DOMANDA CPU fallata? Possibile?

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
C'è da specificare che la prima volta che l'ho provata mi dava un problema, non si spegneva il pc ho dovuto fare un aggiornare il bios e ora l'ho aggiornata ulteriormente per i problemi che ti ho detto.

Cioè è una mobo anche del 2018 non vecchia, se c'è qualche problema è che era rotto perchè il pc ce l'ho da solo 1 mese e mezzo.

uhmm allora dovresti fare questo test resettare la cmos prima però fatti uno screnn delle impostazioni che avevi in precedenza o salvare un preset su pennetta resetta la cmos e vai in modalità fail safe e se la sk madre non ha uno switch "slow mode" meglio approfittare ad usarlo e vedere cosa succede dopo di che reimposti tutto e vediamo se il problema si ripresenta. Nel caso positivo di errore meglio rimandarla in garanzia la sk madre il processore non credo ceh sia lui direttamente.
Ovviamente posso sbagliarmi.
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
uhmm allora dovresti fare questo test resettare la cmos prima però fatti uno screnn delle impostazioni che avevi in precedenza o salvare un preset su pennetta resetta la cmos e vai in modalità fail safe e se la sk madre non ha uno switch "slow mode" meglio approfittare ad usarlo e vedere cosa succede dopo di che reimposti tutto e vediamo se il problema si ripresenta. Nel caso positivo di errore meglio rimandarla in garanzia la sk madre il processore non credo ceh sia lui direttamente.
Ovviamente posso sbagliarmi.
Io feci reset uefi sulla scheda madre ma nulla, però ricordo di aver cliccato nell'istazione di windows pen drive formato uefi non è che c'è qualcosa di sbagliato in windows? ma non credo.

Comunque, quando feci reset uefi dal bios di asrock b360 pro 4 non cambiò nulla le temperature sempre le stesse, la cosa strana sai qual'è? ogni tanto le temperature sono 42 gradi nel bios altre volte 50 cioè ci sono delle incoerenze così tante che io non posso far a meno di pensare a 2 cose:

C'è qualche impostazione fatta male
I due dissipatori che ho provato uno era troppo debole e l'altro fallato perchè essendo più potente faceva peggio e forse sarebbe meglio non un aio (visto che non ho nemmeno l'attacco w_pump ma l'attacco in un cpu_fan 1 ma, un dissipatore ad aria.
La scheda madre o la cpu sono fallate.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Io feci reset uefi sulla scheda madre ma nulla, però ricordo di aver cliccato nell'istazione di windows pen drive formato uefi non è che c'è qualcosa di sbagliato in windows? ma non credo.

Comunque, quando feci reset uefi dal bios di asrock b360 pro 4 non cambiò nulla le temperature sempre le stesse, la cosa strana sai qual'è? ogni tanto le temperature sono 42 gradi nel bios altre volte 50 cioè ci sono delle incoerenze così tante che io non posso far a meno di pensare a 2 cose:

C'è qualche impostazione fatta male
I due dissipatori che ho provato uno era troppo debole e l'altro fallato perchè essendo più potente faceva peggio e forse sarebbe meglio non un aio (visto che non ho nemmeno l'attacco w_pump ma l'attacco in un cpu_fan 1 ma, un dissipatore ad aria.
La scheda madre o la cpu sono fallate.

l'unica cosa ceh non ho mai provato è l'impianto a pompa che utilizzi attualmente e su quello non so darti consigli ma per tagliare la testa al toro procedo con un reset della skeda madre a prescindere dal reset uefi perchè si tratta dell'avvio di win di tipo cript, ipoteticamente si potrebbe reinstallare win su una partizione di prova reinstallando tutti i driver e senza intaccare l'installazione precedente "i test strani che faccio io di solito" per fare la prova del 9 resetto tutto installo su una partizione piccola necessaria a un win di prova con i driver ufficiali e lo si prova per vedere se da gli stessi problemi cosí escludi pure che abbia difetti l'installazione di win o i driver forniti.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
A sto punto mi viene un dubbio: non é che con quei connettori pwm la pompa non gira o gira poco?

Prova un dissi ad aria o a sparare al massimo tutte le ventole compreso il connettore della pompa.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
A sto punto mi viene un dubbio: non é che con quei connettori pwm la pompa non gira o gira poco?

Prova un dissi ad aria o a sparare al massimo tutte le ventole compreso il connettore della pompa.

ipotesi probabile ma meglio escludere prima che sia la sk madre che difetta.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bhe in teoria con gli adeguati software, puoi vedere a quanto girano le ventole e la pompa.
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
@FabioNET Ma io non sto capendo, cosa esattamente tu intendi con il resettare tutto cioè formatto il pc? comunque anche se fosse qualche errore di windows mi sembrano comunque strane le temperature, al massimo forse qualche errore di qualche driver, sotto c'è la foto dei driver che ho installato vedi un pò tu.
sk madre non so cosa sia non so come si faccia.

@sp3ctrum Allora io ho questo dubbio, cioè mettendo la pompa full power non ci crederai le temperature aumentano... o al massimo restano uguali... miglioramenti se metto full power non li ho mai visti anzi solo peggioramenti ti faccio capire io nel bios ho cpu_fan 1 che posso mettere a low mode, standard mode, perfomance mode, full speed mode, e posso anche cambiare il nome dei cha_fan in w_pump (ho provato differenze nulle).
L'unica cosa che mi rimane da provare è inserire la pompa direttamente sull'alimentatore ma devo comprare il cavo apposito penso.

Inoltre, io utilizzo HWmonitor per vedere le temperature ma, anche alcune volte HWinfo e più o meno non è che cambia molto.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
@FabioNET Ma io non sto capendo, cosa esattamente tu intendi con il resettare tutto cioè formatto il pc? comunque anche se fosse qualche errore di windows mi sembrano comunque strane le temperature, al massimo forse qualche errore di qualche driver, sotto c'è la foto dei driver che ho installato vedi un pò tu.
sk madre non so cosa sia non so come si faccia.

resettare la cmos resetta le impostazioni del bios in fail safe e ti riporta tutto in prima impostazione di fabbrica è un reset ceh trovi sulla sk madre con un poticello da spostare.


@sp3ctrum Allora io ho questo dubbio, cioè mettendo la pompa full power non ci crederai le temperature aumentano... o al massimo restano uguali... miglioramenti se metto full power non li ho mai visti anzi solo peggioramenti ti faccio capire io nel bios ho cpu_fan 1 che posso mettere a low mode, standard mode, perfomance mode, full speed mode, e posso anche cambiare il nome dei cha_fan in w_pump (ho provato differenze nulle).
L'unica cosa che mi rimane da provare è inserire la pompa direttamente sull'alimentatore ma devo comprare il cavo apposito penso.

Inoltre, io utilizzo HWmonitor per vedere le temperature ma, anche alcune volte HWinfo e più o meno non è che cambia molto.
 

mangas

Utente Attivo
249
36
CPU
Intel I7 7490K @ 4.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master Liquid 240L
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
SSD 1000GB Crucial .. WD da 1000gb +2000gb
RAM
16GB Corsair Ddr3 1600Mhz CL9
GPU
Gtx 1070 TI
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP Pavilion 23x1
PSU
XFX 550W
Case
Cooler Master MasterBox 5 MSI Gaming Edition
Periferiche
Maus Raezer Deathader Elite
Net
Fibra 200Mbit
OS
windows 10 64 bit
Si ma io chiedo .. come fa a raffreddare il dissipatore con queste temperature mentre gioca con le ventole 700-800 giri
Secondo me la scheda madre ha qualche problema
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si ma io chiedo .. come fa a raffreddare il dissipatore con queste temperature mentre gioca con le ventole 700-800 giri
Secondo me la scheda madre ha qualche problema

Infatti basta un software di gestione ventole e spara tutto al massimo per vedere come si comporta.
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Si ma io chiedo .. come fa a raffreddare il dissipatore con queste temperature mentre gioca con le ventole 700-800 giri
Secondo me la scheda madre ha qulche problema
in realtà vanno a 1200 giri l'ho impostato ma, non ho notato miglioramenti assurdi, cioè io credo che il problema sia la pompa che non funziona sulla mia scheda madre perchè se la aumento nel bios a full speed quella va peggio e vado a temperature maggiori....
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
- 1 x COM Port Header
- 1 x TPM Header
- 1 x Power LED and Speaker Header
- 1 x CPU Fan Connector (4-pin)
- 3 x Chassis/Water Pump Fan Connectors (4-pin) (Smart Fan Speed Control)**
- 1 x 24 pin ATX Power Connector
- 1 x 8 pin 12V Power Connector
- 1 x Front Panel Audio Connector
- 1 x Thunderbolt™ AIC Connector (5-pin)
- 2 x USB 2.0 Headers (Support 3 USB 2.0 ports) (Supports ESD Protection)
- 1 x USB 3.1 Gen1 Header (Supports 2 USB 3.1 Gen1 ports) (Supports ESD Protection)

*The CPU Fan Connector supports the CPU fan of maximum 1A (12W) fan power.

**The Chassis/Water Pump Fan supports the water cooler fan of maximum 2A (24W) fan power.
CHA_FAN1/WP, CHA_FAN2/WP and CHA_FAN3/WP can auto detect if 3-pin or 4-pin fan is in use.

La tua mobo ha tutti i connettori per un AIO, scarica ASRock A-Tuning e spara tutto al massimo e leggi i valori di velocitá.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili