
Periferiche
Mouse Mars Gaming G4 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie MSI Steelseries Dragon
Internet
Telecom Fibra 1Gbps
Sistema Operativo
Win 10 64
se lo strato di pasta riesce a coprire tutta la superficie del processore (cosa facile da controllare, basta togliere il dissipatore e controllare lo stampo della pasta) non dovresti avere problemi...

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,744
8,391
Hardware Utente
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
Scheda Video
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit
Ho impostato la ventola al massimo dei giri e non mi ha più dato l'errore all'accensione del pc però ancora dopo una mezzora di gioco (doom, gtav o l'ultimo tomb raider) al massimo di prestazione la cpu arriva intorno alle 50 / 60 gradi e si abbassano paurosamente i frame dei giochi, forse sono io che la spingo troppo ma comunque guardando i componenti dovrei poterlo fare senza problemi.
la ventola dovrebbe fare il suo lavoro in modo dignitoso e sono abbastanza sicuro di averla montata nel modo corretto. L'unico dubbio che mi sorge è che nn ci sia abbastanza pasta termica. Ho utilizzato solo un quarto di siringa dal momento che mi era rimasta solo quella quantità.
Controlla che sia ancorato bene alla scheda madre.
Resta il fatto che l'acquisto non è dei migliori.
L'eccesso di pasta termica genera l'effetto contrario, venendo a mancare il contatto con la superficie della cpu, manca lo scambio termico tra i due.

Kelion

Utente Èlite
14,980
4,034
Hardware Utente
Oltre al controllo della quantità della pasta termica controlla anche la direzione del flusso dell'aria. Quel dissipatore può essere montato in tutte le direzioni ma la ventola è montata a spingere l'aria attraverso il dissipatore. Controlla se il flusso dell'aria che entra nel dissipatore e che viene aspirata dalla ventola sia più fredda di quella che esce altrimenti non funziona come dovrebbe...

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,247
17,830
Hardware Utente
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
Hard Disk
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
Scheda Video
Scheda Audio
integrata
Monitor
lg m2232
Alimentatore
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
Sistema Operativo
7 ultimate 64
non so me l'hanno cosigliata e di solito nn sbagliano /: dite che è stato un acquisto sbagliato? su amazon ha piu di 800 recensioni positive quindi mi sono fidato, non saprei proprio
le recensioni di amazon hanno lo stesso valore del poker d assi quando si gioca a monopoli...
è scarso e basta,e raffredda solo vecchi processori che consumano poco,ed è silenzioso, ma resta un dissipatore scarso a livello di performance...

• Mi piace
Reactions: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando