DOMANDA CPU fallata? Possibile?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Ho una cpu i7 8700, credo fallata, o fallata è la mobo, vi spiego il perchè:

Raggiungo in idle sbalzi da 38 fino a 60 gradi (non appena apro un qualcosa tipo una pagina web).
Nel bios la temperature risulta 49 gradi, poi altre volte che ci accedo 42... cioè senza senso dovrebbe essere più o meno sempre la stessa.
In IBT test raggiungo 70 gradi con 100% utilizzation.
In game non ci crederete con solo 20% di utilizzazione 70 75 80 gradi poi vabbè dipende dal gioco.

Cosa ho provato a fare per risolvere:
Comprato un nuovo aio (avevo un coolermaster lite 120 ed ho acquistato un Captain 240X) ma, le temperature sono peggiorate e non migliorate.
Ho montato il dissipatore con nuova pasta termica (arctic mx 4) ben 3 volte ma, i risultati erano sempre gli stessi.
Ho aggiornato il Bios perchè il vcore era alto, ho avuto miglioramenti ma di pochi gradi anzi quasi nulla.
Ho messo la pompa (che sta in cpu_fan 1 non ho w_pump) a 100% perchè stava a standard ma, le temperature non sono cambiate anzi forse peggiorate.
Ho messo le ventole al 100% e niente, nessun cambiamento.

Cioè io credo che il problema sia un componente, Cpu, scheda madre o altro fallato, voi che dite?

La mia scheda madre è una b360 pro4, il case è uno sharkoon tg5 (ma non è l'airflow perchè ho provato con case aperto).
 

bongo74

Utente Attivo
806
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
non vorrei che fosse il rilevatore di temp, hai un termometro esterno per controllare?
non farti troppe pippe per le temp, ho da anni un amd x2 4400+ che raggiunge 86gradi su youtube e non fa un baffo dopo miglialia di ore
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
non vorrei che fosse il rilevatore di temp, hai un termometro esterno per controllare?
non farti troppe pippe per le temp, ho da anni un amd x2 4400+ che raggiunge 86gradi su youtube e non fa un baffo dopo miglialia di ore
Si ma è una liscia non dovrebbe farlo, comunque non penso sia il rilevatore, cioè ho messo diverse app di temperatura e quando fa 80 gradi si sente che il radiatore scotta.

Quelli dell'azienda non vogliono farmi il reso, non so che fare.... cioè è un computer nuovo mai possibile che ha già questi problemi? e quando utilizzerò giochi più potenti che succede 90 gradi per una liscia ripeto liscia...
 

bongo74

Utente Attivo
806
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
cacciagli un paio di ventole da 120 o 140mm e non pensarci troppo....ti dico ho delle merde di pc a 80 gradi spesso e non succede nulla di nulla
ho addirittura un p4 2,8GHz che bolle per 4-5 ore di fila su youtube a vedersi peppa pig
tra 15 giorni la temperatura esterna cala e non avrai piu' problemi...
sicuro di aver montato tutto bene?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se il radiatore scotta, é indice che il calore passa bene e i sensori sono ok.

Io penserei a sistemare l`airflow generale.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
mi viene un dubbio quanta pasta termica metti di solito? anceh io uso la arctic mx4 basta molto poca se ne metti troppa o male può succedere l'effetto contrario, è un ipotesi. Oppure possono essere i sensori che sballano o un bug del bios associato. Controlla anceh la versione del bios che sta usando e se ci sono aggiornamenti che portano alla risoluzione in tal caso.
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
la mobo peggio non cera? quando capirete che l'alimentare e la scheda madre sono i componenti su cui investire di più perchè sono fondamentali?
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxSlo e FabioNET

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Allora, @Blume. la pompa non credo che sia perchè funziona e poi ho provato anche con un dissipatore 240 cioè... può mai morire a tutte e due :D
@jedy48 in realtà quella mobo era molto quotata... e per una liscia non mi sembrava il caso una z370 o cose simili comunque overcloccabili.
@FabioNET ne metto giusto un chicco di riso al centro, ti posso assicurare che l'ho tolta e rimessa 3 volte e ho provato anche con un altro dissipatore 240 cioè più potente e le temperature con quello vanno peggio, cioè dopo 3 volte a metterla mai possibile che tutte le volte è messa sbagliata? poi ho cercato di essere più preciso possibile.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
la mobo peggio non cera? quando capirete che l'alimentare e la scheda madre sono i componenti su cui investire di più perchè sono fondamentali?

finalmente c'è chi avvalora la mia tesi :D be si l'alimentatore prima di tutto mai cinesate sotto i 50 euri ma almeno sui 60 70 e sk madre piú di tutte :D
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Allora, @Blume. la pompa non credo che sia perchè funziona e poi ho provato anche con un dissipatore 240 cioè... può mai morire a tutte e due :D
@jedy48 in realtà quella mobo era molto quotata... e per una liscia non mi sembrava il caso una z370 o cose simili comunque overcloccabili.
@FabioNET ne metto giusto un chicco di riso al centro, ti posso assicurare che l'ho tolta e rimessa 3 volte e ho provato anche con un altro dissipatore 240 cioè più potente e le temperature con quello vanno peggio, cioè dopo 3 volte a metterla mai possibile che tutte le volte è messa sbagliata? poi ho cercato di essere più preciso possibile.

tranquillo era meglio togliere il dubbio posso sospettare i sensori probabilmente hai mai fatto qualche aggiornamento al bios? o ne hai fatto ultimamente?
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
tranquillo era meglio togliere il dubbio posso sospettare i sensori probabilmente hai mai fatto qualche aggiornamento al bios? o ne hai fatto ultimamente?
Si ne ho fatto l'ultimo che avevano proprio perchè credevo fosse quello il problema, infatti mi ha aggiustato il vcore troppo alto e ora va a massimo 1.250 ma, non è abbastanza arrivo comunque anche a 80 gradi in game, non credo che era quello il problema principale.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
e pure non sarebbe male il prezzo del modello dovrebbe già darti un prodotto di fascia media. Ma non è detto che poi non incappi in problemini dopo un po di tempo.
C'è da specificare che la prima volta che l'ho provata mi dava un problema, non si spegneva il pc ho dovuto fare un aggiornare il bios e ora l'ho aggiornata ulteriormente per i problemi che ti ho detto.

Cioè è una mobo anche del 2018 non vecchia, se c'è qualche problema è che era rotto perchè il pc ce l'ho da solo 1 mese e mezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili