DOMANDA Cpu E Scheda Madre Da Prendere

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NickGi

Utente Attivo
12
2
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedere dei pareri da parte vostra.
Il mio PC attuale è così configurato:

CPU: AMD FX6300 oc 3.8GHz
Scheda madre: ASRock N68-VS3-FX
RAM: 2x4GB Corsair Vengeance LP DDR3 PC3-12800, 1.600 Mhz, C9 - CML8GX3M2A1600C9W
SSD 120 GB Kingston SSDNow v300 per Sistema Operativo
SSD 250 GB Samsung 850 EVO per i giochi
HDD 1TB WD Blue per archiviazione
Masterizzatore DVD
GPU: AMD RX 480 4GB Sapphire NITRO+ OC
PSU: Antec 650w (abbastanza vecchio)
Case: Aerocool GT Black Edition con due ventole: frontale e posteriore

Il mio obiettivo è quello di sostituire scheda madre e cpu, soprattutto la scheda madre in quanto ha il controller USB semibruciato (ho dovuto installare una scheda per risolvere i problemi di blocco/riavvio)

Stavo pensando di passare alla controparte Intel, quindi:
CPU: Intel I5 7500 socket LGA1151
Scheda madre: Asus B150M-A D3

Ho deciso i suddetti componenti in quanto supportano le memorie DDR3L e le mie sono tali.

Non ho ancora deciso su un PSU da prendere e vorrei un vostro parere.

Considerare le seguenti cose:

- Non ho intenzione di fare overclocking
- PSU può anche essere non modulare però si tenga presente che i dischi sono tutti vicini uno sopra l'altro mentre il DVD è posto alla sua posizione tipica.


Grazie per l'attenzione.
 
K

Kenny90

Ospite
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedere dei pareri da parte vostra.
Il mio PC attuale è così configurato:

CPU: AMD FX6300 oc 3.8GHz
Scheda madre: ASRock N68-VS3-FX
RAM: 2x4GB Corsair Vengeance LP DDR3 PC3-12800, 1.600 Mhz, C9 - CML8GX3M2A1600C9W
SSD 120 GB Kingston SSDNow v300 per Sistema Operativo
SSD 250 GB Samsung 850 EVO per i giochi
HDD 1TB WD Blue per archiviazione
Masterizzatore DVD
GPU: AMD RX 480 4GB Sapphire NITRO+ OC
PSU: Antec 650w (abbastanza vecchio)
Case: Aerocool GT Black Edition con due ventole: frontale e posteriore

Il mio obiettivo è quello di sostituire scheda madre e cpu, soprattutto la scheda madre in quanto ha il controller USB semibruciato (ho dovuto installare una scheda per risolvere i problemi di blocco/riavvio)

Stavo pensando di passare alla controparte Intel, quindi:
CPU: Intel I5 7500 socket LGA1151
Scheda madre: Asus B150M-A D3

Ho deciso i suddetti componenti in quanto supportano le memorie DDR3L e le mie sono tali.

Non ho ancora deciso su un PSU da prendere e vorrei un vostro parere.

Considerare le seguenti cose:

- Non ho intenzione di fare overclocking
- PSU può anche essere non modulare però si tenga presente che i dischi sono tutti vicini uno sopra l'altro mentre il DVD è posto alla sua posizione tipica.


Grazie per l'attenzione.
attenzione alla compatibilità tra scheda madre e processore... visto che punti a riutilizzare le DDR3L potresti prendere uno skylake 6400/6500.
non è detto che il tuo antec sia da cambiare...
 
D

deleted_271768

Ospite
L'alimentatore è abbastanza vecchio e non ricordo (sono in ufficio). Cmq ha almeno 12 anni e vorrei cambiarlo a prescindere.

Per quanto riguarda la DDR3L, stando al sito Intel: https://ark.intel.com/products/97123/Intel-Core-i5-7500-Processor-6M-Cache-up-to-3_80-GHz

l'I5 7500 supporta DDR4 oppure DDR3L

Sì, di supportarlo lo supporta, ma non è quello il problema...
B250/H270/Z270 con supporto DDR3 non esistono, e il 99% delle H110/B150/H170 sono vendute con un BIOS vecchio, che non supporta le CPU Kaby Lake, quindi per usare il PC dovresti trovarti una CPU Skylake da usare momentaneamente giusto per aggiornare il BIOS.
Se hai qualche conoscente che te ne può prestare una o ne hai già una tanto di guadagnato, vai pure con chipset 100 e CPU Kaby, altrimenti dovrai a prescindere comprare una CPU Skylake, o comprare una scheda madre con chipset 200 e DDR4, o compri un Celeron G3900 momentaneo che viene sulla trentina giusto per aggiornare il BIOS per poi rivenderlo.
 

NickGi

Utente Attivo
12
2
Capisco. Quindi per motivi di maggior compatibilità e il non dover rivendere le RAM, è meglio puntare sull'I5 6500 a questo punto?
 

NickGi

Utente Attivo
12
2
Ottimo. Quindi ricapitoliamo
CPU: i5 6500
Scheda madre: Asus B150M-A D3

Per la PSU? Data la RX480, stavo pensando ad un Corsair VS650 dato che non mi interessa la cavetteria modulare.

ps: cosa ne pensate dell'i5 6600? Lo trovo scontato di 90€ su Amazon
 
D

deleted_271768

Ospite
Ottimo. Quindi ricapitoliamo
CPU: i5 6500
Scheda madre: Asus B150M-A D3

Per la PSU? Data la RX480, stavo pensando ad un Corsair VS650 dato che non mi interessa la cavetteria modulare.

ps: cosa ne pensate dell'i5 6600? Lo trovo scontato di 90€ su Amazon

Il Corsair VS è un pessimo PSU, se non ti interessa la modularità da Amazon trovi questo, che andrà benone.
L'i5 6600 ha un briciolo di frequenza superiore al 6500, ma se ce la fai col budget a prenderlo, prendilo
 
  • Mi piace
Reazioni: NickGi

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, ho sentito voci spiacevoli riguardo l'utilizzo di RAM DDR3 su Skylake.
Perchè non valuti l'idea di vendere il tuo blocco CPU-mobo-RAM per acquistare i5 7400, mobo B250 e RAM DDR4 2400 MHz?
Se acquisti da taocomputer li trovi rispettivamente a 165, 65 e 55€.
Per un buon PSU come il Corsair CX450M bastano 50€.
 

NickGi

Utente Attivo
12
2
La RAM è nuovissima ed è DDR3L anziché DDR3 e voglio sfruttarla.
Al massimo vendo poi la nuova MoBo e RAM e compro MoBo con supporto DDR4 e tale RAM.
La vecchia MoBo ha il controller USB semibruciato e dubito che riesco a piazzarla. Inoltre con l'FX6300 non ci ricavi granché.
 

NickGi

Utente Attivo
12
2
Salve ragazzi, eccomi di ritorno.
Allora CPU e Mobo presi e appena montati. Configurato il boot sequence e ho attivato il profilo XMP per le DDR3L.
Windows 10 Pro si è riconfigurato in maniera egregia e ho riattivato la licenza.
Eseguiti i primi test, primo fra tutto il passaggio da SATA3 a SATA6: Atto Disk Benchmark mi segnala oltre 500MB R/W per grandi blocchi.
Nonostante sia passato da 6 a 4 core vedo notevoli differenze. Ecco cosa ho verificato:

Skyrim Special Edition: Zona di Riverwood, Solitude e Markarth (quest'ultima abbastanza critica) in ULTRA: 60fps.
The Witcher 3 GOTY: Impostazione totale a ESTREMA compreso Hairworks: 60fps stabili, un po' ballerini a Oxenfurt e Novigrad, ma giusto un po'.
L'Ombra di Mordor: Impostazioni a ULTRA: 60fps.

Ragazzi, sono molto soddisfatto del nuovo passaggio (come ho già detto, non ho pretese di Overclocking o gaming estremo).

Ringrazio per i suggerimenti che mi avete fornito.
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili