PROBLEMA CPU e vari problemi fps in game

Alessandro Degiovanni

Nuovo Utente
42
0
Salve a tutti, vi prego di aiutarmi che ne sto uscendo matto. Ho un problema legato agli fps e alla temperatura della cpu, mi spiego: Di solito le temperature della mia cpu erano stabili, ma da un giorno all'altro senza nessun apparente motivo ( il mio dissipatore è pulitissimo, la pasta termica la cambio regolarmente) la cpu inizia a surriscaldarsi arriva quasi a 100 gradi, non riesco a capirne il motivo, e sopratutto è possibile che arrivi a queste temperature appena acceso il pc? Tra l'altro da quando succede questo tutti i giochi mi creano problemi di fps. Non so proprio da cosa dipenda. Ho un AMD A6 6240K 4.0GHZ dual core. Ho anche da poco cambiato ram son passato da 6gb a 16. Come posso intervenire? Grazie in anticipo a tutti.[h=5][/h]
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti, vi prego di aiutarmi che ne sto uscendo matto. Ho un problema legato agli fps e alla temperatura della cpu, mi spiego: Di solito le temperature della mia cpu erano stabili, ma da un giorno all'altro senza nessun apparente motivo ( il mio dissipatore è pulitissimo, la pasta termica la cambio regolarmente) la cpu inizia a surriscaldarsi arriva quasi a 100 gradi, non riesco a capirne il motivo, e sopratutto è possibile che arrivi a queste temperature appena acceso il pc? Tra l'altro da quando succede questo tutti i giochi mi creano problemi di fps. Non so proprio da cosa dipenda. Ho un AMD A6 6240K 4.0GHZ dual core. Ho anche da poco cambiato ram son passato da 6gb a 16. Come posso intervenire? Grazie in anticipo a tutti.
Appena accendi il PC apri Gestione Attività e controlla quale programma assorbe più risorse.
Se riesci, scaricare MalwareBytes Antimalware e fai una scansione completa perché ho già visto sintomi simili e si trattava di un virus che, una volta infettato un PC, lo usava per minare bitcoin.
 

Alessandro Degiovanni

Nuovo Utente
42
0
Grazie per la risposta, provo subito a fare una scansione, ti terrò informato :)

- - - Updated - - -

Appena accendi il PC apri Gestione Attività e controlla quale programma assorbe più risorse.
Se riesci, scaricare MalwareBytes Antimalware e fai una scansione completa perché ho già visto sintomi simili e si trattava di un virus che, una volta infettato un PC, lo usava per minare bitcoin.
Purtroppo anche facendo una pulizia approfondita non ho risolto il problema
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
con cosa misuri le temperature?al tatto come ti sembrano?
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ci sono diverse opzioni/metodologie: innanzitutto confronta con diversi software la temperatura e provala al tatto (ovviamente stai attento che se sono veramente 100 gradi scotta parecchio). Dopo aver appurato l'eventuale temperatura, controlla che non ci siano residui di pasta termica solidificata sul package della CPU; tutta via hai detto di cambiare spesso la pasta quindi dubito sia questa opzione. Il problema potrebbe però essere della pasta termica in sé e non della frequenza e metodologia di utilizzo d'essa. E' vecchia? Hai altri tipi di pasta da provare? Certo la pasta in genere non è soggetta a grandi degradazioni nel tempo, ma è bene esaminare tutte le opzioni. Altro problema potrebbe essere la presenza di polvere (soprattutto nei pin, nel socket e nelle resistenze della MB) o l'overclock troppo spinto. Controlla che il flusso d'aria non sia ostruito e che le ventole del case siano ben pulite. Infine potrebbe essere anche un problema di alimentazione; l'alimentatore è vecchio? Se hai overclockato qualcosa, sicuro che il consumo non sia stato eccessivo?
Queste sono le cose un po' basilari, ti consiglio comunque di smontare, pulire e rimontare tutte le componenti (anche se non ce n'è grandemente bisogno una ripulita fa sempre bene) e di non caricare troppo il processore (che essendo dual core non è estremamente potente nonostante i suoi 4 GHz).
Per quanto riguarda il calo di fps potrebbe essere sempre dovuto al surriscaldamento della CPU, la quale poi influenza anche le prestazioni di tutte le altre componenti (anche solo con la trasmissione del calore).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili